SUCCESSO PER I FIORI DI SANREMO A EUROPA CUP 2016

Grande successo per i fiori di Sanremo all’Europa Cup 2016

Prossimo step, il Congresso dei Wedding Planner di Firenze

L’Europa Cup 2016 è stata una grande occasione di valorizzazione e promozione delle eccellenze del nostro territorio. Nello stand istituzionale del Comune – Mercato dei Fiori, sono state davvero molte le visite dei fioristi che hanno chiesto come fosse possibile ricevere i nostri prodotti. Ci siamo subiti attivati per creare un’efficace rete di contatti”.

Così Anna Asseretto, assessore alla floricoltura, in riferimento al prestigioso campionato europeo dei fioristi che si è svolto a Genova nel week-end appena concluso, aperto dalla Parata Floreale di Sanremo e che ha visto 23 maestri di talento eccezionale – i campioni nazionali dei vari paesi d’Europa – sfidarsi “a colpi” di composizioni floreali.

Per l’occasione, il Mercato dei Fiori ha fornito il verde e i fiori per tutti i concorrenti.

Sono davvero felice per l’esito di questa partecipazione – continua l’assessore – perché abbiamo ricevuto tanti complimenti per i nostri fiori non solo dai maestri che li hanno utilizzati ma anche dai molti addetti del settore. Stiamo inoltre lavorando affinché si possa riportare a Sanremo, dopo oltre 20 anni di assenza, la Coppa Italia che non sarebbe solo uno straordinario veicolo di promozione del nostro patrimonio floricolo ma anche un’ottima occasione di ritorno turistico”.

E aggiunge: “Abbiamo partecipato alla conferenza stampa alla presenza dei media esteri e alla serata conclusiva, con la possibilità di portare il saluto di tutta la nostra città. E siamo stati molto contenti di vedere che, proprio durante la serata organizzata all’Acquario, su tutti i tavoli erano presenti i fiori di Sanremo. Inoltre, assieme a Mauro Albanese, siamo stati contattati da una giornalista giapponese che, con molto entusiasmo, ci ha mostrato un articolo apparso su una rivista specializzata, scritto in occasione della presenza dei nostri fiori ai Premi Nobel”.

La partecipazione all’Europa Cup 2016 è stata anche l’occasione per distribuire materiale pubblicitario di Sanremo e di tutto il territorio: hanno suscitato grande interesse le nostre ville e i nostri giardini, tra cui Villa Ormond.

I fiori sono stati anche i protagonisti – assieme ai simboli della gastronomia ligure quali il pesto, e della storia e del costume italiano quali la Cinquecento e la Vespa – degli eventi collaterali all’Europa Cup, come l’affascinante sfilata che ha coniugato fiori, cibo e moda.

Ora siamo in partenza per Firenze – conclude Anna Asseretto – dove si svolgerà il prestigioso Congresso internazionale dei Wedding Planner. L’evento ospiterà 150 tra i più importanti organizzatori di matrimonio provenienti da oltre 50 paesi nel mondo che decideranno il trend per i prossimi anni dei matrimoni di lusso. Il Comune di Sanremo, in collaborazione con Villa Ormond Events, proporrà quali sedi di matrimoni internazionali le nostre ville. Alla serata di gala, su tutti i tavoli saranno presenti i fiori di Sanremo”.

La redazione