GIACOMO DACQUINO AI MARTEDI’ LETTERARI

Giacomo Dacquino ai Martedì Letterari

Il 12 aprile ore 16.30 nel Teatro dell’Opera

Conferenza su “Paura d’amare, bisogno d’amore.”

 

Nell’ambito dei “Martedì Letterari” il 12 aprile ore 16.30 nel teatro dell’Opera  il prof. Giacomo Dacquino ricordando il suo libro “Paura d’amare” (Mondadori” parlerà su “Paura d’amare, bisogno d’amore”. Al termine concerto dell’Orchestra giovanile del Ponente ligure.

Perché si esaurisce un rapporto amoroso? Quali sono le cause nascoste che stanno alla base di uno dei traumi più dolorosi nella vita di una persona? Giacomo Dacquino cerca di dare una risposta a queste domande avvalendosi della sua ampia esperienza clinica e suffragando così la teoria con la ricerca sul campo.

Attraverso l’analisi di numerosi casi seguiti personalmente fornisce una guida per superare i fallimenti affettivi e, raggiungendo una maggiore maturità psicologica, costruire validi legami di coppia.

Una guida sempre più necessaria perché oggi, “in tempi di grande violenza e di grande crisi, l’amore è diventato l’unico bene-rifugio “. Le strade che vengono percorse, anche in modo trasgressivo, alla ricerca di questo bene “supremo” sono parecchie, ma spesso conducono in vicoli ciechi da cui è difficile uscire da soli: la frigidità affettiva, lo scambismo, il sesso telematico, il “cannibalismo erotico”, le “ossessioni sataniche” sono soltanto alcuni dei molti problemi affrontati in Paura d’amare.

Dacquino insegna a rivalutare il coinvolgimento e la sintonia emotiva nel legame di coppia, aiutandoci a riflettere con maggiore consapevolezza sulla nostra esistenza e a uscire dal clima di tensione in cui siamo quotidianamente immersi.

“il primo passo per amare “bene” è capire fino a che punt non si è capaci di farlo in maniera matura. Per questo si devono affrontare le cause e non soltanto gli effetti del problema. Le soluzioni esteriori non lo risolvono perché esso necessita di una soluzione interiore raggiungibile attraverso  la psicoterapia. … non esiste una pastiglia che insegni ad amare. “

Giacomo Dacquino, medico, psichiatra, psicoterapeuta e docente universitario, esercita la professione a Torino, dove vive. È stato allievo e collaboratore di Silvano Arieti al New York Medical College, docente presso la facoltà Teologica di Torino, l’università Pontificia Salesiana, la facoltà di Medicina e chirurgia dell’università di Pavia. Relatore in congressi nazionali e internazionali, è autore di oltre duecento pubblicazioni di psichiatria, sessuologia e psicoanalisi. Per la sua opera scientifica nel 2.000 è stato insignito del Premio speciale del Presidente della Repubblica

Due gli appuntamenti letterari Il 19 aprile. Alle ore 16.30 in collaborazione con la Fondazione Enzo Hruby :”La sicurezza del Patrimonio Artistico .presentazione del libro:” “Un capolavoro chiamato Italia”Racconto a più voci di un patrimonio da tutelare, proteggere e valorizzare. Partecipano  il  prof. Louis Godart, consigliere per la conservazione del patrimonio artistico del Presidente della Repubblica,  il vicepresidente Carlo  Hruby . Introduce Armando Torno, editorialista de Il Sole 24Ore. Intervento del pianista  Alessandro de Pieri.

Alle ore 21.00 Domenico Vecchioni presenta il libro: “Garbo la spia che permise lo sbarco in Normandia “ ( Grego&Greco). Partecipa l’editor  Leucotea  dott. Matteo Moraglia. Intervento musicale della scuola Pergolesi.

La redazione