“LA BATTAGLIA DI EMMA” VENERDI’ AL TEATRO DEL CASINO’

La battaglia di Emma chiude la rassegna

“Dal testo alla scena”

Termina domani (venerdì 18 marzo) con “La battaglia di Emmala rassegna teatrale “Dal testo alla scena” a cura del Teatro dell’Archivolto che l’Assessorato alla Cultura – Biblioteca civica ha proposto ai ragazzi delle scuole di Sanremo.

Domani mattina, alle 10.30, al Teatro del Casinò, la compagnia teatrale Mattioli porterà in scena “un piccolo viaggio, poetico e divertente, nel mondo del conflitto, a uso di piccole donne e piccoli uomini, perché siano protagonisti nel futuro di stupefacenti mondi di pace e di preservazione delle risorse ambientali”.

Emma, cuoca del re, si ribella alla guerra. Il tavolo della cucina diventa il palcoscenico della storia della vicenda di due popoli: i Giallotti e i Verdolini che inizialmente vivono in accordo e che poi sono indotti a distruggersi reciprocamente per il possesso di una fonte. Nella storia s’insinua “la Maga Tubazza” che, con il suo animo inquinato, si appresta ad inquinare gli animi altrui: la maga, bella ma priva della capacità d’ascolto, non può tollerare che due popoli convivano, in armonia, senza confini e vendette e condividano le ricchezze della terra. Emma Giallotti, cuoca del re, non solo narra ma rivive le emozioni della tragedia: l’amore negato fra due bambini che si erige a simbolo della crudeltà della separazione fra gli adulti, l’esaltazione folle e irrazionale della guerra, la frustrazione amara ed inconsolabile per i suoi  danni e delitti. Le materie e gli strumenti del suo lavoro si animano, mischiandosi, azzuffandosi, dividendosi e riconciliandosi con poesia, amore e rabbia, facendo della cuoca Emma una testimone irridente e passionale, capace anche di realizzare una storia divertente delle follie e della stupidità umana. Una storia che arriva, proprio perché ben cucinata, alle corde della pancia.

La redazione