“FLORANGA” TRIPUDIO DI COLORI A SANREMO

Torna “Floranga”: tripudio di colori

per la kermesse delle produzioni floricole d’eccellenza

Sabato 2 e domenica 3 aprile 2016, nel centralissimo Palafiori di corso Garibaldi, torna “Floranga”, la più importante mostra florovivaistica organizzata dall’ANGA – Giovani di Confagricoltura Liguria.

Un tripudio di colori, la ricchezza dei fiori di Sanremo e della Riviera ligure impreziositi dal concorso di decorazione floreale dedicato alla musica e al suo legame inscindibile con i fiori.

Dopo i successi delle edizioni 2013, 2014 e 2015, il gruppo ANGA – Giovani di Confagricoltura Liguria vuole infatti ripetere e incrementare una manifestazione che, nell’edizione 2015, ha visto il consenso di autorità istituzionali e la partecipazione di oltre 10.000 visitatori.

L’evento dà la possibilità a tutti i produttori di esporre gratuitamente i propri prodotti, portandoli fuori da serre e negozi per offrirli in una veste diversa, in modo da valorizzarne le caratteristiche e evidenziare l’impegno e la costanza che accompagnano la cura e la coltivazione di ogni singolo prodotto.

Anche quest’anno “Floranga” si svolge al Palafiori di Sanremo con l’occupazione di oltre 2500 mq di spazio. Verrà organizzato un concorso di decorazione floreale aperto a tutti che, nell’edizione passata, ha visto la partecipazione di quasi 50 partecipanti arrivati anche dalle regioni limitrofe e dalla Francia.

Nelle due giornate saranno presenti le aziende della filiera del distretto florovivaistico – dalla ricerca alla commercializzazione, compreso il mondo delle cooperative e la scuola di agraria – nonché le associazioni del mondo agricolo. L’evento persegue la promozione completa delle produzioni floricole e del territorio.

L’inaugurazione è prevista  sabato 2 aprile alle 10.

L’ingresso ai visitatori è gratuito.

Mi piace ricordare – dichiara l’ing. Roberto Fiumara, Presidente ANGA – Giovani di Confagricoltura Liguria – che il Ministero dello Sviluppo Economico ha riconosciuto il valore della manifestazione con l’emissione di un francobollo rientrante nella tematica “le eccellenze del sistema produttivo ed economico” per l’anno 2015. Un importante segnale che ha visto la diffusione di oltre 1.6 milioni di pezzi permettendo di incrementare sempre più la popolarità dell’evento. La presentazione del valore bollato si è svolta il 19 febbraio, a Villa Nobel, alla presenza delle più importanti istituzioni e dei vertici di Poste Italiane”.

La redazione