BORDIGHERA – DAVID MARIA MARANI MOVIMENTO 5 STELLE

Pubblichiamo due comunicati pervenuti dal Movimento 5 Stelle di Bordighera

 

TETTI IN AMIANTO  – MOVIMENTO 5 STELLE  BORDIGHERA

INTERPELLANZA

Vista la documentazione Prot. 26066 inviataci dallo staff del Sindaco, sotto nostra puntuale richiesta, e viste le precedenti segnalazioni da parte di cittadini chiediamo chiarimenti all’amministrazione comunale circa la presenza di un tetto in amianto nel condominio di Via del Lavoro 17/a a Bordighera di proprietà di A.R.T.E. Imperia.

Da tale documentazione si evince che A.R.T.E. Imperia dichiara (Prot. N° AG58A001 del 09 Dicembre 2015) che il tetto è costantemente monitorato e a comprova di tale dichiarazione A.R.T.E. Imperia allega un foglio di comunicazione all’ASL 1, in data 23/05/2013, dove si analizza la questione e si definisce “ amianto compatto “ senza dare alcuna ragione tecnica che possa tranquillizzare i condomini o gli abitanti circostanti. Sul fatto che A.R.T.E. Imperia dichiari che è “costantemente monitorato” relativamente all’amianto abbiamo grossi dubbi in merito, visto che, l’ultima comunicazione all’ASL 1 è datata 23/05/2013 e visti i solleciti fatti da questo comune inoltre anche se fosse compatto ci si dovrebbe aspettare da parte dei proprietari  un intervento di consolidamento ulteriore e di trattamenti a protezione del possibile subentro dello sfarinamento e del conseguente distacco di materiali.

Ma ricordiamo alla giunta che il comune si deve far carico di intervenire per legge e non solo mandando alcune letterine, richiamando i controlli dell’ASL 1, controlli a cui chiediamo di poter partecipare di persona, salvo preavviso per iscritto in forma posta PEC. Visto che il caseggiato risulta essere stato realizzato negli anni ’60 ci si può tranquillamente immaginare che l’amianto non sia così compatto, come ci raccontano essere, e quindi, si richiede un intervento urgente del comando dei Vigili, del settore tecnico, dell’ASL 1 e dei proprietari di A.R.T.E. Imperia. Si richiede, inoltre, la creazione di un registro dei palazzi con tetti realizzati in amianto che sappiamo essere più di uno a Bordighera.

David Marani Movimento 5 Stelle Bordigher

 

PINI MARITTIMI  E PROCESSIONARIA

Mozione Movimento 5 stelle Bordighera

Si richiede all’amministrazione comunale di porre fine alle problematiche subite da centinaia di Bordigotti proprietari di giardini o condomini con la presenza di Pini Marittimi. Tali piante, crescendo, propagano le loro radici in ogni dove spaccando pavimentazioni e spingendo e distruggendo muretti. Inoltre, le suddette piante, ospitano molteplici nidi del parassita denominato “Processionaria” che cadendo dagli alberi possono finire su persone, su anziani, su bambini, su animali, creando ustioni di alto grado alla pelle, devastarando gli occhi e se ingoiati portare il soggetto fino alla morte. Chiediamo pertanto che: L’amministrazione permetta a chi ne fa’ richiesta di sostituire i suddetti Pini o altre piante che creano problematiche analoghe con piante suggerite dall’amministrazione e dal settore tecnico incaricato, dando una possibilità di scelta limitata da diverse tipologie, senza ulteriori costi.

David Marani Movimento 5 stelle Bordighera