VENTIMIGLIA NOTIZIE

INTERVENTO DELLA POLIZIA E DELL’AMMINISTRAZIONE SUL LUNGO ROJA

Ieri mattina alle prime luci dell’alba, Agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Ventimiglia del Reparto Mobile di Genova, congiuntamente ad Agenti della Polizia Locale, nell’ambito di mirati servizi di controllo del flusso di migranti in questa Città, hanno proceduto, su disposizione del Questore di Imperia, allo sgombero di un accampamento abusivo sorto nel greto del fiume Roja, richiesto anche dal Sindaco Enrico Ioculano della città di confine.

All’interno dell’accampamento, ricavato sotto il cavalcavia che conduce all’ingresso dell’Autostrada A10, all’altezza della sede della Protezione Civile “L. Veziano”, si trovavano 15 persone, tra uomini e donne, di cui 14 di nazionalità romena, in possesso di documento di identificazione rilasciato dalle rispettive autorità nazionali, e uno di nazionalità russa – tutti accompagnati per l’identificazione negli Uffici del Commissariato di P.S.

Sono in corso ulteriori accertamenti all’esito dei quali tutti  sono stati messi a disposizione dell’Ufficio Immigrazione della Questura per gli adempimenti connessi agli

Sotto indicazione del Sindaco dr. Enrico Ioculano, è stato predisposto subito dopo l’intervento dei mezzi della “dock’s lanterna”, ditta appaltatrice del servizio di nettezza urbana, che stanno procedendo alla bonifica dei luoghi interessati dallo sgombero rimuovendo tende, materassi e  mobilio di fortuna ripristinando lo stato dei luoghi.

 

NIDO D’INFANZIA “IL GIRASOLE” DI ROVERINO: UN ALTRO SUCCESSO PER LE SCUOLE CITTADINE

Ottimo l’esito della valutazione sulla verifica della qualità del nido d’infanzia “Il Girasole” di Ventimiglia. Il nido comunale di Roverino si conferma una struttura di alto profilo, come certificato ieri mattina dalla commissione di valutazione composta dalla dott.ssa Beatrice Serventi, pedagogista dell’Agenzia Regionale dei Servizi Educativi e del Lavoro (ARSEL) per conto della Regione Liguria, dalla dott.ssa Maria Grazia Fossati, coordinatrice Pedagogica del Distretto Sociosanitario n. 1 Ventimigliese e dalla dott.ssa Rosalia Gagliolo, coordinatrice Pedagogica del Distretto Sociosanitario n. 4 Albenganese.

L’Assessore Vera Nesci, nel prendere atto del resoconto della visita da parte della Commissione Regionale, si è complimentata con la coordinatrice pedagogica e tutto il personale della cooperativa sociale “Jobel” Claudia Regina – che ha in concessione la gestione del nido d’infanzia comunale di Roverino – per l’esito positivo ottenuto.

Il servizio ha ottenuto in passato l’accreditamento da parte della Regione Liguria e ogni tre anni è oggetto di monitoraggio da parte dei servizi accreditati, durante il quale la Commissione di Valutazione analizza vari aspetti che caratterizzano l’organizzazione del servizio tra cui il progetto pedagogico, la documentazione e la metodologia educativa. Ad un primo momento di analisi segue la redazione di un report dettagliato, che in questo caso ha evidenziato l’alta qualità degli arredi del nido, sia per funzionalità che per estetica, come ad esempio “l’albero delle presenze” o la bacheca per le comunicazioni per le famiglie: entrambi sono stati prodotti artigianalmente e certificati dalla falegnameria “Pegua Neigra” e sono stati realizzati nell’ambito di un progetto denominato “Tutte le abilità al centro”.
Il report ha sottolineato altresì l’ottima struttura del progetto pedagogico: la programmazione educativa risulta suddivisa per età ed è ben dettagliata in obiettivi e attività specifiche, i bambini sono stimolati ad acquisire autonomia seppur con la vicinanza costante delle educatrici, il clima è sereno e in ogni azione educativa si rispettano i tempi dei piccoli ospiti. Le famiglie sono presenti al nido sia attraverso gli organi di partecipazione, sia attraverso vari laboratori che vengono organizzati durante diversi momenti di aggregazione quali feste, riunioni e colloqui individuali, al fine di condividere le osservazioni emerse tra le famiglie e tra gli educatori e le famiglie.

La redazione