SONIA VIALE PER LA PREVENZIONE VIRUS……

SALUTE, REGIONE LIGURIA, I CONSIGLI PER LIMITARE LA DIFFUSIONE DEL VIRUS INFLUENZALE: LETTO, LANA E LATTE.

GENOVA. “In previsione del picco dell’epidemia influenzale indicato dagli esperti per metà mese, riteniamo importante sensibilizzare i liguri su contromisure di buon senso e comunque efficaci nel contrasto alla diffusione del virus”. Lo dichiara la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale che rende note alcune raccomandazioni diffuse da Ars Liguria che ha realizzato un focus sintetico sul virus influenzale. Gli esperti di Ars sottolineano che “l’influenza è una malattia infettiva che normalmente si risolve in 5-6 giorni, con un’incubazione di circa 2 giorni durante i quali si sviluppa la contagiosità che si prolunga per 3-5 giorni” e la cui trasmissione può essere contrastata con lavaggi frequenti delle mani. Si sconsiglia il ricorso ad antibiotici. I farmaci consigliati sono quelli di tipo sintomatico (gli antifebbrili come il paracetamolo) o comunque quelli utilizzati come antinfiammatori. Nei soggetti anziani e nei bambini è necessario mantenere una buon apporto di liquidi, specialmente in presenza di febbre alta. A tutti i soggetti colpiti da virus influenzale è consigliato il riposo in un luogo caldo e asciutto e liquidi (letto, lana e latte).

In caso di complicanze – febbre elevata, gravi difficoltà respiratorie e in soggetti affetti da gravi patologie croniche –  e nei soggetti anziani o nei bambini affetti da gravi patologie croniche è consigliato contattare il proprio medico curante. È del tutto sconsigliato recarsi al Pronto Soccorso senza prima aver contattato il proprio medico o il servizio di continuità assistenziale della propria ASL ai seguenti numeri di telefono: ASL 1 Imperiese: 800 554400; ASL 2 Savonese: 800 556688; ASL 4 Chiavarese: 0185 371020; ASL 5 Spezzino: 0187 026198. ASL 3 Genovese: POLO DI GENOVA – 010 354022. POLI GUARDIA MEDICA ALTRI COMUNI (attivi durante tutta la settimana): Polo di Bargagli  010 900637; Polo di Busalla/Casella  010 9642036; Polo di Campo Ligure 010 920978;

Polo di Ronco Scrivia  010 935793/433; Polo di Torriglia  010 944026; Polo di Recco (numero verde) 800 55 66 33. Attivo solo il sabato, prefestivi e festivi il Polo di Rovegno 010 955027 (durante la settimana contattare il Polo di Torriglia). Attivo solo il sabato, prefestivi e festivi dalle 8 alle 20 il Polo di Serra Riccò/Sant’Olcese 010 751065 (durante la settimana contattare la centrale operativa al numero 010 354022).

SALUTE, LIGURIA, VICEPRESIDENTE VIALE: “CHIEDIAMO MORATORIA DI 2 MESI SU APPROPRIATEZZA ESAMI INTRODOTTA DA DECRETO LORENZIN”.

GENOVA. La Regione Liguria invierà domani una richiesta di moratoria di due mesi sull’entrata in vigore dei criteri di ‘appropriatezza prescrittiva ed erogativa’ sugli esami medici, introdotti dal decreto Lorenzin. Lo rende noto la vicepresidente e assessore regionale alla salute Sonia Viale. “La richiesta si fonda su motivazioni tecnico-operative – spiega la vicepresidente Viale – i due mesi sono necessari per portare a termine il percorso di coinvolgimento di tutti gli operatori della sanità per concretizzare le finalità che il decreto prevederebbe”. Tra le necessità prioritarie individuate nel testo indirizzato al ministro Lorenzin: necessità tecniche riferibili alla cartella informatica del medico e ai sistemi Cup aziendali e regionali; necessità di definire alcune supposte incongruenze restrittive e alcune interpretazioni univoche sulle condizioni di derogabilità e su alcune definizioni in merito a concetti “vulnerabilità sociali”. “Vogliamo che un percorso virtuoso  non sia ostacolato da decisioni calate dall’alto, di fretta, senza la possibilità di condividere con i cittadini e con i medici le finalità del provvedimento. In attesa della decisione del ministero sulla moratoria, domani saranno comunicate alle Asl le modalità per far sì che nessun pregiudizio ricada sui cittadini e sui medici” ha concluso la vicepresidente Viale.

La redazione