RACCOLTA DIFFERENZIATA A VENTIMIGLIA

RACCOLTA DIFFERENZIATA SPERIMENTALE: A BREVE INIZIERANNO GLI INCONTRI INFORMATIVI PER LE ZONE INTERESSATE

La raccolta differenziata  approda anche a Ventimiglia. Dal 4 aprile nelle zone di via Tenda, Roverino, Porra, Gallardi e Marina San Giuseppe avrà inizio il nuovo servizio sperimentale della raccolta del “porta a porta” avviato con l’ordinanza n. 17 del 22/02/2016 delle diverse tipologie di rifiuti (cosiddette “frazioni”):organico, carta, plastica, vetro e indifferenziato.

Per arrivare preparati e senza alcun dubbio sul comportamento da tenere come utente responsabile, a partire dal 7 marzo saranno programmati appositi incontri informativi di presentazione del nuovo servizio, e dalla settimana seguente saranno organizzate delle serate dedicate esclusivamente al ritiro gratuito il “kit obbligatorio” necessario, composto da sacchi e mastelli (solidi contenitori per i rifiuti), secondo una calendarizzazione inviata via posta in questi giorni a tutti gli interessati.

I sacchi che verranno distribuiti saranno dimensionati sulla base del numero di conferimenti previsti per ogni tipologia di rifiuto e tracciati con apposito codice; verranno consegnati assieme a volantini informativi e al programma di esposizione-raccolta.

L’Amministrazione avverte che l’obbligo di attenersi alle nuove modalità di funzionamento del servizio “porta a porta” entra in vigore nei confronti di tutti gli abitanti delle zone in cui si svolgerà la sperimentazione per l’anno 2016: per ottenere maggiori informazioni ci si può rivolgere al numero verde attivato ad hoc: 800211505, oppure scrivere al seguente indirizzo:infoventimiglia@dockslanterna.com

L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti i concittadini che renderanno possibile la riuscita di questo importante passo verso una città più pulita e consapevole dell’importanza di differenziare. La raccolta differenziata è infatti oggi il modo più sostenibile per smaltire i nostri rifiuti; il riciclo, che nasce per fini ambientali, è un importante propulsore di effetti collaterali positivi e crea valore per la comunità a cui apparteniamo.

La redazione