FESTIVAL DELLA LEGALITA’ E DELLE IDEE AL CASINO’

Festival della legalità e delle Idee al Casinò di Sanremo

Partecipano Gherardo Colombo,  Livia Pomodoro,  Giuseppe Ayala, Fabio Granata,Gianni Palazzolo, Daniele Sulis, Giovanni Impastato.

Dall’8 al 10 Febbraio Teatro dell’Opera

in collaborazione con il centro Impastato di Sanremo e la rete Radio100passi

Introducono i magistrati  Grazia Pradella e Roberto Cavallone

Appuntamento rispettato per la seconda edizione del Festival della Legalità e delle Idee, organizzato in collaborazione con i Magistrati Dott.sa Grazia Pradella e Dott. Roberto Cavallone, il Centro Impastato di Sanremo, la rete Radio100 Passi”, le scuole sanremesi e che si svolge ancora una volta nella settimana della kermesse canora nazionale.

Per tre giorni dall’8 al 10 febbraio il teatro dell’Opera accoglierà Il Dott. Gherardo Colombo, il Senatore Giuseppe  Ayala, il Presidente del Tribunale di Milano,  Dott.sa Livia Pomodoro, lo scrittore Fabio Granata, il sindaco di Cinisi, Avv. Gianni Palazzolo, il presidente del progetto Radio 100Passi” Danilo Sulis, la giornalista Simona Della Croce, tante voci per confrontarsi su cosa si intenda per legalità.

Una tre giorni di  incontri,convegni, presentazioni di libri su cui si innestano sipari di musica, teatro e proiezione di film suddivisi tra i momenti mattutini, dedicati alle scuole, e gli spazi pomeridiani a partire dalle 15.00 aperti  al pubblico, agli studenti, alla  “società civile” ad ingresso libero.

“Diamo il benvenuto a tutti gli illustri partecipanti alla seconda edizione del Festival della legalità e delle Idee,  che il Casinò organizza con l’apporto determinante dei magistrati Dott.sa Grazia Pradella e Dott. Roberto Cavallone, con cui è nato questo importante progetto e che ringraziamo-“ sottolinea il Presidente del Casinò di Sanremo, Dott. Gian Carlo Ghinamo, con i consiglieri Dott.sa Sara Rodi, Avv. Maurizio Boeri e  il Direttore Generale, Ing. Giancarlo Prestinoni – “ E’ un contenitore dove scuola, istituzioni, scrittori e giornalisti si confrontano per ricercare le matrici della parola “legalità” base della società, del suo sviluppo e  salvaguardia del singolo. Il Casinò  ha voluto supportare questo  momento di riflessione ad altissimo livello , che ci auguriamo possa crescere sempre più negli anni, divenendo  spazio di approfondimento e di analisi per non dimenticare e al tempo stesso per guardare avanti.”

Aggiunge il Direttore Generale , Ing. Giancarlo Prestinoni:” Il Festival si inserisce  nel Ciclo “la Cultura della legalità”,  legata ai Martedì Letterari, che ha visto la partecipazione dei magistrati Dott. Gian Carlo Caselli,  Dott. Antonio Spataro, Dott. Nicola Gratteri, Prof.sa Maria Falcone,  Dott. Carmine Sardo, un ciclo unito agli istituti scolastici cittadini, che riafferma il profondo legame tra la nostra Azienda, la città e il comprensorio. “

Il Festival contiene incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri, musica e rappresentazioni teatrali  per riflettere e confrontarsi sul diritto alla legalità , parlando di “lotta alla corruzione al tempo della crisi” , ripensando alla grande stagione di “Mani Pulite” ma anche all’eredità lasciata da Paolo Borsellino.

L’inaugurazione è fissata lunedì 8 febbraio. Sarà   il Dott. Gherardo Colombo, uno dei simboli del pool Anticorruzione di Milano, a  ripercorrere l’epopea di  “Mani Pulite ” parlando  del suo ultimo libro. Due gli incontri previsti alle ore 11.00 per le scuole e alle ore 15.00 per tutto il pubblico.

Parallelamente verrà ripercorso l’impegno  di Peppino Impastato e il suo giornalismo,con Simona Della Croce,  verrà presentato “Radio contro le Mafie”  e  si ascolterà musica con Christian Gullone.

Il 9 febbraio   verrà affrontato il tema “Il diritto alla legalità – la lotta alla corruzione al tempo della crisi” dal Sen. Giuseppe,  Ayala, già sottosegretario alla Giustizia e pubblico ministero nel primo maxi processo alla Mafia, con l’ Avv.  Gianni Palazzolo, Sindaco di Cinisi, Giovanni Impastato, fratello di Peppino,  la Dott.sa Grazia Pradella, il Dott. Roberto Cavallone,  Danilo Sulis coordinatore nazionale del progetto “Radio 100passi.  Il convegno riprenderà nel pomeriggio dopo aver assistito alla proiezione del film “La Trattativa” cui seguirà un collegamento via Skype con Sabrina Guzzanti.

Il 10 febbraio    sarà presente  il Presidente del Tribunale di Milano, Dott.sa Livia Pomodoro. Lo scrittore Fabio Granata parlerà della figura di Paolo Borsellino, mentre il gruppo Penelope presenterà due momenti teatrali tratti dal lavoro “No Mobing no Cry” . Il momento musicale sarà affidato a  Dinastia, vincitore del concorso Musica contro le Mafie 2015.

Il Festival della Legalità e delle Idee è condotto da   Claudio Porchia, presidente Centro Impastato Sanremo  e  da Marzia Taruffi, responsabile dell’Ufficio Stampa e Cultura Casinò di Sanremo. L’Ingresso Libero.

Programma

Festival della Legalità e delle Idee 2016

8-9-10 febbraio  ore 10.00  -15.00 Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo

In collaborazione con il Centro Giovanni e Felicia Impastato di Sanremo e

Rete Radio 100 Passi –

Introducono i Magistrati Dott.sa Grazia Pradella e Dott. Roberto Cavallone

Conducono Claudio Porchia, presidente Centro Impastato Sanremo  e Marzia Taruffi, responsabile dell’Ufficio Stampa e Cultura Casinò di Sanremo. Ingresso Libero

 

8  febbraio

Ore 10.00 Inaugurazione per le scuole

Mafia e giornalismo

Presentazione del  libro “Io sono Peppino, la storia che vi racconteranno non è la mia” con la giornalista Simona Della Croce

“La radio contro la mafia” incontro con Danilo Sulis coordinatore nazionale del progetto “Radio 100Passi

11.15  Incontro con  Gherardo Colombo presenta il libro

“ Lettera a mio figlio su Mani pulite”

Introduce la Dott.sa Grazia Pradella, Procuratore Aggiunto di Imperia

Intervento musicale di Christian Gullone

 

Ore 15.00 apertura del Festival  al pubblico

Musica e letture con Valentina Di Donna

Gherardo Colombo

presenta il libro

“ Lettera a mio figlio su Mani pulite”

Introducono l’autore i magistrati Dott.sa Grazia Pradella e Dott. Roberto Cavallone

 

9 febbraio

Ore 10.00 apertura

Convegno

“Convegno”Il diritto alla legalità – la lotta alla corruzione al tempo della crisi”

Partecipano:

Sen. Giuseppe Ayala

Avv.  Gianni Palazzolo, Sindaco di Cinisi

Giovanni Impastato, fratello di Peppino

Dott.sa Grazia Pradella

Dott. Roberto Cavallone

Danilo Sulis coordinatore nazionale del progetto “Radio cento passi

Intervento musicale di  Cristian Gullone

 

Pomeriggio ore 15.00 proiezione del film “ La trattativa”

Collegamento skype con Sabina Guzzanti

.Ore 17.15  Incontro con Il Sen. Giuseppe Ayala- Avv. Gianni Palazzolo-

Dott.sa Grazia Pradella, Dott. Roberto Cavallone- Giovanni Impastato-Danilo Sulis

 

10 febbraio

Ore 10.00 inizio

La legalità dei piccoli gesti

Ore 11.00  Incontro con la Dott.sa Livia Pomodoro, Presidente del Tribunale di Milano

-Fabio Granata

presenta il libro:

Meglio un giorno. La destra antimafia e la bandiera di Paolo Borsellino, 2015 Eclettica

Musica e legalità.

Incontro con  Dinastia, vincitore del concorso Musica contro le Mafie 2015

 

15.00 Intervento  della Dott.sa  Livia Pomodoro, Presidente del Tribunale di Milano

e dello scrittore Fabio Granata

Meglio un giorno. La destra antimafia e la bandiera di Paolo Borsellino, 2015 Eclettica

Teatro della Legalità:  gruppo P.E.N.E.L.O.P.E.  in “ No Mobbing No Cry”.

Chiusura del Festival

La redazione