FESTIVAL 2016: SANREMO COLLATERALI

Festival 2016: Sanremo accoglie

la kermesse con tante iniziative collaterali

Tutto pronto per l’edizione n. 66 del “Festival della Canzone Italiana” quando Sanremo sarà di nuovo al centro dell’attenzione internazionale.

Musica, luci, red carpet e tanti intrattenimenti per tutti i gusti in un circuito cittadino messo a punto dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Manifestazioni e che coinvolge tante location: Casinò, via Matteotti, piazza Colombo, piazza Borea d’Olmo, Palafiori, piazza Bresca, il centro storico, ecc.

Alcuni degli eventi collaterali del Festival, e precisamente la location principale di esibizioni musicali in piazza Colombo, sono realizzati grazie alla collaborazione e al sostegno di SIAE.

Il Comune di Sanremo – dichiara l’Assessore al Turismo, Cultura e Manifestazioni Daniela Cassini – è davvero onorato di avere il contributo di SIAE, che ha dimostrato un grande impegno ed una grande sensibilità verso il progetto di “Sanremo Città della Musica”, per l’organizzazione degli eventi collaterali al Festival, coordinati dalla Fondazione Orchestra Sinfonica.

In particolare, avrà una grande visibilità il palco istituzionale in piazza Colombo, realizzato in collaborazione tra Comune di Sanremo, SIAE e Fondazione, dove si esibiranno i giovani di Area Sanremo e i talenti del nostro territorio: una sorta di vetrina dei “festival musicali” che vengono proposti durante tutto l’anno nella nostra città. Sanremo sarà animata anche da molte iniziative private, tra cui il Palafiori, Portosole e il centro storico”.

E aggiunge: “Essendo il Festival un momento di grande festa per la città, l’Amministrazione comunale ha voluto, proprio in questi giorni, rendere omaggio ai sanremesi e agli ospiti aprendo al pubblico due grandi luoghi della memoria cittadina, quali il Forte di Santa Tecla e la Chiesa di Santa Brigida, oggetto di lavori di ristrutturazione e recupero. Ringrazio quindi tutti i soggetti che hanno collaborato e promosso queste numerose e qualificate iniziative”.

 

VENERDI’ 5 FEBBRAIO

  • Roof Garden Casinò, ore 21:Musica in cucina: aspettando il Festival…colori, profumi e sapori dalle colline piemontesi alla Riviera dei Fiori”. Cena di Gala con la partecipazione dei maggiori consorzi agricoli di Regione Liguria e Regione Piemonte. Con la partecipazione del quartetto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Comunicato allegato

LUNEDI’ 8 FEBBRAIO

  • pomeriggio, Forte di Santa Tecla: conferenza stampa, aperta al pubblico, di presentazione dei lavori di recupero del Forte di Santa Tecla (Comune di Sanremo, Regione Liguria, Polo Museale Ligure, Sovrintendenza Beni Culturali)

DALL’8 AL 13 FEBBRAIO

  • via Matteotti-Teatro Ariston, ore pomeridiane: “Red Carpet Show”, vero e proprio show live (Comune di Sanremo, Rai, GR Eventi)

piazza Colombo, piazza Borea d’Olmo, via Manzoni, Cinema Centrale/via Escoffier: Villaggio radio con animazioni e performance giornaliere, stand promozionali (Comune di Sanremo)

  • vie e piazze cittadine: i visitatori della città saranno accolti da 28 sagome dei personaggi partecipanti al Festival di Sanremo 2016 (Promo & Graphics)

 

  • piazza Bresca-piazza Sardi, gli esercizi commerciali animeranno le piazze con “La Musica del Festival” durante tutto il giorno e la sera (associazione commercianti piazza Bresca – piazza Sardi)

 

  • La Pigna, parteciperà, nelle ore serali con musica varia (Associazione Pigna Mon Amour)

 

DAL 9 AL 13 FEBBRAIO

  • dalle 16, piazza Colombo: il palco istituzionale di “Festival di Sanremo – Sanremo Città della Musica”: intrattenimento musicale con i giovani di Area Sanremo e i gruppi del Ponente ligure, tutti i pomeriggi (Comune di Sanremo, Orchestra Sinfonica, SIAE). Presenta Maurilio Giordana. Schema allegato

DALL’11 AL 13 FEBBRAIO

  • Deposito merci ex stazione ferroviaria: “Libri e canzonette” (Centro Studi Musicali Stan Kenton)

VENERDI 12 FEBBRAIO

  • ore 17.30, via Cavour: L’Associazione commercianti via Cavour aspetta tutti per un evento a sorpresa

 

SABATO 13 FEBBRAIO

 

  • palco piazza Colombo: dalle 16 alle 17 concerto “Progetto Festival”, dalle 17 alle 19 “Omaggio alle donne del Festival”, a cura di La Stampa ed Eccoci Eventi

 

DOMENICA 14 FEBBRAIO

 

  • dalle 16 alle 19, Chiesa di S. Brigida- centro storico, “Atmosfere del Festival, il giorno dopo” (Soc. Coop. CMC). Gli spazi recuperati dell’ex Chiesa di Santa Brigida verranno promossi attraverso show case. All’interno degli spazi dell’ex Chiesa, verrà allestita anche una mostra di mash-up Comics dal titolo “Fumetti d’autore contaminati”.

 

CLICCA : Comunicato stampa Sanremo

CLICCA : TABELLA_ESIBIZIONI_aggiornamento 26 genn CORRETTA

La redazione