REGIONE LIGURIA – NOTIZIE

REGIONE LIGURIA, SPORT, VELA : VENERDI’ 22 GENNAIO CONFERENZA STAMPA

PRIMAZONA WINTER CONTEST SEDE DE FERRARI (h.12)

 

GENOVA. Conferenza stampa venerdì 22 gennaio, alle 12, nella sede della Regione Liguria, a Genova, piazza de Ferrari, 1 (sala auditorium, 5° piano) per la presentazione del Primazona Winter Contest 2016,  appuntamento velico  di assoluto spicco del panorama nazionale.

Parteciperanno  i rappresentanti del Comitato Primazona Liguria e l’assessore allo Sport Ilaria Cavo.

 

AGRICOLTURA, REGIONE LIGURIA, ASSESSORE  MAI: ” GIÀ 100 AZIENDE INGAUNE VISITATE DA ISPETTORI FITOSANITARI PER RILASCIO CERTIFICAZIONE ‘XYLELLA FREE’ “

GENOVA. “I nostri ispettori fitosanitari hanno già visitato circa 100 aziende della piana albenganese, assolvendo, in pochi giorni, a circa la metà delle richieste pervenute agli uffici fino a oggi. In tempi brevissimi nomineremo dieci nuovi ispettori per poter andare incontro alle domande di tutte le imprese del territorio”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai ribadendo inoltre l’impegno della Regione in merito alla richiesta, già inoltrata al governo, di proroga della certificazione verde, il passaporto “xylella free”. L’obbligo della certificazione, scattato il 21 dicembre, è richiesto dall’Unione europea per le imprese che producono piante aromatiche.

 

 

REGIONE LIGURIA, SVILUPPO ECONOMICO, FONDO DI GARANZIA REGIONALE ATTIVA 80 MLN DI EURO PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE

 

GENOVA. “L’obiettivo è mettere in circolo tutte le risorse provenienti dai Fondi europei per generare investimenti e occupazione sul territorio, abbattendo le difficoltà di accesso al credito che colpiscono maggiormente le imprese di piccole e medie dimensioni”. Lo ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi durante la presentazione del Fondo di garanzia per le imprese – Tranched cover costituito con l’impiego di 6,5 milioni di euro di Fondi Por-Fers 2007-2013 attraverso Filse. “Con l’istituzione del Fondo – spiega l’assessore Rixi – abbiamo impiegato tutte le risorse ancora a disposizione della Liguria derivanti dai Fondi Por Fesr del precedente programma, senza lasciare che neppure un euro non fosse impiegato nel tessuto produttivo del nostro territorio. Come Regione Liguria vogliamo che ridare ossigeno alle micro, piccole e medie imprese che rappresentano oltre l’80% del nostro sistema produttivo garantendole nei confronti degli istituti bancari”.

Attraverso il Fondo di garanzia messo a disposizione dalla Regione, Banca Carige, Banca Monte dei Paschi di Siena ed Unicredit – le tre banche che si sono aggiudicate la convenzione tramite bando con la supervisione dell’Abi e che sono risultate le uniche ad avere i requisiti per l’attivazione dello strumento finanziario tranched cover– potranno essere erogati finanziamenti fino a 80 milioni di euro. Il Fondo consentirà alle Pmi liguri di poter accedere, a garanzie gratuite e tassi di interesse scontati, per nuovi finanziamenti per piani di sviluppo aziendale, fabbisogno di liquidità, scorte e capitalizzazione, riequilibrio finanziario.

“Sono particolarmente contento poiché non solo è la prima volta in assoluto che viene attivato in Liguria questo tipo di strumento  – ha spiegato il presidente di Filse Pietro Codognato Perissinotto, ma soprattutto perché offriamo un concreto aiuto alle micro, piccole e medie imprese liguri garantendo loro credito non solo per investimenti , ma anche per far fronte al riequilibrio finanziario ed al fabbisogno quotidiano di liquidità. Occorre favorire la creazione di un contesto produttivo competitivo sano per consentire al nostro sistema imprenditoriale di recuperare e tornare ad investire nello sviluppo della regione.  Lo strumento del Tranched si inserisce in un nuovo e più ampio quadro di nuovi strumenti finanziari, come il Fondo Strategico Regionale, su cui stiamo lavorando molto in questi mesi con Regione ed il sistema bancario”.

Le domande possono essere presentate tramite l’applicativo bandi on line, accessibile dal sito www.filse.it fino al 31 ottobre per importi di finanziamento tra i 25 mila e 1 milione di euro, per la durata tra i 18 e i 60 mesi.

 

TRASPORTI, LIGURIA, ASSESSORE BERRINO: “PRONTI  A TAVOLO DI CONFRONTO CON REGIONE LOMBARDIA PER RISOLVERE CRITICITÀ DELLA LINEA GENOVA-MILANO”

GENOVA. “Siamo pronti ad aprire un tavolo di lavoro, coinvolgendo anche Rfi, per risolvere le attuali criticità riscontrate dai comitati dei pendolari della tratta Genova-Milano”. Lo dice l’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Berrino raccogliendo l’appello dei Comitati pendolari Genova-Milano che hanno denunciato l’ennesimo guasto infrastrutturale nei pressi della stazione di Pavia verificatori questa mattina. “Abbiamo già un canale di dialogo in corso con la Regione Lombardia, con cui stiamo studiando soluzioni che riducano gli attuali tempi di percorrenza tra Genova e Milano – dice l’assessore Berrino – penso che da una condivisione delle problematiche segnalate in particolare nella zona di Pavia si possa arrivare a risolvere i ritardi e i disagi che ogni giorno i pendolari liguri devono affrontare per andare al lavoro”.

 

REGIONE LIGURIA, POLITICHE GIOVANILI, ASSESSORE CAVO: CHIUSI I BANDI PER INSERIMENTO AL LAVORO DI GIOVANI  DISABILI UNDER 25. CIRCA 1000 ALLIEVI IN AULA.

GENOVA. Sono stati chiusi i bandi per l’inserimento nel mercato del lavoro di giovani disabili under 25. I progetti approvati, finanziati con il Fondo sociale Europeo per un ammontare di 5 milioni di euro, consentiranno l’inserimento in percorsi formativi di quasi 1000 allievi che entreranno nelle aule da subito. “Con questa iniziativa concludiamo un percorso che ha preso il via già nel mese di dicembre, con la destinazione di risorse regionali per  il sostegno a scuola dei ragazzi disabili, attraverso finanziamenti per il trasporto e per i libri – spiega l’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo –In questo modo dimostriamo le nostre priorità: garantire il diritto allo studio degli alunni disabili e andare incontro alle loro esigenze per consentire un ingresso nel mondo del lavoro e una piena integrazione e per sostenere le famiglia. Sul totale dei  progetti presentati, sono 27 quelli che sono stati valutati positivamente perché corrispondenti ai criteri del bando”. Dopo gli oltre 3 milioni di euro stanziati dalla Giunta Toti a dicembre per il sostegno dei disabili a scuola, altri 5 milioni di euro sono stati assegnati, su proposta dell’assessore alla scuola e alla formazione Ilaria Cavo, per aiutare giovani disabili a entrare nel mondo del lavoro attraverso progetti di formazione. I percorsi di formazione, presentati dagli Enti, consentiranno anche l’attivazione di moduli individuali per meglio intervenire sulle esigenze dell’utenza e della famiglia. Saranno anche attivati percorsi sperimentali che consentiranno l’interazione con la famiglia e la definizione di nuove modalità di intervento.

 

REGIONE LIGURIA, COMMERCIO,  ASSESSORE  RIXI: “DAL 2012 A OGGI + 42 MILA METRI QUADRI DI GRANDE DISTRIBUZIONE: NUOVE REGOLE PER INVERTIRE LA DEREGULATION, TUTELARE AMBIENTE, CENTRI STORICI E PICCOLE ATTIVITÁ”.

GENOVA. “Mi lascia perplesso il fuoco di sbarramento sollevato contro le modifiche al testo unico del commercio che hanno come obiettivo una regolamentazione che freni il dilagare della grande distribuzione sul territorio, dando una visione d’insieme oggi assolutamente necessaria. Dal 2012, quando la Regione ha assunto un comportamento ‘pilatesco’ delegando le competenze ai Comuni, abbiamo assistito a un aumento esponenziale delle grandi superfici di vendita passate da 298 mila metri quadri ai 340 mila metri quadri del 2015, per altro in un regime di pressoché monopolio. Posso capire il Pd che si sta affannando, con critiche infondate, a difendere un ordine da lui stesso costituito: mi stupisce decisamente il Movimento 5 stelle che si sta allineando sulle sue posizioni”. Lo ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico e al Commercio Edoardo Rixi rispondendo a un’interrogazione in consiglio regionale presentata dal Movimento 5 Stelle in merito alle modifiche al testo unico sul Commercio. L’assessore Rixi ha inoltre ricordato alcuni dati sulla grande distribuzione. “Gli ipermercati – ha detto l’assessore Rixi – sono passati dai 9 del 2011 ai 13 del 2014, i supermercati da 211 a 250. È evidente che i Comuni avessero interesse a dare l’ok a nuove aperture per introitare legittimamente oneri di urbanizzazione, senza avere una visione d’insieme. Lo spirito delle modifiche al testo unico sul commercio è invertire questa tendenza, che ha ucciso il tessuto commerciale di molti quartieri, e dare regole, che saranno condivise con i Comuni e le associazioni di categoria, perché non si ripetano errori fatti negli ultimi anni, per esempio insediare grandi superfici di vendita in zone esondabili. Alla base della nuova disciplina c’è la tutela dell’ambiente e delle zone di pregio nei centri storici, la difesa del piccolo commercio e l’apertura a una vera e sana concorrenza che a breve termine consentirà l’aumento del potere d’acquisto da parte delle famiglie e, in prospettiva, sul medio e lungo termine, potrà determinare anche la riduzione delle grandi superfici di vendita”.

 

REGIONE LIGURIA, SVILUPPO ECONOMICO, ASSESSORE RIXI: “FONDO STRATEGICO REGIONALE DA 60 MILIONI DI EURO. EFFETTO LEVA SU PICCOLE E MEDIE IMPRESE”.

GENOVA. “Il Fondo strategico regionale avrà una dotazione di 60 milioni di euro che potranno generare, a regime, un effetto leva di almeno 300 milioni di euro. L’obiettivo, contenuto nella Legge per la crescita, è garantire un maggiore accesso al credito alle piccole e medie imprese che, a causa delle nuove regole sul sistema bancario imposte dall’Europa, in questi anni hanno subito una drastica contrazione nella possibilità di accedere agli strumenti di finanziamento”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi rispondendo in consiglio regionale a un’interrogazione in aula. “Il Fondo che razionalizza fondi e fondini vari regionali e non – spiega l’assessore Rixi – permetterà la strutturazione di operazioni di maggiore impatto: in esso saranno convogliate risorse regionali, risorse provenienti da fondi rotativi delle precedenti programmazioni e ancora giacenti da eventuali fondi nazionali e dalle nuove risorse della programmazione 2014-2020. Il criterio generale del funzionamento del Fondo strategico regionale sarà di attivare strumenti finanziari che consentano una moltiplicazione delle risorse con sistemi di leva finanziaria, operazioni di cofinanziamento e garanzia alle imprese, micro, piccole e medie che costituiscono il motore unico del nostro sistema economico, rappresentando almeno l’80%”.

La redazione