MONICA GUERRITORE – STRAORDINARIO RITORNO A SANREMO

QUALCOSA  RIMANE -regia Monica Guerritore

di Donald Margulies

traduzione di Enrico Luttman

con Monica Guerritore e Alice Spisa

produzione Pierfrancesco Pisani e Parmaconcerti

al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, 24 gennaio 2016

Due Donne , una scrittrice di successo Ruth Steiner ( Monica Guerritore) e la sua allieva Lisa Morrison ( Alice Spisa) all’inizio imbarazzata , non timida , che entra lentamente nella vita della Professoressa.

Lisa con spavalderia si conquista il posto di Assistente nella dimora , in cui vive Ruth e a poco poco riesce a farsi raccontare “il segreto” che l’insegnante custodisce gelosamente nel suo cuore.

Una relazione con il poeta maledetto Delmor Schwartz negli anni del periodo rivoluzionario della Beat Generation, quando gli artisti usavano droga e bevande alcoliche. Nella giovane allieva, desiderosa di bruciare le tappe  per diventare  presto  una scrittrice di successo, nasce l’idea di scrivere un libro strumentalizzando il “ segreto” e tradendo l’amicizia di Ruth.

Così accade nel teatro e così nella vita .

La messa -in- scena è lineare , una voce fuori campo ( quella di  Monica Guerritore) introduce e conduce il pubblico durante lo spettacolo, raccontando l’evolversi della storia.

Sorprendente la genialità registica del “ fuori scena” nella parte finale a sipario chiuso , in cui viene giocato l’esito , che non vogliamo svelare, dell’intera vicenda .

Lo spettacolo  a Sanremo ha ottenuto un grande successo , sala gremita da un pubblico che ha seguito la commedia in un sacrale silenzio sfociato poi in un lunghissimo applauso sul finale.

Lo spettacolo rientra nella Rassegna ” ilRossoeilNero ” per la Stagione teatrale dicembre 2015/gennaio 2016-organizzata a cura di Nidodiragno Produzioni Teatrali/ Cooperativa CMC con la Direzione artistica di Angelo Giacobbe

Mariagrazia Bugnella