Coinvolgente spettacolo della Banda Osiris (Video)

 

“Tutto esaurito” per Le dolenti note della Banda Osiris ieri sera al Teatro Comunale di Ventimiglia. Il quartetto teatrale-musicale ha presentato, in modalità  3D, il loro libro Le dolenti note. Il mestiere del musicista: se lo conosci lo eviti (Ponte della Grazie editore) dedicato al mestiere dl musicista.

In 3D perché La Banda ha letteralmente trasformato le pagine scritte in un viaggio musicale in cui le parole prendono forma diventando immagine, racconto visivo.
Ironia, professionalità ed energia contraddistinguono i quattro protagonisti che  esplorano l’universo delle sette note, tagliando e cucendo musica classica e leggera, jazz e rock.
“Le dolenti note” si concentra sul mestiere stesso di musicista. I quattro protagonisti, Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino, trombone), Gianluigi Carlone (voce, sax, flauto), Roberto Carlone (trombone, basso, tastiere) e Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba), si divertono ad  elargire provocatori consigli a chi volesse intraprendere la carriera del musicista e, ad esempio, quali strumenti evitare.
Attraverso musica composta e scomposta, dai Beatles a Buscaglione, la Banda Osiris dipinge il ritratto della figura del musicista: poco amato, presuntuoso, permaloso e sfortunato.
Ritmo, originalità e continue sorprese rendono lo spettacolo piacevole e coinvolgente.
La Banda Osiris che ormai ha un’esperienza pluriennale teatrale, radiofonica e televisiva ha conquistato ancora una volta il pubblico tra le risate e gli applausi.
La stagione teatrale continua mercoledì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, con lo spettacolo “Foglie della rosa bianca”  del Teatro dell’Aleph, ingresso libero.

Marta Collu