VENTIMIGLIA NOTIZIE

DECORO URBANO: NUOVE PANCHINE A SEALZA

Dopo aver ascoltato le richieste del comitato di quartiere, l’Amministrazione di Ventimiglia ha posto due nuove panchine a Sealza. Le panchine in legno e ghisa, costruite dalle maestranze comunali con un notevole risparmio da parte dell’ente, sono state posizionate nel cortile del cimitero civico e lungo la strada vicino ad una fontana, luogo di sosta dei ciclisti.

 

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DOMENICO DE LEO PRESENTA IL CONSUNTIVO DEL LAVORO DEL CONSIGLIO: 22 CONSIGLI IN UN ANNO

Il Presidente del Consiglio Comunale Domenico De Leo desidera, con una nota pubblica, fare gli auguri per un felice anno nuovo a tutti i Consiglieri e al personale comunale, dando risalto al lavoro svolto in Consiglio Comunale attraverso il consuntivo dell’anno 2015.

“Quello che sta per concludersi è stato un anno che ha visto l’impegno dei Consiglieri Comunali su pratiche che a vasto raggio hanno interessato tutti gli ambiti dell’Amministrazione Comunale, tra l’altro stimolati dal continuo lavoro svolto dal Sindaco, dalla Giunta e dai vari Dirigenti. Oltre al lavoro in Consiglio Comunale, tutti i Consiglieri sono stati impegnati nelle varie Commissioni Consiliari e nella Commissione Speciale per l’aggiornamento dello Statuto e del Regolamento del Consiglio Comunale. Entrando nei numeri, i Consigli Comunali svolti sono stati 22 con una media di quasi due al mese e le pratiche trattate in Consiglio Comunale sono state 111.

Da sottolineare il livello del dibattito in Consiglio che anche se a volte ha visto prevalere la polemica che non manca mai in questi contesti, tantissime altre volte ha visto prevalere il dialogo vero dove tutti i Consiglieri, sia di maggioranza che di minoranza hanno saputo e potuto dare importanti contributi alle decisioni da prendere” – dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Domenico De Leo, che così si congeda: “Un convinto riconoscimento a tutto il personale, in particolare agli addetti alla segreteria e all’ufficio di presidenza”.

 

 

CAPODANNO A VENTIMIGLIA! LA NOTTE DI SAN SILVESTRO AL VILLAGGIO DI NATALE TRA MUSICA DAL VIVO E DJ

Dopo le tante richieste da parte dei cittadini di festeggiare il nuovo anno l’Amministrazione di Ventimiglia, con l’impegno dell’Assessore al Turismo Pio Guido Felici, ha deciso di proporre una notte di San Silvestro di allegria e divertimento aperta a tutti, grandi e piccini, un evento all’aperto che si svolgerà presso il Villaggio di Natale dei giardini pubblici “Monsignor Tommaso Reggio”.

Le casette dei Mercatini di Natale resteranno aperte e si organizzeranno per la vendita di flute di prosecco e champagne, panettone e dessert vari, inoltre continueranno a vendere vin brulè, vino e birra, e street food (hamburger e panini); le giostre resteranno attive tutto il giorno e chiuderanno a fine festeggiamenti.

Per quanto riguarda la scaletta della serata, sono diversi gli artisti che si alterneranno, ma il countdown sarà accompagnato dal DJ set che darà anche inizio alla serata.
La direzione artistica è stata affidata a Davide Barella, grande risorsa per la città di Ventimiglia e non solo (è ideatore di laboratori di teatro, collabora con le scuole, mantiene progetti con vari comuni e compie un grande lavoro socio culturale per la comunità).

Fedele al tema del circo e della strada – che molto successo ha avuto negli eventi organizzati dall’Amministrazione Comunali sia a luglio che a dicembre – il cartellone prevede un concerto della band torinese BrassVolè (che suona sia in modo stanziale che itinerante un jazz con contaminazioni multiple, spaziando nel folk del mondo e rimanendo fedele al tema circense), uno spettacolo divertente di teatro (con cabaret, giocoleria, fuoco ed equilibrismi del performer internazionale Andrea Fidelio  e un coinvolgente DJ Set con Paolo Tucci.
La serata avrà inizio alle 22, alle 22.30 cominceranno le performance degli artisti e proseguirà sino all’1.30.


Ulteriori Informazioni:

Andrea Fidelio è un artista laureato con lode al DAMS di Bologna (Dipartimento Arte Musica Spettacolo) e diplomato all’Atelier Teatro Fisico Philippe Radice’ di Torino. Ha studiato circo a Buenos Aires, frequentando i corsi della scuola di Circo Criollo e studiando funambolismo con Ernesto Terry alla scuola di circo Arena. Si è formato frequentando numerosi corsi e stages con artisti che lo hanno aiutato a sviluppare il talento creativo, ma soprattutto esibendosi nelle strade, nelle piste, nei teatri, davanti ai più svariati tipi di pubblico da oltre 15 anni.
Attore e performer nei suoi spettacoli usa teatro fisico, mimo, arti circensi, comicità e tecniche vocali.
Specializzato in manipolazione di cappelli, beat box, giocoleria, bici acrobatica e clown, la sua ricerca è incentrata nella creazione di personaggi che restino impressi nella memoria del pubblico. Ha collaborato con diversi artisti tra cui: Teatrino Clandestino, Pietro Babina, Living Theatre, Open, Cristina Rizzo, Fabrizio Favale, spaziando dal teatro fisico al teatro contemporaneo, dal cabaret al teatro di strada e circo, dalla performance al video. È anche presentatore di eventi e istruttore di discipline di teatro fisico e circensi. Fondatore del duo Vasicomunicanti, con il quale ha girato nei festival italiani di teatro di strada ha intrapreso la carriera da solista nel 2006. Il suo primo solo ‘The Boss’ è stato replicato oltre 300 volte in festival ed eventi.
I suoi spettacoli, semplici immediati, sono accessibili ad ogni genere di pubblico e possono essere replicati in tutto il mondo.

I Brassvolé, fautori e sedicenti inventori del “jazzcircus”, sono una piccola orchestra acustica dedita all’esplorazione di mondi sonori variopinti e multiformi, reali e immaginari. Jazz e improvvisazione, ritmi del sud e melodie d’oriente, avanguardie futuristiche e atmosfere da palcoscenico, uniti in una spericolata, rabdomantica deriva alla ricerca della nota d’oro. Costituito da cinque strumenti a fiato e da una percussione il gruppo è nato a Torino nel marzo 2009 dall’incontro di musici(sti) di eterogenea formazione provenienti da svariati generi musicali (jazz sperimentale, musica balcanica, funky, musica comica). Si definisce così rapidamente l’intento (inconsapevole) di fare dell’eclettismo uno dei punti chiave del loro girovagare sonoro. Dall’esordio ad oggi hanno suonato in rassegne musicali e festival di artisti di strada (Fête du Lac di Annecy (Francia), Ferrara Buskers Festival 2009, Buskers Festival Barcelona 2010, Festival degli artisti di strada di Aosta 2010, Rassegna del saltimbanco di Milano, Strani-ieri di Torino, Arteprima di Sarmede (Tv)); si sono esibiti in rassegne e performance teatrali (“Naviganti” della compagnia Art’ò, i martedì del Teatro della Caduta, Quinta tinta improvvisazione); hanno suonato in club e locali dell’”underground” torinese (Hiroshima mon amour, Fluido, Basaglia, Chilometro 5, Juda fire, Garibaldi…); si sono aggiudicati il secondo premio al San Leonardo Street Art Competition di Nogarole Rocca (Ve)); e inoltre hanno suonato in miriadi di feste, parate, aperitivi, vernissages, feste a cucù, serenate e baccanali d’ogni sorta, sempre ritornando, appena possibile, alle perfomance libere in strada, luogo privilegiato del rapporto diretto con il pubblico (particolarmente amate le performance “egizie”, davanti al museo egizio di Torino). Nel giugno 2010 hanno pubblicato il loro primo cd, Jazzcircus, interamente composto da brani originali e accolto con entusiasmo dal pubblico più attento e sensibile

Gianpaolo Tucci, conosciuto come DJ Paolo Tucci, ingegnere elettronico,  è un artista molto conosciuto nell’ambiente delle discoteche e dei locali liguri, già performer in storici luoghi come il Tangò e animatore di numerosi Capodanni in piazza per diversi Comuni (per esempio Sanremo).

Davide Barella ha 43 anni, una laurea in Lettere Moderne con indirizzo Arte e spettacolo, e diverse qualifiche professionali. Lavora da 19 anni come maestro di teatro nelle  scuole della provincia di Imperia, organizza festival e rassegne per numerosi comuni, è responsabile dei progetti drammaturgici trattamentali delle due carceri della provincia, Sanremo Valle Armea e Imperia.  Come attore e regista ha partecipato a numerosi festival internazionali e nazionali di teatro per bambini. E’ ideatore del fortunato Progetto Biblioteca Aprosiana per le Scuole per la promozione della lettura e della letteratura per l’infanzia.

 

 

LAVORI PUBBLICI A VENTIMIGLIA: FINITI I LAVORI DEL TETTO DELLE SUORE DELL’ORTO NELLA CITTÀ ALTA

Sono stati ultimati i lavori di ripristino del tetto delle Suore dell’Orto a Ventimiglia Alta e di conseguenza ristabilita la totale sicurezza in una zona della città particolarmente interessata al transito di bambini e anziani per via della vicinanza con le scuole, il Centro di aggregazione giovanile e il Centro Anziani. L’opera pubblica, affidata alla ditta Marino di Coldirodi, ha previsto un ripristino della legatura del tetto attraverso un sistema anticaduta “linea vita” e una sistemazione definitiva della copertura dell’edificio storico, soggetto a vincoli. Questo intervento, reso urgente dall’aggravarsi della situazione per avversità atmosferiche (forte vento) è il secondo operato in pochi mesi e definitivo:per la sua realizzazione l’Amministrazione comunale ha speso la cifra di 46.000 €.