VENTIMIGLIA NOTIZIE

VENTIMIGLIA: DOMENICA 27 DICEMBRE MERCATO STRAORDINARIO ED EVENTO CORALE AI MERCATINI DI NATALE

Per domenica 27 dicembre l’Amministrazione Di Ventimiglia ha approvato lo svolgimento di un giorno di recupero del Mercato del Venerdì che per due settimane di seguito, per via delle due festività del Santo Natale e del  primo giorno dell’anno che cadono per l’appunto di venerdì, non potrà compiersi. Sono stati gli stessi operatori del mercato che con sforzi personali hanno compiuto un censimento per verificare la fattibilità della sua realizzazione domenicale e una volta provatala, hanno posizionato in città a loro spese alcuni cartelloni che pubblicizzano l’evento.
La stessa domenica, per migliorare la qualità dell’offerta turistica, l’Amministrazione ha pensato di affiancare a questa giornata straordinaria di mercato un concerto musicale del Famil Band Gospel Choir, un gruppo vallecrosino. Dalle ore 16 alle 18, presso il Villaggio di Natale sito nei giardini Tommaso Reggio, questa band – formata da una ventina di elementi – presenterà il proprio repertorio, frutto di una selezione tra i migliori brani di gospel contemporanei che spazia in diversi generi musicali, tra cui Jazz, Blues, R&B, Rock, Latin e Funky.

 

ZONA VILLE: NUOVE PANCHINE E LAVORI DI RIPRISTINO CUNETTA STRADA COMUNALE

Nuovo arredo urbano a Ventimiglia: quattro nuove panchine sono state poste in passo Ville, all’incrocio tra Corso Toscanini e via alle Ville. Le panchine, in ghisa e legno, sono state costruite dalle maestranze comunali con un notevole risparmio da parte dell’Amministrazione.
Inoltre nella stessa zona è stata ripristinata una cunetta a bordo strada che cedendo metteva in pericolo la sede stradale e impediva il normale scorrimento delle acque piovane.

 

LOGO DEL MERCATO DEL VENERDÌ DI VENTIMIGLIA, DISPONIBILE GRATUITAMENTE PER GLI OPERATORI

L’Ufficio Commercio del Comune di Ventimiglia – aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13 e nel pomeriggio su appuntamento – è a disposizione degli operatori del Mercato del Venerdì per la consegna gratuita del logo esecutivo del nuovo brand che a partire da gennaio diverrà obbligatorio esporre sui banchi.
Dal lancio del brand – presentato in conferenza stampa – ogni venerdì i responsabili dell’Ufficio Commercio circolano per il mercato consegnando di persona a ciascun operatore una lettera scritta congiuntamente dal Sindaco Enrico Ioculano e dall’Assessore al Commercio Pio Guido Felici in cui si spiegano dettagliatamente le motivazioni e le procedure legate all’istituzione del brand del Mercato del Venerdì.

”L’Amministrazione di questo Comune, al fine di valorizzare maggiormente il Mercato settimanale del Venerdì  e di riflesso il Suo lavoro, ha voluto istituire un “brand”, ovvero un segno distintivo che possa identificare con un simbolo il famoso ed importante mercato cittadino” – recita la lettera che è stata distribuita agli operatori. “A tale scopo e in un’ottica di maggior decoro dell’intera area mercatale, a decorrere dal prossimo 1° gennaio 2016 ogni posteggio dovrà dotarsi di un’apposita banda colorata del colore abbinato al settore merceologico di appartenenza.

Questa iniziativa, nell’ottica di una sempre più viva promozione turistica, è molto importante per promuovere una nuova idea di mercato settimanale e per rimarcare la sua unicità straordinaria che a partire dagli Sessanta lo ha reso famoso internazionalmente. Questo progetto rappresenta solo un primo passo di un intervento più ampio che testimonia la volontà da parte dell’Amministrazione di rivalorizzare il Mercato settimanale del Venerdì, vero motore dell’economia cittadina, in un periodo in cui anch’esso deve confrontarsi con il periodo di congiuntura economica del paese nonché con la diminuzione del numero complessivo di persone che frequentano i mercati a causa della grande distribuzione degli esercizi di commercio in sede fissa

Rilanciare  le  potenzialità del  Suo lavoro ci consente di aumentare il successo del Mercato del Venerdì; il miglioramento sì estetico ma anche strutturale e organizzativo del Mercato è legato a doppio filo con quello della nostra città e della collettività che ne raccoglie i frutti, ed è proprio in virtù di questa forte convinzione che ci auspichiamo una proficua collaborazione per giungere insieme a obiettivi e risultati condivisi.

Al fine di intraprendere in tempi celeri questo percorso nel pieno rispetto del vigente Regolamento Comunale approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 31 del 30/04/2015, Le consegniamo una riproposizione grafica della banda da apporre sul banco, dal bordo plancia sino a terra, che dovrà obbligatoriamente riportare il “brand” del Mercato del Venerdì, nonché riferirsi al colore abbinato al settore merceologico di appartenenza”.

La redazione