SANREMO CALENDARIO EVENTI PONTE IMMACOLATA

Teatro, mercatini, visite guidate nelle botteghe storiche, musica, sport e arte

Ecco il ricco calendario del Ponte dell’Immacolata: tante iniziative per tutti i gusti

Conto alla rovescia per gli eventi organizzati dagli Assessorati al Turismo, Cultura e Manifestazioni e alle Attività Produttive del Comune di Sanremo in occasione del Ponte della Festività dell’Immacolata Concezione.

Dal 5 all’8 dicembre – dichiarano gli Assessori Daniela Cassini e Anna Asserettola nostra città offrirà l’opportunità a grandi e piccini di trascorrere giornate all’insegna dell’animazione, della musica, dello sport, della cultura e dell’arte. Un programma che dà il via al mese dedicato alle festività, in cui ci saranno tante occasioni di intrattenimento per residenti e turisti”.

Da sabato 5 dicembre – e sino a martedì 8 dicembre – nelle piazze del centro cittadino, i protagonisti sono i mercatini in:

  • piazza San Siro, dove Confartigianato ripropone i suoi migliori artigiani, offrendo anche animazione per bambini con trampolieri e intrattenimenti vari, canti gospel e visite guidate nelle botteghe storiche del centro e della Pigna
  • piazza Colombo,  dove l’associazione Narima presenta il mercatino handmade
  • piazza Borea d’Olmo, dove Art Group propone il terzo appuntamento della rassegna enogastronomica “Unità d’Italia a Tavola a Sanremo”. Ideata in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, è una mostra-mercato che esalta le nostre tipicità enogastronomiche, ospitando diverse peculiarità regionali italiane. Eccone alcune: dalla Valle d’Aosta Genepy Saint-Roch, Mocetta, birra artigianale Gran San Bernardo, Fontina Dop;  dal Trentino Alto Adige speck dell’Alto Adige (Prodotto IGP), canederli di vario tipo (wurstel, strudel, pane fresco con varie farine e Bretzel); dalla Calabria pecorino Crotonese dop, nduja, provola Silana; dalla Toscana mortadella di prato, finocchiona, prosciutto toscano; dal Piemonte pasta di meliga, miele, salumi di cinghiale.

Sempre dal 5 all’8 dicembre, spazio anche a “Cibio, La Fiera del Gusto”, fiera specializzata dedicata agli alimenti di qualità, con un settore riservato alle produzioni biologiche, che si svolgerà al Palafiori di corso Garibaldi. Presenti operatori che proporranno prodotti da forno e pasta, miele, olio, vini, formaggi, salumi, carni, verdure e frutta, nonché alimenti con particolari proprietà nutritive e attrezzature per preparare e cucinare in modo sano e saporito.

 

Sabato 5 dicembre, al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, alle 16.30, presentazione del volume “La Conferenza della pace di Sanremo del 1920 realizzato con il patrocinio del Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria. Dopo i numerosi ed apprezzati incontri del ciclo “Sanremo, piccola Europa nel mondo che cambia” che si sono succeduti nel corso dell’anno, questo libro completa l’analisi di uno dei periodi più rilevanti della nostra storia che chiude il secolo d’oro, l’Ottocento, per dare inizio alla contemporaneità, il Novecento. Il Ponente ligure rappresenta una piccola Europa che rispecchia la situazione generale: frequentato da personaggi provenienti da diversi paesi europei, centro di spostamenti e incontri di varie comunità straniere, è la metafora di una “grande storia”. Nel 1920 a Sanremo si tiene la Conferenza Internazionale di Pace alla presenza dei grandi della terra e da quell’incontro esce un mondo diviso in aree geografiche e politiche nuove. Il volume, con prefazione dell’ambasciatore Maurizio Moreno, pubblica le fotografie originali contenute nell’“Album della Conferenza della Pace” conservato al Museo Civico e ricostruisce gli accadimenti con un saggio storico di Saverio Napolitano.  Sabato pomeriggio saranno presenti il Sindaco Alberto Biancheri, Daniela Cassini (Assessore al Turismo, Cultura e Manifestazioni), Gianni Berrino (Assessore alle Politiche dell’Occupazione, Trasporti, Turismo e Personale della Regione Liguria) e la dottoressa Stefania Baldini dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario. Ingresso libero.

 

Domenica 6 dicembre, alle 16.30, alla Federazione Operaia Sanremese, ecco il teatro della Compagnia Stabile Città di Sanremo con “Menestrun de deina, minestrone natalizio sanremasco a base di tradizione, poesia, musica e un pizzico di…risate! Preparato dai “garsuneti” e da qualche “veju”: Anna Blangetti, Marisa Civenti, Gianni Modena e Ninetto Silvano. L’iniziativa è a sostegno dei restauri dello storico edificio della Federazione Operaia.

 

Domenica 6 dicembre, si correrà la seconda edizione della Sanremo Half Marathon “Cycling Riviera Run (http://sanremomarathon.it/)

 

Apre in questo week-end un nuovo spazio dedicato all’arte: il Museo civico di Palazzo Borea d’Olmo arricchisce la sua sezione contemporanea rendendo omaggio ai quattro artisti che hanno segnato, con tecniche espressive differenti, il percorso dell’arte ligure dal Novecento ad oggi. Un nuovo allestimento che proporrà a rotazione gli artisti più significativi del Museo. Le opere in mostra in questa prima esposizione (dicembre 2015-gennaio 2016) sono state donate dagli autori a seguito di grandi mostre che, negli anni passati, hanno ripercorso la loro attività creativa e professionale. Roberto Anfossi (1950), Sergio “Ciacio” Biancheri (1934), Giannetto Fieschi (1921-2010) ed Enzo Maiolino (1926) hanno operato in Liguria e nell’estremo Ponente ligure apportando il loro originale contributo all’arte contemporanea in un percorso che dal figurativo giunge al geometrico, all’informale, all’astratto.  La sala sarà visitabile fino al 31 gennaio, da martedì a sabato dalle 9 alle 19 (orario continuato). Fino al 10 gennaio, al Museo Civico di Sanremo, sarà anche possibile visitare la mostra “Antonio Moretti. Un pittore milanese a Sanremo” che ospita più di ottanta opere – ritratti, paesaggi e nature morte – eseguite tra il 1937 e il 1954, nei diciassette anni che Antonio Moretti trascorse a Sanremo. La Sanremo degli anni Trenta e Quaranta che l’artista raffigura ha il fascino della sua natura rigogliosa, degli incantevoli spazi urbani e dell’atmosfera luminosa e mondana dell’epoca.  Le due esposizioni arricchiscono ulteriormente il percorso espositivo del Museo Civico che da anni si dedica al recupero della memoria culturale cittadina e alla valorizzazione degli artisti più importanti che hanno operato e che operano tuttora sul nostro territorio.

Infine, il 13 dicembre, in piazza San Siro, piazza Muccioli, piazza Borea d’Olmo, via Mameli e corso Mombello torna il mercatino dell’antiquariato, del collezionismo e dell’usato. Rovistare alla ricerca del pezzo mancante, dell’oggetto d’arredo o della semplice curiosità, sarà di nuovo la gioia di tanti sanremesi e turisti per i quali il mercatino dell’antiquariato è un momento di scoperta, di ricordi dell’infanzia che tornano a galla ritrovando le cose che una volta, per i nostri nonni, erano di uso quotidiano.

Sanremo, 2 dicembre 2015