PRINCIPATO DI MONACO – FESTA DEGLI ITALIANI

Lo scorso 10 dicembre, mentre il Sovrano monegasco e la sua consorte la Principessa Charlène, celebravano il primo compleanno dei loro gemelli, il Principe Ereditario Jacques e la Principessa Gabriella, a poca distanza dalla Rocca, all’Auditorium Rainier III, si sono dati appuntamento tantissimi italiani residenti nel Principato di Monaco invitati a partecipare alla prima festa di Natale organizzata dal nuovo Com.it.es. presieduto da Ezio Greggio. Alla serata, coordinata da Gabriele Longo e supportato dalla buona volontà di alcuni membri del comitato, hanno partecipato diverse personalità istituzionali, da sempre amici della comunità italiana a Monaco come S.E.M. Jean PASTORELLI, Ministro Plenipotenziario, l’Arcivescovo Bernard BARSI, S.E.M. Henry FISSORE, Ambasciatore in Mission presso il Ministro di Stato Madame Marie-Catherine CARUSO RAVER, Direttore delle Relazioni Diplomatiche e Consolari, Mme Marjorie CROVETTO-HARROCH consigliere aggiunto al Comune di Monaco. A loro si sono aggiunte anche diverse altre personalità, imprenditori e molti giovani che hanno apprezzato la nuova formula della tradizionale festa, quest’anno più discreta, sobria e familiare.

Ad aprire la serata Maurizio di Maggio, voce storica di Radio Monte Carlo, che ha introdotto l’istrionico Ezio Greggio il quale ha salutato i numerosi connazionali presenti. Greggio, intervistato da Di Maggio sul suo impegno a favore dei bambini nati prematuri, ha avuto un lungo applauso quando ha raccontato degli oltre 11.000 bambini salvati in Italia con la sua associazione che presto aprirà la sua sede a Monaco. Ezio Greggio ha poi invitato sul palco  l’Ambasciatore d’Italia a Monaco, S.E.M. Massimo LAVEZZO CASSINELLI e l’Arcivescovo Barsi per la la benedizione ai presenti. Ha concluso il cerimoniale l’intervento del Segretario di Stato SEM Jacques BOISSON il quale si è complimentato della consueta simpatia e cordialità italiana, e gli inni nazionali dopo i quali sono stati aperti gli abbondanti buffet offerti dai ristoranti italiani fedeli alla serata natalizia del COM.IT.ES.

L’appuntamento, così come è stato organizzato, ha rispecchiato di fatto il nuovo stile voluto dal Presidente Greggio, più familiare ed intimo, senza però dimenticare famiglie ed anziani bisognosi ai quali il COM.IT.ES. ha riservato il consueto pacco natalizio.

“Voglio ringraziare tutti gli sponsor, gli amici e quanti hanno contribuito al successo di questo appuntamento” ha detto Greggio a fine serata, prestandosi infine per oltre un’ora a numerose sessioni fotografiche , selfie con amici e fans italiani presenti alla serata.

Foto serata: di  Andrea Cabiale

La redazione