NOTIZIE DI VENTIMIGLIA

QUESTA SERA (MERCOLEDI’ 16 DICEMBRE)  PROCESSIONE INTERRELIGIOSA: INFORMAZIONI DI SERVIZIO SULLA VIABILITÀ

Oggi pomeriggio in piazza della Stazione dal lato della Posta sarà vietato il parcheggio a partire dalle 19 per permettere l’assemblamento dei partecipanti alla processione interreligiosa prevista in serata. Alle 20.30 si svolgerà infatti una preghiera interreligiosa per l’ambiente, la pace e le vittime delle migrazioni. Parteciperannola Chiesa Ortodossa Rumena, il Centro culturale fratellanza di Ventimiglia e la Comunità Religiosa Islamica Italiana. Dalle 21.30 è prevista una fiaccolata e l’inizio della ‘Novena di Natale’, guidata da Mons. Antonio Suetta e animata dalla Corale diocesana. Il traffico veicolare non risentirà di particolari disagi.

 

LA SICUREZZA COME PRIORITÀ: VENTIMIGLIA DICE NO AI “BOTTI” DI CAPODANNO.

Il Sindaco Enrico Ioculano ha firmato l’ordinanza per il divieto di utilizzo di ogni tipo di fuochi d’artificio sul territorio comunale: un provvedimento che avrà validità dal 20 dicembre al 10 gennaio.

“Ventimiglia dice no ai petardi – dice il primo cittadino – con un’ordinanza ad hoc che interessa tutto il territorio comunale. Far esplodere botti e petardi non crea solo un pericolo per le persone e per le cose, ma inficia il benessere degli animali. L’uso incauto dei fuochi d’artificio può causare danni economici non irrilevanti, innescare incendi, provocare lesioni e danni”.

Il divieto, nato dall’esigenza di garantire la sicurezza di ciascuno e migliorare le condizioni di vivibilità nel territorio comunale, sarà operativo da domenica prossima: non sarà consentita l’accensione ed i lanci di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici in genere anche se di libera vendita.

 

L’AMMINISTRAZIONE DI VENTIMIGLIA INCONTRA IL COMITATO DI QUARTIERE DI CALVO VENERDÌ SERA ALLE 21

L’Amministrazione di Ventimiglia intende aumentare sempre più l’ascolto e il dialogo con i cittadini; in quest’ottica continuano gli incontri che la Giunta Ioculano sta organizzando con i comitati di quartiere cittadini. Venerdì 18 dicembre alle 21 sarà il turno del Comitato di quartiere di Calvo che incontrerà l’Assessore al Bilancio Franco Faraldi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Gabriele Campagna, che ascolteranno le richieste degli abitanti e saranno a disposizione per spiegare l’operato dell’Amministrazione. La settimana scorsa si è svolta una riunione con il Comitato di quartiere di San Secondo durante la quale l’Assessore Gabriele Campagna ha affrontato e discusso collegialmente con gli stessi abitanti del quartiere le tematiche relative agli interventi che interesseranno i sottopassi, la viabilità e i percorsi pedonali, nonché il futuro accesso alle aree cedute dalle ferrovie al Comune all’interno dell’accordo di programma.

 

L’AMMINISTRAZIONE DI VENTIMIGLIA PUNTA SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: LE GALLARDI, LA MARINA E ROVERINO LE NUOVE AREE INTERESSATE

Dopo il successo della sperimentazione del “porta a porta” attivata la scorsa estate per la raccolta dell’organico presso le attività economiche presenti sul litorale cittadino e del vegetale in trenta attività di vendita frutta e verdura nel mercato coperto di Corso Repubblica, l’Amministrazione di Ventimiglia ha deciso di estendere le zone di raccolta.
Roverino, le Gallardi e Marina San Giuseppe saranno le prime tre aree coinvolte, scelte per la più semplice gestione della raccolta porta a porta, vista l’alta concentrazione degli abitanti sul luogo. L’intenzione del Sindaco Enrico Ioculano è proseguire in questa direzione, facendo rientrare in futuro nella raccolta porta a porta anche i locali pubblici  del centro. “Procede celermente il progetto della gestione comprensoriale dei rifiuti, che coinvolgendo altri 9 comuni ci permetterà chiaramente di ottenere un abbattimento dei costi e un’ottimizzazione del servizio della gestione dei rifiuti : la convenzione è pronta ed è stata discussa coi Comuni, a breve passerà in Commissione Consiliare. Nel frattempo, non è nostra intenzione mettere da parte l’importante tema della raccolta differenziata” dichiara il primo cittadino, che così continua: “È per questa ragione che abbiamo concesso una proroga tecnica di un anno, un’articolazione del servizio a parità di costi, con la ditta incaricata, la Docks Lanterna, e inizieremo il più presto possibile con il porta a porta in nuove aree. Stiamo aspettando il progetto della Ditta, appena arriverà prepareremo un atto d’indirizzo di giunta. L’aumento della differenziata per questa Amministrazione è una priorità: investire sull’ambiente significa aumentare la qualità di vita di noi cittadini, ma significa anche conseguire obiettivi che ci sono dati dalla Regione in quanto a normativa sulla differenziata sui rifiuti. È risaputo che la gestione dei rifiuti negli ultimi decenni da parte dei Comuni della provincia di Imperia avrebbe potuto essere più oculata e previdente e non consegnarci così un’eredità lontana dagli obiettivi auspicati dalla Regione, ma riteniamo che attraverso queste nuove condizioni concordate con la Docks potremmo guardare con ottimismo e fiducia al raggiungimento futuro della percentuale di differenziata richiesta dalla legge”

 

BARATTO DEI GIOCATTOLI NEI MERCATINI DI NATALE DI VENTIMIGLIA SABATO 19 DICEMBRE

Sabato 19 dicembre dalle ore 14.30 alle 17 ai Mercatini di Natale di Ventimiglia, siti nel Giardini Tommaso Reggio, ci sarà il “baratto dei giocattoli”, un’iniziativa promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali in collaborazione con la cooperativa Jobel per promuovere tra i bambini il consumo responsabile e la cultura del riciclo.
L’Assessore Vera Nesci ha predisposto, presso la casetta “dell’albero del sorriso”, un momento di festa e di condivisione per tutti i bambini che potranno portare un loro gioco e scambiarlo con uno di un altro bambino. Sarà offerta una merenda con la cioccolata calda. Questa iniziativa rappresenta una situazione ludica capace di trasmettere ai più piccoli un’idea del consumo sostenibile. Ciò che non si utilizza più, può costruire felicità altrove. In questo modo il consumismo cede il posto alla solidarietà. I bambini sono invitati a rispolverare i vecchi giocattoli ancora in buone condizioni, oppure strumenti musicali, skateboard, biciclette, libri etc

 

MODIFICA DELL’ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI IL 24 E IL 31 DI DICEMBRE

Informazione di servizio sugli orari di servizio dei dipendenti comunali e di apertura al pubblico degli uffici comunali.
Nei giorni del 24 e del 31 di dicembre gli uffici comunali di Ventimiglia non effettueranno i rientri pomeridiani: in via eccezionale questi rientri verranno effettuati il giorno prima di ciascuno, ossia mercoledì 23 e mercoledì 31 dicembre, nei medesimi orari (dalle 15 alle 18).

 

SICUREZZA STRADALE: A VENTIMIGLIA ARRIVANO GLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI RIALZATI

L’Amministrazione di Ventimiglia investe sulla sicurezza stradale: sono iniziati oggi i lavori di realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati.

Nei giorni scorsi sono stati effettuati dei sopralluoghi in città da parte del Sindaco Enrico Ioculano e del Comandante della Polizia Municipale Giorgio Marengo da cui è emersa la possibilità di installare due attraversamenti pedonali rialzati nelle zone più a rischio della città, che indurrebbero i conducenti dei veicoli a ridurre la velocità, rispettare il limite vigente e favorire l’attraversamento dei pedoni in sicurezza. Per questa ragione è stata contattata l’impresa Ecotraffic Srl, ditta ritenuta idonea all’esecuzione dei lavori così come da determina del Comando della Polizia Municipale, che si è impegnata alla realizzazione di due passaggi pedonali per una cifra totale di 15.390 €.
Oggi si provvederà alla realizzazione del passaggio pedonale rialzato in Corso Limone Piemonte, all’altezza delle scuole materne di Roverino. L’intervento terminerà nel pomeriggio, i lavori sono stati programmati tenendo presente gli orari di entrata ed uscita degli studenti dei vicini plessi scolastici.
Domani mercoledì 16, si procederà alla realizzazione di un secondo passaggio pedonale rialzato in Via Roma, in corrispondenza dell’accesso alle scuole materne ed elementari. L’Amministrazione Comunale si scusa per gli inevitabili, quanto momentanei, disagi che riguarderanno automobilisti e pedoni.

 

DEVOLUZIONE DEI GETTONI DI PRESENZA ALLA SCUOLA: CONTINUA L’ITER, A GENNAIO VERRANNO DEFINITIVAMENTE ASSEGNATI

Questa mattina, convocata dal presidente del Consiglio Comunale Domenico De Leo, si è svolta la riunione dei Capigruppo che si è aperta alla presenza del Dirigente Scolastico Antonella Costanza per valutare la destinazione dei gettoni di presenza che i consiglieri comunali di Ventimiglia hanno deciso di devolvere a fini benefici.
Le proposte depositate dalla dott.ssa Costanza, così come voluto dall’Amministrazione, riguardano l’acquisto di materiale didattico (dalle semplici cartine geografiche aggiornate a lavagne, bauli portagiochi, modelli di scheletri umani sino a computer e giochi da esterno), interessano tutti i 17 plessi scolastici del territorio comunale, e saranno sottoposte all’approvazione del Consiglio Comunale per l’ultimo passaggio deliberatorio il prossimo mese di gennaio 2016. Il Consigliere di minoranza Silvia Malivindi ha ricordato la sua proposta di acquistare un defibrillatore da installare in un luogo ritenuto idoneo anche dall’A.S.L. I Consiglieri presenti hanno approvato la proposta e hanno disposto agli uffici il compito di verificare il costo e il posizionamento del defibrillatore.

 

VENTIMIGLIA: MERCOLEDÌ INIZIO ABBATTIMENTO PALME AFFETTE DA PUNTERUOLO ROSSO
Mercoledì 16 dicembre avranno inizio i lavori di abbattimento dei tronchi di palma affetti da punteruolo rosso a Ventimiglia. Purtroppo l’infestazione delle palme da parte del punteruolo rosso continua a danneggiare il nostro patrimonio paesaggistico e l’Amministrazione di Ventimiglia si ritrova oggi a dover investire nuovamente in questo campo.  A fine ottobre il Comune di Ventimiglia ha indetto una gara su MEPA per l’affidamento del servizio relativo all’asportazione della chioma e alla parziale distruzione del tronco di 22 palme affette da contaminazione, rimandando a una seconda fase il taglio del tronco, per un importo di € 5.120.
Mercoledì inizierà la seconda tranche di lavori: il servizio è stato affidato alla ditta Rovea Marco, aggiudicatrice del bando di gara su MEPA, per un importo di 20.000 €. La ditta si è organizzata con mezzi e attrezzature importanti in modo da poter operare con massima celerità e ritiene di completare l’abbattimento di 37 tronchi che in tre giornate lavorative: mercoledì 16, giovedì 17 dicembre opererà in via Girolamo Rossi e lunedì 21 dicembre in Passeggiata Oberdan. La cittadinanza dovrà, in questi tre giorni, scusare il disagio dei divieti di sosta lungo tutto il tratto interessato dai lavori.
Nei mesi scorsi gli amministratori si sono riuniti con agronomi, botanici, tecnici, istituzioni come i Giardini Hambury ed altre amministrazioni per cercare un accordo sulle soluzioni da adottare e una strategia condivisa anche in vista di una futura sostituzione delle piante e un’adeguata armonizzazione del territorio attraverso una piantumazione comune. Nei primi mesi dell’anno prossimo si provvederà a rendere partecipe la cittadinanza nelle scelte di piantumazione che dovrà affrontare l’Amministrazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VENTIMIGLIA: DOMANI L’APPUNTAMENTO CON LA 31° STRENA DE DEINÀ


È tutto pronto per la trentunesima edizione della “Streina de Deinà”, che avrà luogo domani martedì 15 dicembre alle 17 nella Sala Consiliare del Comune di Ventimiglia. Sono ormai 31 anni che, alla vigilia delle festività di fine anno, le associazioni operanti in Ventimiglia si riuniscono per il tradizionale scambio degli auguri con le autorità cittadine. Si tratta della tradizionale “Stréna de Deinà”, che prevede la consegna d’un dono rituale al primo cittadino, con l’augurio per un miglior anno futuro. In concreto si tratta di una piccola giara istoriata, contenente mandorle, noci, nocciole, con castagne e fichi secchi, guarniti da una fronda d’alloro.