Il Casinò di Sanremo premia le Eccellenze tra le Aziende Italiana

Premio  “Cento Anni da qui…” 2015

A Fabbri, Maserati e Menarini

Il Casinò ha festeggiato  le società centenarie nel teatro dell’Opera in collaborazione con Confindustria Imperia , con il  Comune e con l’Osservatorio Monografico delle Imprese

12 dicembre 2015 ore 18.00

Il dipinto “Mare , sinfonia d’acqua”  di Giacomo Lusso per Fabbri, l’opera: “ Vele verso il futuro” di Antonella Cotta per Maserati Spa e “Giardini segreti” di Roman Bilinski per Menarini Group sono i “premi” “Cento anni da qui” 2015  consegnati ikl, 12 dicembre 2015 ore 18.00 nel teatro dell’opera del Casinò di Sanremo.

Il premio è stato organizzato in collaborazione con Confindustria Imperia e con il patrocinio dell’Osservatorio Monografie  delle imprese. Un evento che ha concluso l’Anno dedicato al Cento decimo anniversario di attività della casa da gioco.

Il 14 gennaio 2015 il Casinò di Sanremo ha compiuto i suoi primi centodieci anni  con una splendida cerimonia e la presentazione del libro “Uno, Cento, Mille Casinò di Sanremo” ( De Ferrari)  e unendosi oggi   a tre prestigiose aziende, che hanno raggiunto il secolo di attività, costellato da successi ed affermazioni a livello internazionale: Fabbri 1905, Maserati e Menarini. La Fabbri è stata rappresentata da Federico Fabbri,“esponente della 5° generazione della Famiglia Fabbri”. Per Maserati Spa ha partecipato  l’Ing. Harald Wester Amministratore Delegato Maserati S.p.A. e per Menarini Group è intervenuto   il dott. Domenico Simone, componente del  Consiglio di Amministrazione.

Il Premio, istituito nel 2008, lega simbolicamente la Casa da Gioco a quelle realtà imprenditoriali,  che hanno saputo superare il Secolo di attività.

“ Questo riconoscimento “- sottolineano il Presidente Gian Carlo Ghinamo, i consiglieri Sara Rodi, Maurizio Boeri e il Direttore Generale, Giancarlo Prestinoni  “ ha suggellato  la storia di successo  di tre marchi prestigiosi, che hanno saputo traguardare i cento anni di attività, di sviluppo e di presenza sul mercato, come la Casa da Gioco, cento anni di impegno, di professionalità ,  divenendo simbolo a livello mondiale nei rispettivi campi di azione.

Ringraziamo Fabbri, Maserati e Menarini per la loro presenza, il Comune, Confindustria per la loro preziosa collaborazione e per il patrocinio l’Osservatorio nazionale Monografico delle Imprese.”

La cerimonia di consegna  si è svolta nel Teatro dell’Opera della casa da gioco sabato 12 dicembre alle ore 18.00 in un evento aperto al pubblico. Hanno portato il saluto il sindaco Alberto Biancheri, il consigliere del Casinò, Avv. Maurizio Boeri, il presidente di Confindustria di Imperia, Alberto Alberti, il prof. Mario Magagnino. Hanno partecipato  al convegno dibattito ”Cento anni di Impresa ai tempi della Globalizzazione “Il dott. Edoardo Garrone , Delegato Presidenza Confindustria per l’internazionalizzazione associativa,  il prof. Davide Maggi dell’Università Bocconi di Milano e Dipartimento,  il prof. Mario Magagnino, Presidente dell’Istituto Monografico delle Imprese e Docente di Comunicazione d’Impresa presso Università degli Studi di Verona, L’ing Giancarlo Prestinoni, l’Ing. Harald Wester,  Federico Fabbri e Domenico Simone.

Queste le motivazioni dei tre riconoscimenti:

“Per aver inventato la formula magica della dolcezza ed averla, da cento anni, racchiusa in una delicata amarena” A Fabbri

“Per aver  trasformato l’automobile in un’emozione unica, dove prestigiosi gioielli sfrecciano verso il futuro” a Maserati Spa

“Per aver reso migliore, con la continua ricerca farmaceutica,  la quotidianità e la salute  di un  Secolo  di uomini e donne “ A Menarini Group.

L’assessore Gianni Berrino ha “fatto gli auguri” da parte della Regione Liguria a l Casinò di Sanremo.

Il concerto di chiusura è stato affidato al tenore Fabio Armiliato, accompagnato al piano dal Maestro Gian Luca  Ascheri.

Il quartetto d’Archi dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, composto dai Maestri Paolo Chiappa al Violoncello, Monica Galluzzi  e Franco Invidia al violino,  Fara Bersano alla Viola,  Ha eseguito.  l’Inno alla Gioia” dalla Nona Sinfonia di Ludwig Van Beethoven e Intermezzo da Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.

Due splendide Maserati hanno dato  il benvenuto ai partecipanti alla cerimonia davanti a Porta Teatro

Sanremo, 15 dicembre 2015.

La redazione