GRANDE PARTECIPAZIONE AI MARTEDI’ LETTERARI

 

Teatro gremito ieri pomeriggio per il Comandante Alfa ai Martedì Letterari con il libro:” Cuore di rondine”.

Folta partecipazione degli studenti

Teatro gremito per l’ ultimo Martedì letterario del 2015  l’ultimo della stagione autunnale dedicato al ciclo:”la cultura della legalità” ciclo creato in collaborazione con il magistrato  dott. Roberto Cavallone e che può vantare la vicinanza anche della Dott.sa Grazia Pradella, procuratore aggiunto ad Imperia.

Il Comandante Alfa, uno dei fondatori del Gis, Gruppo Intervento Speciale dei Carabinieri, ha presentato il libro “Cuore di Rondine”(Longanesi) curato da Stefania Piumarta, il racconto della sua vita ma soprattutto dell’impegno, del sacrificio della preparazione  degli uomini del Gis. Ha introdotto il dott. Roberto Cavallone, già Procuratore del Tribunale di Sanremo ed oggi operativo alla Procura di Imperia.

Ha portato il saluto del Casinò, il Direttore Generale, Ing. Giancarlo Prestinoni.

“Conto i respiri in attesa dell’ultimo, quello che non potrò mai raccontare. Una fitta lancinante mi toglie il fiato. Davvero tutto finisce qui tra queste lamiere in un anonimo tratto di strada?”

Cosi inizia il libro che ripercorre l’infanzia di quello che doveva diventare prima “Il Cigno” un paracadutista dei Carabinieri e poi uno degli uomini che per 38 anni si è occupato di risolvere casi di ordine pubblico, di grande impatto sociale e difficoltà  come la liberazione della piccola Patrizia Tacchella o dell’intervento nel carcere di Trani o ancora delle tante operazioni all’estero, dove è presente la missione di pace italiana. Pagine e pagine di azione, dove non mancano le lacrime piante “dietro il mefisto” quando ricorda l’amico Enzo Fregosi, morto nel vile attacco terroristico a Nassyria.

Molte le domande dal pubblico e tra i ragazzi del Liceo Cassini, che hanno letto alcuni brani del libro.

Il Comandante Alfa è uno dei fondatori del GIS (Gruppo intervento speciale), reparto d’élite dell’Arma dei Carabinieri. Alle sue spalle ha un curriculum militare impressionante: Medaglia Mauriziana al Merito di dieci lustri di carriera militare; Medaglia Afghana Loya Jirga consegnata dal presidente Hamid Karzai per l’Operazione Corona; Croce Commemorativa per l’Attività di soccorso internazionale in Iraq; Croce Commemorativa per il Mantenimento della pace in Afghanistan.

Ha ricevuto elogi militari per le sue varie missioni, tra cui: Kabul (Afghanistan): Missione IFOR e Missione SFOR Mostar (Bosnia Erzegovina); Missione Antica Babilonia Nassiriya (Iraq); Missione NTM – I Baghdad (Iraq). Numerosi i suoi riconoscimenti istituzionali: Commendatore del-FOrdine al Merito della Repubblica italiana: Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia; Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana; Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana

Ancora un appuntamento  è per il 18 dicembre ore 16.30.  Verrà presentato il libro “Tiziano Chierotti: presente” curato dalla  Prof.ssa Franca Soracco Mazzei. Intervengono il Cappellano  Militare Don Cesare Galbiati e il dott. Riccardo Borea. Concerto dell’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure. L’evento è collegato a un progetto benefico a favore del reparto  neonatale dell’Ospedale Borea  di Sanremo.

I Martedì Letterari danno appuntamento a lunedì  18 gennaio 2016 per la premiazione del Premio “Casinò di Sanremo Antonio Semeria” sezione di poesia  e a martedì  26 gennaio 2016 per l’inaugurazione della rassegna 2016.”

Sanremo,  16 dicembre 2015.

La redazione