“ESTENSIONI” IL REGALO DI NATALE DEL CLUB TENCO

SABATO IL REGALO DI NATALE DEL CLUB TENCO:

“ESTENSIONI” A INGRESSO GRATUITO AL TEATRO DEL CASINÒ DI SANREMO

DAL 15 DICEMBRE NELLA SEDE DEL CLUB LA MOSTRA

“70° LIBERAZIONE – DISEGNAMO UNA CANZONE”

 

“Estensioni” è il titolo della serata-evento che il Club Tenco ha in programma il 19 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo, a ingresso gratuito. Una sorta di regalo di Natale del Club alla chiusura di un anno di grandi soddisfazioni, anche nel rapporto sempre più vitale con la città di Sanremo.

 

Sulla scena un cast internazionale: Alessio Arena, Sílvia Comes, Ruth Horačková, M’Barka Ben Taleb, Tamar McLeod Sinclair, Fausto Mesolella, Julija Ziganšina, Vittorio De Scalzi e la scenografia di Marco Nereo Rotelli, uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea italiana.

 

“Estensioni”, presentato da Massimo Cotto e Steven Forti, ruoterà soprattutto attorno al tema della poesia al femminile. L’evento chiude una trilogia di appuntamenti iniziati in marzo a Barcellona con il “Bianca d’Aponte international”, organizzato da Cose di Amilcare, costola spagnola del Club, e proseguita ad Aversa in occasione del Premio Bianca d’Aponte, festival riservato a cantautrici e dedicato alla cantautrice campana scomparsa nel 2003 a soli 23 anni.

 

“Estensioni” è organizzato dal Club con l’associazione Cose di Amilcare e in collaborazione con l’associazione Bianca d’Aponte. È realizzato grazie al contributo del Comune di Sanremo, della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) e del NUOVOIMAIE, con il sostegno di Coop Liguria e Casinò di Sanremo e con media partner Radio Stereo 103.

 

L’evento sarà introdotto, alle ore 12 nella nuova sede del Club Tenco in piazza Cesare Battisti, dalla conferenza stampa degli artisti che parteciperanno alla serata.

 

Nella sede del Club intanto, dal 15 dicembre al 30 gennaio, sarà visitabile la mostra con le illustrazioni del concorso “70° LiberAzione – Disegnamo una Canzone”. Le quaranta illustrazioni, selezionate da Sergio Staino, sono state realizzate da giovani ed aspiranti fumettisti ed illustratori per rappresentare altrettanti canti della resistenza tratti dallo storico catalogo dei Dischi Del Sole. In occasione della mostra sarà possibile acquistare il doppio cd “LiberAzione 70°”, pubblicato da Ala Bianca, che raccoglie i quaranta brani e il libretto con le illustrazioni esposte.

 

In occasione del 70° anniversario della Liberazione infatti Ala Bianca ha pubblicato su doppio CD una raccolta di quaranta brani tratti dallo storico catalogo dei Dischi Del Sole, la prestigiosa collana nata in seno all’Istituto Ernesto De Martino che a partire dagli anni ’60 e ’70 ha fatto conoscere al pubblico italiano un vasto repertorio di musica popolare e pubblicato opere di una nuova generazione di autori ed interpreti di canti folk e di protesta. La raccolta è tratta dal repertorio di canti legati alla resistenza ed alla liberazione.

La redazione