VERNISSAGE A BORDIGHERA ALTA

Artisti, scrittori, poeti e viaggiatori lo sanno ormai da molti anni: l’esperienza dell’Italia – dai suoi incredibili spazi alla stessa storia – amplia la prospettiva di ognuno. Il pittore Mohamed El-Sabaawi si trasferisce da Washington in Italia tre anni fa lasciandosi alle spalle il suo lavoro di psichiatra con l’intenzione di sviluppare la propria percezione artistica e visione globale.

Giovedì 26 Novembre Mohamed esporrà la sua prima collezione di quadri creata in Italia. Questi lavori fissano le impressioni dei luoghi e delle persone che egli ha incontrato nei primi anni trascorsi in Italia. La giustapposizione dei quadri creati in Italia e quelli dipinti negli Usa rivela un evidente approfondimento sia nella portata artistica che nel suo stesso tratto.

I paesaggi italiani e i ritratti catturano quella luce e quell’ambiente del tutto particolare che egli trova infinitamente d’ispirazione nella sua nuova casa. I decenni di lavoro come psichiatra hanno delineato una maggiore sintonia della tecnica con la propria sfumatura emozionale; questo approfondimento trova infatti nuove espressioni nel modo in cui egli identifica sulla tela l’essenza stessa dei soggetti.

L’artista:

Mohamed El-Sabaawi inizia i suoi studi artistici da ragazzo in Alessandria d’ Egitto con Seif Wanly, primo ad introdurre l’arte moderna in Egitto.  A seguito delle pressanti richieste della famiglia, abbandona gli studi artistici per diventare medico e si dedica quindi alla pratica psichiatrica per oltre 30 anni negli Stati Uniti.  Negli ultimi dieci anni Mohamed riscopre la sua passione per l’arte e torna  a studiare con noti pittori nella comunità artistica americana di Asheville, Nord Carolina.

Oggi lavora nel suo studio/galleria in Via Dritta nella città alta di Bordighera. Il suo lavoro si può definire emotivamente espressivo e dotato di un’unica capacità in grado di unire un’intuizione psicologica e spirituale alla rappresentazione realistica dei suoi soggetti.

Vernissage:

Giovedì 26 Novembre dalle ore 18.30
Via Dritta 16/20 Bordighera Alta
20 metri a sinistra dall’Osteria Magiargé

La redazione