VENTIMIGLIA NOTIZIE

ANNIVERSARIO PRIMA GUERRA MONDIALE

Ieri é stato celebrato a Ventimiglia l’anniversario della Prima Guerra Mondiale che si concluse con l’armistizio del 4 novembre del ’18, quest’anno particolarmente sentito perché coincidente anche con la celebrazione del 100° anniversario dall’entrata in guerra dell’Italia.  II 4 novembre è infatti l’anniversario del cosiddetto armistizio di Villa Giusti del 1918, con cui si fa coincidere la fine della Prima guerra mondiale; inoltre si celebra la giornata dell’unità nazionale per l’annessione di Trento e Trieste al Regno d’Italia (non va confusa con l’anniversario dell’unità d’Italia) e la giornata delle forze armate, poiché quei giorni del 1918 vennero dedicati alle onoranze funebri – in Italia e in Europa – per i soldati morti in guerra.

La manifestazione, presieduta dal Presidente del Consiglio Comunale Domenico De Leo in rappresentanza dell’Amministrazione, si è svolta a Ventimiglia con una messa in onore dei caduti nella chiesa di Sant’Agostino, alla presenza di autorità civili, militari e religiose della città. Successivamente si è depositata una corona di alloro presso il monumento al milite ignoto della città. Presente anche l’Associazione Combattentistica e D’arma e la Banda Musicale cittadina.

VENTIMIGLIA, ACCESI I RISCALDAMENTI NELLE SCUOLE E CONCESSA L’ATTIVAZIONE DEGLI IMPIANTI CENTRALIZZATI

Entro la giornata di domani tutte le scuole di Ventimiglia accenderanno i riscaldamenti, così come sollecitato da insegnanti e genitori a causa delle basse temperature delle prime ore del giorno. Sebbene inoltre la data prevista per l’attivazione degli impianti termici centralizzati sia il 15 di novembre, l’accensione dei riscaldamenti nelle abitazioni potrà essere effettuata a partire dalla giornata di oggi, per un massimo di 5 ore al giorno, tra le 5 e le 23.

ZTL A VENTIMIGLIA ALTA: L’AMMINISTRAZIONE ACCOGLIE LE RICHIESTE PER L’AMPLIAMENTO DEGLI ORARI

Gruppi di residenti e di commercianti del centro storico di Ventimiglia sono stati ascoltati nei giorni scorsi dal Sindaco Enrico Ioculano e dall’Assessore al Turismo Pio Guido Felici affinché si potesse fare un punto della situazione sulla zona a traffico limitato. Sono state fatte delle richieste di cambio riguardo all’orario di accesso, che sono state accordate da parte dell’Amministrazione dopo aver mediato tra le diverse esigenze. Un ampliamento significativo di orario dunque: le ore di accesso senza autorizzazione passano da 3 a 6 e sono distribuite nell’arco della giornata in due momenti, dalle 5 alle 9 e dalle 18 alle 20. Questi cambiamenti saranno resi operativi a partire da lunedì 16 di novembre. Saranno intensificati i controlli da parte della Polizia Municipale per evitare parcheggi impropri in via Garibaldi, in modo da rendere a tutti gli effetti il centro storico libero da automobili e rendergli lustro così come merita, visto l’alto patrimonio artistico-monumentale che ospita.

INTEGRATA LA PRATICA DEL PORTO, SI RIPARTE

L’Amministrazione comunica che domani pomeriggio è convocata la Commissione Consiliare Lavori pubblici per iniziare l’esame della richiesta di variante presentata dalla società Cala del Forte. La società concessionaria ha, infatti, presentato tutte le integrazioni richieste nel mese di ottobre e ad oggi la pratica sta esaurendo la procedura di verifica da parte dei singoli uffici. Detta variante, come noto, concerne modifiche allo specchio acqueo al fine di consentire l’attracco di barche di maggiori dimensioni, mentre sono già state rigettate dalla Giunta Comunale nel gennaio scorso le richieste relative a modifiche delle opere a terra (tra le quali la diminuzione dei parcheggi, la creazione di una media superficie di vendita, l’ampliamento dell’area di destinata alle lavorazioni portuali). L’Amministrazione tuttavia con l’assenso dei consiglieri di minoranza ha ritenuto opportuno avviare l’esame della pratica ancor prima della conclusione dell’istruttoria, al fine di agevolare un più celere passaggio in Consiglio Comunale.

La redazione