“TEDESCHI IN RIVIERA” DI ALBERTO GUGLIELMI MANZONI

Tedeschi in Riviera:

al Museo il saggio di Alberto Guglielmi Manzoni

Venerdì 13 novembre, alle 17, al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, si svolgerà la presentazione del libro “Tedeschi in Riviera. La Sanremo di Federico III tra cure climatiche, mondanità e religiosità solidaristica” (Philobiblon Edizioni) di Alberto Guglielmi Manzoni.

L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dal “Circolo Ligustico Arte e Ambiente” di Sanremo.

Saranno presenti l’autore e l’Assessore Daniela Cassini.

Nel corso della conferenza verranno proiettate fotografie di Sanremo e di Berlino risalenti alla fine dell’Ottocento, nonché immagini di Federico III in vari luoghi della Città dei Fiori.

Dalla seconda metà dell’Ottocento sino ai primi decenni del secolo successivo, l’estremo Ponente ligure è stato interessato da costanti e significative presenze di comunità forestiere, soprattutto inglesi, tedesche e russe.

Questi gruppi di stranieri hanno influito profondamente sul piano socio-economico ma anche su quello culturale, religioso e solidaristico della vita e della popolazione delle località di questo angolo di Liguria e, in un simile contesto, si è attuata una formidabile sinergia tra persone di varie nazionalità e differenti credi religiosi in nome di comuni ideali e principi. Molti degli stranieri di fede protestante, giunti in Riviera dal centro e nord Europa, erano animati da un profondo desiderio di testimoniare il proprio credo attraverso un forte impegno sociale. L’azione esercitata da queste folte comunità forestiere ha contribuito a una progressiva trasformazione del volto e della fisionomia di Sanremo, destinata a diventare, nell’arco di pochi anni, una città cosmopolita. Fra le tante teste coronate e importanti esponenti dell’aristocrazia europea che tra Otto e Novecento soggiornarono a Sanremo, vi fu anche Federico Guglielmo di Germania (1831-1888).

Il saggio “Tedeschi in Riviera. La Sanremo di Federico III tra cure climatiche, mondanità e religiosità solidaristica” non vuole semplicemente ricordare un illustre personaggio della Germania ma piuttosto inserire e spiegare quella figura nell’articolato contesto di relazioni e dinamiche socio-economiche, culturali e religioso-solidaristiche che, in misura così rilevante e grazie all’apporto degli stranieri, hanno caratterizzato la Città dei Fiori alla fine del secolo XIX.

 

L’autore:

Alberto Guglielmi Manzoni, nato e residente a Sanremo, si è laureato in filosofia ed è orientatore in intermediazione culturale. Predilige il mondo di lingua e cultura tedesca, ama l’arte e la poesia e nel tempo libero tiene conferenze. È autore di numerose pubblicazioni tra cui “Albert Schweitzer. L’etica del rispetto per la vita”, il saggio “Pace e pericolo atomico. Le lettere tra Albert Schweitzer e Albert Einstein” (con la prefazione di Arrigo Levi), la monografia “Ugo Janni a Sanremo. Una grande testimonianza di ecumenismo cristiano”. Ha curato il saggio “Stranieri nel Ponente ligure. Percorsi e testimonianze tra Ottocento e Novecento”. Ha tradotto dal tedesco all’italiano il volume “Filosofia della civiltà” di Albert Schweitzer. L’ultima sua fatica è, appunto ,il saggio: “Tedeschi in Riviera. La Sanremo di Federico III tra cure climatiche, mondanità e religiosità solidaristica”.

Sanremo, 3 novembre 2015

La redazione