STECCA E BOCCETTE NELLA STORIA DEL CASINO’

Stecca e Boccette una  passione che torna nella storia del Casinò

E’’ stato biliardo show , nel fine settimana, con i big delle boccette  e della goriziana protagonisti.

Si disputerà da oggi  al 29 novembre la seconda Prova del Campionato italiano di Stecca BTP.

È stato biliardo show nel fine settimana a Sanremo, con i big delle boccette e della goriziana protagonisti.

Il folto pubblico, presente per assistere agli incontri, dimostra come il biliardo sia ancora un’affascinante disciplina, seguita da appassionati di ogni età

Nella sua storia  il Biliardo ha legato alcuni dei  suoi momenti di maggior splendore ed agonismo alla casa da gioco sanremese. Gli anni Ottanta ricordano sfide di livello internazionali, gare che si sono rinnovate nel 2007 e nel 2013 e che ora ritornano  nel segno della miglior tradizione ma anche della grande attenzione, che il Casinò presta alle aspettative  dei suoi visitatori .

 

“Questo evento riposiziona la casa da gioco  nel circuito del biliardo a livello europeo, ospitando il Gotha dei professionisti”- sottolinea il Direttore Generale, Ing. Giancarlo Prestinoni – “Per due settimane catalizziamo l’attenzione degli appassionati sulla nostra Riviera e sulla Casa da Gioco, polo agonistico e ludico per molti giocatori, che  si cimentano con veri campioni, migliorando anche la loro performance di gioco. Agonismo e divertimento per gli appassionati ma anche un notevole ritorno d’immagine per l’Azienda e per la città, una positiva opportunità turistico-ricettiva.  Partecipano, infatti,  più di settecento giocatori, con i loro accompagnatori,  un buon numero di arrivi e presenze, in un periodo considerato di contratta frequenza turistica, importante per il Casinò ma anche per le strutture  commerciali del comprensorio.

Dopo aver riattivato la Poker Room con gare e tornei giornalieri, il ritorno del Biliardo con il Burraco va a realizzare una costituente importante di quell’offerta poliedrica e di qualità, che incentiva non solo le presenze nelle sale e in città, ma rafforza il nome e l’immagine aziendale. Siamo felici di rinnovare questo legame tra il Casinò e il mondo del biliardo.”

 

Dopo le prime giornate si delinea già una prima graduatoria.

Il trentacinquenne Marco Mazzarini di Savignano sul Rubicone (Fc) sbanca il lotto dei sedici master e dopo le prime cinque giornate del campionato Boccette, è in testa con 11 punti davanti al neo master Daniele Ricci, 32 anni di Bellaria Igea Marina (Rn), al pluricampione italiano Enrico Rosa di San Clemente (Rn) ed a Massimo Vanin, che inseguono con due punti di ritardo.

Il pluricampione italiano (29 titoli conquistati) e detentore dello scudetto della specialità master Iuri Minoccheri di Forlì è apparso in difficoltà nelle boccette ma si è riabilitato nella goriziana, dove ha conquistato il podio dietro al risorto Marco Merloni di Cesena, mattatore con 13 punti ed ai concittadini Stefano Camprincoli ed Angelo Corbetta. Più defilato il campione italiano Master Goriziana Maurizio Zoffoli di Faenza, relegato negli ultimi posti della classifica in entrambi i campionati.

Nelle altre due gare in programma il ravennate Lorenzo Turroni ha vinto l’Open davanti al cesenate Marco Merloni, al sammaurese Alessandro Stella ed al marchigiano Daniele Fiorini; mentre il genovese Alessandro Martino ha trionfato nella terza categoria, precedendo il riminese Stefano Filanti.

Da questa settimana le boccette lasceranno spazio alla specialità della stecca: questa sera scenderanno in campo i giocatori della 1° categoria del Comitato di Imperia, mentre mercoledì e giovedì sarà di scena la gara interregionale a coppie specialità goriziana, a cui prenderà parte anche il Campione europeo in carica Andrea Quarta (nella serata di mercoledì).

Da venerdì l’inizio dell’evento più importante della manifestazione: la prova di Campionato Italiano a 5 birilli, che vedrà presenti circa 600 giocatori. Le finali verranno disputate domenica 29 novembre.

Sanremo, 17 novembre 2015

La redazione