PERINALDO PROTAGONISTA DEL TG3 ITINERANTE

ENTROTERRA, PERINALDO PROTAGONISTA DEL TG3 ITINERANTE. Le telecamere della Rai “invadono” il borgo delle stelle alla scoperta di Cassini, Napoleone e delle tipicità locali di qualità certificata

Una giornata dedicata alle tante eccellenze del Comune Bandiera Arancione e “borgo di charme” dell’entroterra ponentino premiato con lo Swiss Tourism Award

Nella giornata di giovedì 19 novembre le telecamere della Rai hanno fatto tappa a Perinaldo con il Tg3 itinerante della Liguria che ha effettuato due collegamenti in diretta durante i telegiornali. Il Tg3 itinerante è un format di approfondimento che punta sull’informazione turistico-culturale con lo specifico obiettivo di far conoscere i comuni e le particolarità delle località scelte dalla redazione giornalistica.

A Perinaldo, “borgo delle stelle” per antonomasia che può vantare patrimoni naturalistici, storici, enogastronomici e scientifici di assoluto livello, si è parlato di Gian Domenico Cassini e dell’Osservatorio Astronomico a lui intitolato, e si è dedicato grande spazio alle tipicità locali di qualità certificata come l’Olio Extravergine di Oliva Taggiasca, l’unico della Provincia di Imperia che possa fregiarsi del marchio De.Co. (denominazione comunale di origine), e il rinomato Carciofo di Perinaldo, che fu importato nientemeno che da Napoleone Bonaparte e che è stato decretato presidio Slow Food al Salone Internazionale del Gusto di Torino nel 2008.

A fare gli onori di casa sono stati il Sindaco di Perinaldo Francesco Guglielmi, il Vicesindaco con delega al sociale Maria Mazza, l’Assessore alla Cultura e alla Promozione del Territorio Luca Ammirati, i consiglieri comunali Giuseppe Luppino, Patrizia Guglielmi e Mauro Agosta.

Le immagini in esterna hanno riguardato il suggestivo centro storico medievale, i panorami che si godono dalla terrazza naturale che Perinaldo costituisce, la via affrescata, l’Osservatorio Astronomico Comunale e i musei dedicati al grande astronomo che fu alla corte del Re Sole e a Napoleone. Le due dirette, avvenute dal belvedere nella zona del monumento a Gian Domenico Cassini e dalla centralissima Piazza Santa Croce, sono andate in onda su Rai3 alle 14 e alle 19.30, e durante le stesse sono altresì intervenuti il Presidente della Pro Loco Giorgio Cassini, che ha illustrato le numerose manifestazioni che ogni anno si tengono nel paese al vertice della Val Crosia, il funzionario comunale Giorgio Guglielmi e la ristoratrice Orsola Baronchelli che ha presentato i prelibati piatti della tradizione perinaldese insieme a due sommelier che hanno selezionato i pregiati vini da abbinare alle pietanze.

La redazione