CHIARA FRANCINI MADRINA DEL 33° TORINO FILM FESTIVAL

 

L’ATTRICE CHIARA FRANCINI   SARÀ LA MADRINA DEL 33° TORINO  FILM FESTIVAL

Sarà l’eclettica attrice Chiara Francini a condurre le serate di apertura e di chiusura della 33esima edizione del Torino Film Festival: l’inaugurazione si terrà il 20 novembre al Lingotto, con serata di gala e proiezione in anteprima del film SUFFRAGETTE di Sarah Gavron; premiazione e chiusura del festival si svolgeranno  il 28 novembre al cinema Reposi.

 

“Sono lieta che Chiara Francini, attrice che ammiro e che sta riscuotendo sempre più successo ed elogi di pubblico e critica al cinema come in televisione, mi affianchi con la sua verve e la sua professionalità nel presentare il programma del festival”, dichiara il direttore del festival Emanuela Martini.

 

“Torino è una città che adoro e mi riempie di gioia partecipare a questa edizione del suo festival,  prestigioso e al tempo stesso originale e coraggioso – spiega Chiara Francini – Ho conosciuto il TFF anni fa da spettatrice, ci sono tornata per ragioni professionali  e adesso, come madrina, cercherò di  metterne in risalto la qualità e l’inconfondibile identità. Ringrazio il direttore Emanuela Martini per avere voluto questo festival con la partecipazione straordinaria di Chiara Francini.

 

L’attrice fiorentina inizia la sua carriera artistica in teatro per poi passare alla televisione e al cinema. In televisione è stata interprete di molte serie e fiction (tra le quali Gente di mare 2Le segretarie del sesto, Tutti pazzi per amore 2, La donna velata) e conduttrice di programmi come Colorado e Aggratis!.

Per il cinema è stata diretta  tra gli altri da Leonardo Pieraccioni, Spike Lee, Fausto Brizzi, Alessandro Genovesi. Ha ottenuto nel 2011  il “Premio Guglielmo Biraghi” quale Migliore Attrice dell’anno, riconoscimento assegnato dal Sindacato Giornalisti Cinematografici nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia.

La redazione