A. TORNIELLI E M. BIGLINO AI MARTEDI’ LETTERARI

Il 3 novembre doppio appuntamento per i “Martedì Letterari”

Nel Teatro dell’opera alle 16.30 Andrea Tornielli presenta il libro:” Papa Francesco. Questa economia uccide (Piemme)

Alle ore 21.00 Mauro Biglino illustra il volume: “La Bibbia non parla di Dio”.(Mondadori)

Il 3 novembre alle ore 16.30 nel teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo  in collaborazione con il Serra Club Andrea Tornielli, Vaticanista del quotidiano “La Stampa”, presenta il libro:” Papa Francesco. Questa economia uccide.” (Piemme). Partecipazione della Scuola Ottorino Respighi. L’incontro è stato inserito nel Programma di  Formazione dell’Ordine dei Giornalisti.

“Sono bastate poche frasi del pontefice «contro l’economia che uccide» per bollarlo come “papa marxista”. Che a fare certi commenti siano editorialisti di quotidiani finanziari, o esponenti di movimenti come il “Tea Party” americano, non deve probabilmente sorprendere. Molto più sorprendente, invece, è che siano stati condivisi anche da alcuni settori del mondo cattolico, dal momento che, come mostrano Tornielli e Galeazzi, vaticanisti fra i più accreditati nel panorama internazionale, alla base dei ragionamenti di Bergoglio non c’è che la radicalità evangelica dei Padri della Chiesa. Delle disuguaglianze sociali e dei poveri è ammesso parlare, a patto che lo si faccia di rado. Un po’ di carità e un pizzico di filantropia, conditi da buoni sentimenti, vanno bene, mettono a posto la coscienza. Basta non esagerare. Basta, soprattutto, non azzardarsi a mettere in discussione il “sistema”. Un sistema che, anche in molti ambienti cattolici, rappresenterebbe il migliore dei mondi possibili, perché – come ripetono senza sosta le cosiddette “teorie giuste” – più i ricchi si arricchiscono meglio va la vita dei poveri. Ma il fatto è che il sistema non funziona, e oggi viene messo in discussione da un papa che in questo libro propone una riflessione sul rapporto fra economia e Vangelo. Temi che troveranno spazio anche nella sua prossima enciclica. ( dall’Introduzione)

Andrea Tornielli, vaticanista, giornalista del quotidiano La Stampa e coordinatore del sito web «Vatican Insider», collabora con varie riviste italiane e internazionali. Numerose le sue pubblicazioni, tradotte in 17 paesi, tra cui ricordiamo, presso Piemme, Carlo Maria Martini. Il profeta del dialogo e Francesco. Insieme.

Alle ore 21.00 sempre nel Teatro dell’Opera un’altra riflessione tra filosofia e religione: Mauro Biglino presenta il libro”L a Bibbia non parla di Dio” (Mondadori).

“Chi legge l’Antico Testamento con la mente disincantata e vi si avvicina con l’atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall’umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l’evidenza dei fatti.” Questo libro è il risultato di anni di studio, pubblicazioni e conferenze. Un cammino che Mauro Biglino ha iniziato come traduttore per le Edizioni San Paolo e che lo ha portato a sviluppare una lettura alternativa dell’Antico Testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie. Il primo passo del suo metodo è quello del “fare finta che”: se si “fa finta che” gli autori biblici abbiano voluto tramandare semplicemente fatti storici realmente accaduti, se si tolgono dalla Bibbia le interpretazioni metaforiche e teologiche che dogmi e abitudini culturali le hanno attribuito, e si applica una lettura laica e letterale, il quadro cambia in modo radicale. Ci si rende conto che la Bibbia non parla di Dio, né di alcunché di divino, ma di una storia tutta “fisica” che svela un’ipotesi dirompente sull’origine dell’essere umano sulla Terra. A supporto di questa tesi, l’autore porta una traduzione attenta dei testi: “Il Dio spirituale, trascendente, onnisciente e onnipotente non trova riscontro in nessuna parola presente nella lingua ebraica”. Porta contributi forniti spontaneamente da altri studiosi.” (Presentazione)

Mauro Biglino  è un saggista e traduttore italiano.Cultore di storia delle religioni, specializzatosi nella traduzione dall’ebraico antico, ha tradotto dal testo masoretico diciannove libri della Bibbia, di cui dodici pubblicati nel libro “I profeti minori” ed i rimanenti ne “I cinque Meghillôt”, libri pubblicati a cura di P. Beretta per la casa editrice Edizioni San Paolo. Le sue opere sull’Antico Testamento sono state tradotte a livello internazionale.

Il 10 novembre alle ore 16.30 lo scrittore, sceneggiatore, saggista, conduttore televisivo Valerio Massimo Manfredi presenta il libro:” “Le inchieste del commissario Reggiani (Einaudi).Introduce l’autore  l’editor Matteo Moraglia.

Il 17 novembre alle ore 16.30 è stato inserito nel programma un nuovo evento:  “I mille volti del Potere” Luigi Bisignani –Paolo Madron

presentano il libro: I Potenti al tempo di Renzi (Chiarelettere)

Maria Latella presenta il libro:”Il Potere delle donne” (Fuochi-Feltrinelli)

Sanremo, 30  ottobre 2015.

La redazione