Wine in Sanremo 10-12 ottobre 2015

Wine in Sanremo dal 10 al 12 ottobre 2015 porterà al Palafiori di Sanremo oltre seicento vini in degustazione, offrendo ai visitatori una panoramica del patrimonio enoico italiano che spazierà dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.

Il Comune di Sanremo fin da subito ha creduto nell’evento e sabato alle 10.30 daranno il benvenuto ai primi visitatori il Presidente del Consiglio comunale Alessandro Il Grande e l’Assessore al Turismo, Cultura e Manifestazioni Daniela Cassini che così commentano:

E’ un evento di alto valore per la nostra città perché Sanremo diventerà una vetrina di grande impatto. Per questo vogliamo svilupparlo con una prospettiva di consolidamento e con l’auspicio che possa raggiungere dimensioni più ampie. Questa manifestazione abbraccia tutto il territorio nazionale e lancia uno sguardo anche alle eccellenze internazionali. Abbiamo invitato a prendere parte all’inaugurazione la municipalità di Nizza”.

Sarà infatti presente anche Laurence Navalesi, consigliere con delega alle relazioni transfrontaliere della Città di Nizza.

A Wine in Sanremo , come detto, non mancherà una prospettiva internazionale: l’evento ospiterà la Bulgaria come paese ospite. Una panel di quattro aziende bulgare proporrà una selezione di vini in degustazione consentendo ai winelovers presenti di esplorare un terroir il cui potenziale vinicolo è riconosciuto fin dall’antichità.

Gli eventi in città

Oltre alle degustazioni e agli incontri previsti al Palafiori il weekend di Wine in Sanremo rappresenterà per la città un momento ricco di eventi e di occasioni di festa. Alcuni ristoranti del circuito SanremoOn, partner dell’evento, proporranno dei menù in abbinamento ad alcuni dei vini protagonisti della rassegna. Paolo e Barbara, ristorante stellato che gestirà anche il catering all’interno del Palafiori, proporrà domenica sera un menù in abbinamento ai vini di Pio Cesare. Il Glam Restaurant sabato sera lavorerà invece in abbinamento ai Trento DOC di Alte Masi e domenica proporrà un menù accompagnato dal Rossese e dal Vermentino di Altavia.

Inoltre, in piazza Borea d’Olmo, sabato sera partire dalle ore 20.00, sarà la volta del Bosca Party, un momento di festa dedicato ai vini della celebre cantina di Canelli. E infine lunedì sera alle 20.00 il cocktail di chiusura che coinvolgerà il Big Ben e il “21” in piazza Bresca.

I Giovani e l’Alcol | una ricerca con le Scuole sanremesi

Non solo degustazione a Wine in Sanremo! Il bere consapevole è uno dei temi che animeranno la prima edizione dell’evento e a questo verrà dedicato un incontro che coinvolgerà gli studenti delle medie superiori cittadine. Domenica 11 ottobre alle ore 18 il Dott. Gianfranco Trapani e le rappresentanti dell’Associazione Fidapa Young presenteranno i risultati di una ricerca condotta su 424 giovani tra cui gli studenti di tre scuole sanremesi: l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente “D. Aicardi”, l’Istituto Alberghiero “E. Ruffini” e l’I.I.S. “G. Marconi”. La presentazione della ricerca in occasione di un evento dedicato all’eccellenza del vino italiano vuole essere un segnale e uno spunto di riflessione su un tema spesso controverso ma di primaria importanza per gli educatori, i genitori e i giovani stessi.

La redazione