VENTIMIGLIA NOTIZIE

GENEROSITÀ DEI DETENUTI VERSO IL CENTRO DI PRIMA ASSISTENZA DELLA CITTÀ DI VENTIMIGLIA

Dallo scorso luglio la cooperativa “Pausa Cafè” rifornisce gratuitamente con dell’ottimo pane (prodotto presso alcune carceri piemontesi e distribuito negli stand dell’Expo di Milano) il centro di prima assistenza della città di Ventimiglia, mettendo in opera un bellissimo gesto di generosità e solidarietà verso le persone migranti che transitano sul nostro territorio. Nella giornata di oggi presso l’Expo di Milano si è tenuto un incontro di ringraziamento e conoscenza di questa splendida realtà. L’Amministrazione di Ventimiglia pur non potendo essere presente direttamente ha voluto, per il tramite del Vice Sindaco Silvia Sciandra, ringraziare sia la cooperativa produttrice sia la rete Coop del Nord Est che si è assunta l’onere della consegna.

“La vostra generosità verso la nostra Città in un periodo di grave emergenza seguito all’improvvisa chiusura delle frontiere verso la Francia è stato il segno tangibile e concreto di quanto la generosità e l’altruismo delle persone sia lontano – e ben più in alto – delle scelte politiche e dell’agire degli Stati. Grazie a nome dei cittadini di Ventimiglia e grazie a nome di tutte quelle persone in cammino che hanno dovuto sostare presso la nostra città”.

Il fine della cooperativa è creare un centro di produzioni agro-alimentari che rispondano a requisiti d’eccellenza qualitativa organolettica, sociale ed ambientale, l’opportunità di crescita professionale alle persone recluse, dando vita a percorsi finalizzati al reinserimento sociale, (riducendo in tal modo la possibilità di recidive) e sensibilizzare verso le problematiche delle relazioni economiche internazionali e delle condizioni di vita delle popolazioni più colpite dagli squilibri economici mondiali. L’attività produttiva della cooperativa sociale si svolge all’interno di vari istituti penitenziari piemontesi. I detenuti, regolarmente assunti dalla cooperativa, sono impegnati in tutte le fasi della lavorazione e sono affiancati da personale qualificato in grado di offrire loro un percorso formativo e di avviamento al lavoro.


PROGETTO HERITAGE: LE CONGRATULAZIONI DELLA REGIONE

Nell’ambito della recente giornata di studio sui progetti ALCOTRA, tenutasi al Forte dell’Annunziata,  il Dott. Merlo della FILSE, interlocutore per la realizzazione di “Liguria Heritage” e responsabile del controllo sulla rendicontazione finanziaria del progetto ha espresso il suo apprezzamento per come il Comune di Ventimiglia ha  sviluppato l’operazione sottolineando altresì la estrema professionalità mostrata dall’ufficio Manifestazioni Turismo e Cultura. L’Assessore Guido Felici dichiara: “Il finanziamento per la realizzazione del progetto è stato comunicato all’ufficio verso gli ultimi giorni del mese di luglio; a fronte dell’importo di 30.000 € il Comune di Ventimiglia avrebbe dovuto realizzare una serie di pannelli informativi (già collocati nei punti strategici della città), un numero considerevole di depliants, una serie di visite guidate presso le varie realtà mussali cittadine, la creazione di un profilo facebook ed infine l’ideazione di un logo che identificasse il progetto di “rete” tra i musei ventimigliesi. Benché vi fossero solo due mesi per la definizione della procedura, che prevede, si ricordi, il totale finanziamento delle operazioni, il mio ufficio presieduto dalla Sig. ra Emanuela Viale le ha brillantemente svolte in tempo record”.

LAVORI DI RIPRISTINO A VENTIMIGLIA ALTA PRESSO LE SUORE DELL’ORTO, LUNEDÌ INTERDETTO IL TRAFFICO IN VIA AL CAPO

La settimana scorsa le Suore dell’Orto a Ventimiglia Alta hanno fatto presente un danneggiamento sopravvenuto alla copertura dell’edificio. I Vigili del Fuoco si sono recati sul posto per verificare il danno – alcune tegole del tetto risultavano pericolanti – e l’Ufficio Tecnico del Comune è prontamente intervenuto a transennare la zona per porla in sicurezza. L’Amministrazione si è immediatamente attivata per predisporre un lavoro urgente di ripristino e lunedì 26 ottobre la ditta Marino a cui è stato assegnato l’incarico provvederà ad espletarlo con una piattaforma (un mezzo elevatore di grandi dimensioni). Lunedì 26 ottobre, dunque, a causa dei lavori che interessano la sottostante via Al Capo, sarà interdetto il passaggio dei veicoli  sulla sottostante via Al Capo dalle ore 8.30 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00. Questa mattina è già stata predisposta la segnaletica.

La redazione