Ventimiglia notizie

LE SCUOLE DI VENTIMIGLIA VISITANO LA STORIA DELLA LORO CITTÀ

Gli alunni delle IV e V delle Scuole Elementari di Nervia e di Roverino si sono recati ieri, accompagnati delle loro insegnanti, nell’area archeologica di Nervia dove sono in corso gli scavi diretti dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri nel settore delle mura settentrionali della città romana di Albintimilium.
I giovani allievi hanno potuto così osservare sul campo le operazioni in corso da parte dell’équipe di archeologici provenienti da varie università italiane, esaminare direttamente le testimonianze della città romana e apprendere la storia della loro città.
Ad accogliere le scolaresche erano presenti anche gli Assessori Vera Nesci e Pio Guido Felici e il consigliere Alessandro Ghirri, che hanno portato il saluto dell’Amministrazione Comunale di Ventimiglia, nell’ambito della collaborazione e sostegno dell’attività di scavo.

 

SERVIZI SOCIALI: ULTERIORE ACCORPAMENTO DISTRETTUALE PER OTTIMIZZARE I SERVIZI

In ottemperanza alla normativa regionale si è approvato ieri il piano di distretto Sociosanitario. La Conferenza dei Sindaci del distretto – presieduta dall’assessore ai Servizi Sociali Vera Nesci del Comune di Ventimiglia, capofila di 17 comuni – si è riunita la settimana scorsa per raccogliere le osservazioni delle amministrazioni e rendere operativo il lavoro di mesi degli uffici competenti. Ieri si è giunti all’approvazione del piano di distretto che riguarda la programmazione dei servizi per il prossimo triennio e ne delinea l’organizzazione. La Regione Liguria ha richiesto di lavorare su due ambiti: sulla gestione associata dei servizi sociali e sulla costituzione di equipe integrate socio sanitarie composte da personale dei Comuni e della ASL 1 Imperiese.
In materia di servizi, la gestione associata è gia obbligatoria in molti settori, ma nel nostro territorio alcuni servizi sono gestiti dal distretto con un bacino di 57.000/58.000 utenti mentre altri servizi sono gestiti a livello di ambito territoriale e riprendono un bacino di utenti nettamente inferiore, di 10.000 circa, escluso ventimiglia che ne include 27.000. La prospettiva auspicata è passare da una gestione dei servizi di ambito territoriale a una distrettuale, nell’ottica di avere bacini di utenza più ampi per ottenere condizioni contrattuali per servizi e beni più vantaggiosi secondo economia di scala. Due esempi illustrativi: la programmazione di un unico regolamento per l’applicazione ISEE per avere prestazioni sociali agevolate e l’ottenimento di un contratto unico sull’assistenza domiciliare invece di 4 che corrispondono agli ambiti territoriali del nostro distretto. Il secondo filone su cui lavorare riguarda la costituzione di equipe integrate socio sanitarie su target di utenza dove si concentrano i servizi socio sanitari: anziani, minori, disabili sia minori che adulti e persone con disagio psichico.

 

SCADENZA BANDO PER OTTENERE CONTRIBUTI PER MOROSITÀ INCOLPEVOLE
Scade il 30 ottobre il bando per ottenere contributi da parte degli inquilini soggetti a sfratto per  morosità incolpevole. Nell’ambito delle misure di sostegno all’accesso all’abitazione che opera l’Amministrazione, si invitano gli interessati a rivolgersi ai servizi sociali, come sempre aperti il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 che procederanno ad una verifica e approfondimento  della situazione e alla predisposizione di un progetto individualizzato d’aiuto.