Tenco 2015: Armando Corsi – Jacqui McShee (Video)

Teatro ARISTON di Sanremo  venerdì 23 seconda serata del Tenco 2015 ” FRA LA VIA AURELIA E IL WEST” dedicato a Francesco Guccini, conduce la serata il ”  mitico” Antonio Silva , che commenta l’originalità della scenografia realizzata da una locomotiva scomposta, che va’ verso l’alto e non scorre in orizzontale , come dovrebbe. In apertura vediamo in scena l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal Maestro Vince Tempera, che accompagna l’esibizione di Vanessa Tagliabue Yorke. La giovane  cantante interpreta ” Radici ” una canzone d’amore e un brano di protesta , acclamata dal pubblico  con molti consensi ” brava!!”.

Tocca poi a Bobo Rondelli , stravagante e disinvolto che rende omaggio al poeta Guccini, Antonio Silva introduce Armando Corsi al quale viene consegnato il” Premio Suoni delle Canzoni” da parte di Mauro Pagani.Nei cambi -palco entra in scena Paolo Migoni con la sua comicità brillante intrattiene e diverte il pubblico.

All’artista Jacqui McShee viene consegnato il PREMIO TENCO 2015 con la seguente motivazione: “ La sua voce è la più evidente dimostrazione dello stretto legame, non solo etimologico, tra le parole  canto e incanto. Fondamentale punto di riferimento di tutta una scena decisiva del più colto folk-revival londinese, ha, in particolare con i Pentangle, sublimato il patrimonio popolare della musica inglese con colori e magie al di là di ogni confine spazio-temporale”.

Mariagrazia Bugnella