Philippe Daverio РTh̩atre des Vari̩t̩s Principato di Monaco

Sous le Haut Patronage de S.A.S. Le Prince Albert II de Monaco et

du Président de la République italienne :

HAPPY HOUR MUSICAL – Théatre Des Variétés  -Jeudi 08 octobre 18h30

Conférence / Concert : Philippe DAVERIO presente le :” Siècle des Lumières et des Mystères”

La Prof.ssa Grazia Soffici  dell’Associazione Dante Alighieri di Monaco dopo aver portato il suo saluto al pubblico, prima di introdurre il gradito ospite il Prof. Philippe DAVERIO , illustrato in breve il programma della Conferenza /Concerto e  rivolgendosi ai presenti : “….  vi auguro una serata interessante e piena di calore come la vostra presenza…”

Philippe DAVERIO durante la conferenza ha parlato di François Couperin , di Jean-Philippe Rameau e di Wolfang Amadeus Mozart, un excursus attraverso la musica nel “Secolo dei Lumi e dei Misteri”con riferimenti agli autori italiani e francesi ed ai grandi  dibattiti intellettuali  ai tempi di Rameau. Ci fu un tempo lontano in cui pare che i Francesi abbiano avuto nella musica del ” sentimento” abbandonato poi nel tempo e ripreso fortemente da Mozart .

Il percorso dei sentimenti, secondo il Prof. Daverio, raggiunge il suo apice nel XVIII secolo con la musica di Mozart , in cui troviamo tre elementi dominanti eleganza, teatralità e pathos . Nell’esecuzione della sonata  in la maggiore KV 581 ascoltiamo una musica di forte intensità  ricca di teatralità e spirito di illuminazione nei vari momenti: 1 allegro/ 2 larghetto/3 menuetto/4 finale.

Il concerto della serata è stato offerto dai Musicisti dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo.

Mariagrazia Bugnella