OMAGGIO A GIOVANNI FALCONE TEATRO CASINO’

Grande partecipazione di studenti, insegnanti e pubblico

all’Omaggio a “Giovanni Falcone” con Maria Falcone

Ieri Mercoledì  28 ottobre  ore 16.30

per il ciclo “La cultura della legalità”

Hanno partecipato  i magistrati Dott.sa Grazia Pradella e il Dott. Roberto Cavallone.

Non poteva essere più caloroso il saluto del pubblico del Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo  per la Professoressa Maria Falcone, sorella dell’indimenticato magistrato, Presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone.

I ricordi di Maria Falcone, introdotta dai magistrati dott.sa Grazia Pradella,  e dott. Roberto Cavallone, hanno condotto i presenti a ripercorrere trent’anni di Storia  italiana  e di ripensare all’operato del magistrato che con “il suo metodo” ha permesso per la prima volta di comprendere i funzionamenti  e di processare in maniera organica la Mafia. “Le idee non muoiono mai, camminano sulle gambe di altri uomini” ha ribadito Maria Falcone, rimarcando una delle affermazioni più intense del fratello, che ben sapeva come il suo indefesso lavoro, quale  “servitore dello Stato”, potesse esporlo al sacrificio della vita per i suoi ideali.

Il dott. Cavallone si è soffermato, tra l’altro,   sul suo personale ricordo di Giovanni Falcone, “che sapeva anche trasmette entusiasmo, autorevolezza  e professionalità ai colleghi più giovani”. La dott.sa Pradella ha commentato “Falcone non era un eroe solo, aveva con se i fedeli uomini della scorta, che lo hanno difeso per tanti anni  e che  sono morti con lui” esaltando la figura di chi nell’ombra, ogni giorno compie il suo servizio accanto a tanti magistrati, un compito che unisce professionalità, ammirazione, sacrificio  e affetto.

Importante l’apporto degli studenti del Liceo Cassini, che hanno letto alcuni brani dal libro”Giovanni Falcone, un eroe solo” scritto da Maria Falcone e dei ragazzi della scuola media Cavour di Ventimiglia, che hanno letto il loro componimento, vincitore al premio della Fondazione Falcone. Il compito di “cronisti” della giornata ai ragazzi del Laboratorio di Giornalismo del Liceo Amoretti, presenti in sala con gli insegnanti e  gli studenti della scuola Aicardi di Sanremo.

Mirabile l’esecuzione dell’ aria sulla quarta corda di Bach eseguita dal quartetto d’Archi dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

In apertura ha portato il saluto del Comune l’assessore al Turismo e Cultura Daniela Cassini e per il Casinò il Direttore generale, Ing. Giancarlo Prestinoni, che hanno ringraziato la Professoressa Falcone della sua importante presenza e testimonianza.

Il prossimo appuntamento  con i Martedì Letterari, curati da Marzia Taruffi, è per il 3 novembre nel teatro dell’Opera. Due i momenti.  Alle ore 16.30 in collaborazione con il Serra Club Andrea Tornielli presenta il libro: “ Papa Francesco. Questa economia uccide” (Piemme). Alle ore  21.00 sempre nel Teatro dell’Opera  Mauro Biglino illustra il suo ultimo volume:” La Bibbia non parla di Dio” (Mondadori).

Sanremo, 29 ottobre  2015

La redazione