Luigi Mascheroni presenta “Elogio del plagio…..(Video)

L’ appuntamento del 20 ottobre dei Martedì Letterari per la stagione autunnale ha visto come protagonista Luigi Mascheroni giornalista, che scrive per il “Giornale”di cultura, politica e costume ed ha una cattedra di ” Teorie e tecniche  dell’informazione culturale all’Università Cattolica di Milano.

Luigi Mascheroni ha presentato il volume ” ELOGIO DEL PLAGIO” Storia ,tra scandali e processi,della sottile arte di copiare da Marziale al Web. ( ARAGNO) una raccolta di interessanti testimonianze ,una pura storia letteraria e giornalistica sul plagio, che esclude i racconti sacri.

L’Autore nella dedica , prima dell’introduzione , scrive:” Ai miei figli , che vorrei mi plagiassero almeno un po”.

E’ importante anche saper copiare, è una questione di stile e a volte lo stile è superiore a quello degli altri , e perciò arricchisce e, non sottraendo  nulla alla letteratura è un valore aggiunto, è un’arte. Ecco il perché dell’idea del titolo ” Elogio del plagio…….”

Il volume di Luigi Mascheroni affronta con determinazione il tema del plagio di grande attualità nell’era del web, sfogliando e leggendo i vari capitoli, un giornalista potrà apprendere molte sfumature , ispirazioni e suggerimenti per  diventare un  scrittore originale.

L’Autore è stato introdotto dall’editorialista de ” Il Sole 24Ore” Armando Torno e dalla Dott.ssa Marzia Taruffi.

Mariagrazia Bugnella