LEONARDO PIERACCIONI AL “TENCO”

LEONARDO PIERACCIONI AL “TENCO” 2015 DEDICATO A GUCCINI

I PREMI TENCO A JACQUI MCSHEE E GUIDO DE MARIA

IL PROGRAMMA DELLE SERATE – DAL 22 AL 24 OTTOBRE A SANREMO

Non ha voluto mancare Leonardo Pieraccioni al grande omaggio del Club Tenco a Francesco Guccini, “Fra la via Aurelia e il West”, in programma dal 22 al 24 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo. Il regista e comico fiorentino, che varie volte ha chiamato l’amico Guccini nei suoi film, salirà sul palco in veste di cantante e cantautore, un aspetto poco conosciuto della sua creatività.

Saranno due quest’anno i Premi Tenco, i massimi riconoscimenti assegnati dal Club alla carriera di grandi personaggi soprattutto internazionali. Quello all’artista sarà consegnato  a Jacqui McShee, cantante e coautrice dei Pentangle, band cardine della scena folk-jazz britannica. Con lei saliranno sul palco altri due pezzi importanti della storia della musica moderna, Spencer Cozens (pianista di John Martyn e molti altri) e Gerry Conway (batterista dei Fairport Convention e degli stessiPentangle).

Il Premio Tenco all’operatore culturale andrà invece a un personaggio molto legato a Guccini, Guido De Maria, vignettista e cartoonist fra i più apprezzati in Italia (autore, fra l’altro, di Nick Carter eGiumbolo e ideatore di “Supergulp”, programma di culto degli anni Settanta).

Si completa così il cast della rassegna. Ecco il programma suddiviso nelle tre serate (con gli artisti non in ordine di apparizione ma alfabetico).

Giovedì 22 ottobre: Appino, John De Leo, Vittorio De Scalzi, Cristina Donà, La Scapigliatura, Orchestra Nazionale dei Giovani Talenti del Jazz diretta da Paolo Damiani, Roberto Vecchioni.

Venerdì 23 ottobre: Carmen Consoli, Armando Corsi, Mauro Ermanno Giovanardi, Jacqui McShee, Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Vince Tempera con Vanessa Tagliabue Yorke, Leonardo Pieraccioni, Bobo Rondelli.

Sabato 24 ottobre: Cesare Basile, Samuele Bersani & Pacifico, Bocephus King, Musici & Friends,Têtes de Bois, Giovanni Truppi.

Gli intermezzi umoristici saranno affidati a Paolo Migone, a condurre sarà Antonio Silva, la regia è di Michelangelo Ricci.

Ricordiamo che Mauro Ermanno Giovanardi, Cesare Basile, La Scapigliatura, i Têtes de Bois, Cristina Donà e Samuele Bersani/Pacifico sono i vincitori delle Targhe Tenco 2015, Armando Corsi del Premio “I Suoni della canzone”.

“Fra la via Aurelia e il West – dedicato a Francesco Guccini” è organizzato dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo e di SIAE e il sostegno di Coop Liguria e Casinò di Sanremo.

Biglietti e abbonamenti si possono acquistare alla cassa del Teatro Ariston (Via Matteotti 107, Sanremo – Tel. 0184 507070) tutti i giorni dalle 16 alle 21, anche telefonicamente. I singoli biglietti possono essere acquistati anche on line attraverso www.clubtenco.it, www.premiotenco.it ewww.facebook.com/ilclubtenco

Biglietti: poltronissima 45 euro, I settore platea 34 euro, II settore platea e galleria 24 euro. Abbonamento alle tre sere: poltronissima 90 euro, I settore 69 euro, II settore e galleria 48 euro. I prezzi sono comprensivi di diritti di prevendita

La redazione