L’ANTICO MONASTERO DELLA VISITAZIONE

L’Antico Monastero della Visitazione

Si apre l’anno di ringraziamento  il 350 esimo Anniversario  dell’Ordine della Visitazione a Sanremo

Oggi Lunedì 26 Ottobre alle ore 18:30 alla presenza del Vescovo diocesano  S.E.Mons. Antonio  Suetta  verrà solennemente aperto  l’anno di ringraziamento per la presenza continua in Sanremo. delle suore del Monastero della Visitazione. Si celebra , infatti, il trecento cinquantesimo  Anniversario del loro radicamento nel territorio sanremese.

Il 26 Ottobre 1666 le suore si stabilirono nell’attuale Canonica della Chiesa di san Giuseppe, alla Pigna, centro storico matuziano. Le Fondatrici per il Monastero sanremese, voluto da Don Carlo Borelli di Triora per la figlia Angela Caterina, che desiderava farsi Visitandina erano arrivate qualche giorno prima  al porticciolo di Sanremo  su una galera,  provenienti dal Monastero di Annecy e di Nizza.  Erano Madre Geronima Dufour, Superiora, Madre Luigia Maddalena Langlois Savoiarda, Madre Luigia Francesca Pericardi e Madre Angela Dalmatia. Ricevettero una festosa accoglienza  dai sanremesi e  dalle autorità  religiose e civili.

Ben presto si trasferirono dalla Chiesa di San Giuseppe nel costruendo monastero sulla via Romana, oggi piazza  Colombo, in un luogo pianeggiante, ricco di aranci, limoni e cedri. Il Monastero fu, poi, adornato dalla Famiglia Grimaldi di Monaco essendo Superiora dal 1707 Madre Luigia Teresa Grimaldi, sorella del Principe Ereditario Antonio I. Nel 1892 le suore si ritirarono in uno stabile in via Visitazione, ma già   nel 1935, grazie alla generosità della Famiglia Marsaglia fu realizzato l’attuale convento in via Carducci, centro della comunità claustrale.

Nel 2004 per celebrare il santo fondatore dell’Ordine, patrono dei Giornalisti, venne istituito  da alcuni aggregati all’Ordine ella Visitazione  il Premio “Penna d’oro” San Francesco di Sales.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Sanremo 26 ottobre 2015.

La redazione