Albert Schweitzer “Premio Nobel” conferenza

Un grande testimone del Novecento

il 23 ottobre conferenza su Albert Schweitzer

E’ organizzata in occasione del 50° anniversario della morte del medico missionario e Premio Nobel per la Pace Albert Schweitzer la conferenza dal titolo “Albert Schweitzer (1875 – 1965). Un grande testimone del Novecento” che avrà luogo venerdì 23 ottobre alle 16.30 a Villa Nobel.

La conferenza, organizzata dalla Provincia di Imperia e dal Comune di Sanremo in collaborazione con la Chiesa Evangelica Luterana di Sanremo e il Club Unesco Sanremo, sarà tenuta da Alberto Guglielmi Manzoni.

Nel corso dell’incontro verranno proiettate immagini relative alla vita e all’opera di Schweitzer e si ascolteranno, tramite riproduzioni su cd, brani musicali di Schweitzer che suona Bach.

Il nome di Albert Schweitzer (1875-1965) è senza dubbio legato all’opera missionaria cui si è dedicato per oltre mezzo secolo: la realizzazione del villaggio-ospedale a Lambaréné, nell’allora Africa equatoriale francese (attuale Gabon), in cui ha curato i lebbrosi e i malati colpiti dalla malattia del sonno. Ma accanto all’infaticabile impegno umanitario, non meno significativa è stata la molteplicità di attività e di interessi che hanno caratterizzato l’intera sua esistenza. Fu pastore e teologo protestante (luterano), studioso di filosofia (inizialmente Kant), di letteratura tedesca (in modo particolare Goethe) e di religioni orientali, ma anche organista (interprete di Bach) e musicologo. Diventò medico-missionario in Africa e, per la sua attività filantropica, fu insignito del premio Nobel per la Pace, conferito nel 1953 ma valido per l’anno precedente. Di lui restano importanti opere su Gesù, la mistica dell’apostolo Paolo, Goethe e Bach.

 

Nota sul relatore:

Nato e residente a Sanremo, Alberto Guglielmi Manzoni si è laureato in filosofia all’Università di Pisa ed è orientatore in intermediazione culturale. Lavora da anni per la Provincia di Imperia, occupandosi di lavoro e di orientamento professionale. Ama l’arte, la poesia e la scrittura e ha all’attivo numerose conferenze e varie pubblicazioni tra cui “Albert Schweitzer. L’etica del rispetto per la vita”; la monografia “Ugo Janni a Sanremo. Una grande testimonianza di ecumenismo cristiano”; “Pace e pericolo atomico. Le lettere tra Albert Schweitzer e Albert Einstein” (con la prefazione di Arrigo Levi). Ha curato il saggio “Stranieri nel Ponente ligure. Percorsi e testimonianze tra Ottocento e Novecento”. Ha tradotto dal tedesco all’italiano il volume “Filosofia della civiltà” di Albert Schweitzer. L’ultima sua fatica è il saggio “Tedeschi in Riviera. La Sanremo di Federico III tra cure climatiche, mondanità e religiosità solidaristica”.

La redazione