PREMIO “MARIO CALVINO.MERIDIANA PER IL VERDE” AL (CREA) DI SANREMO

Il premio “Mario Calvino. Meridiana per il verde”

all’Istituto per la Floricoltura di Sanremo (CREA)

Il premio “Mario Calvino. Meridiana per il verde” istituito dalla Società Italiana Amici dei Fiori (S.I.A.F.) intende valorizzare figure professionali e amatoriali del settore florovivaistico e del giardinaggio la cui attività abbia espresso la passione e lo spirito di ricerca, sperimentazione, salvaguardia e divulgazione riscontrabili nell’opera di Mario Calvino.

Uno straordinario riconoscimento all’opera scientifica di Mario Calvino, padre fondatore della nostra floricoltura.

L’anno scorso il premio – la prima edizione è stata inaugurata con una conferenza su Mario Calvino tenuta dalla dott.ssa Loretta Marchi in rappresentanza del Comune di Sanremo –  è stato attribuito a Ursula Salghetti Drioli, di Piacenza, per l’opera svolta nel campo del giardino presso la Villa Boccanegra di Latte di Ventimiglia.

Per l’edizione 2015, la giuria ha ritenuto di assegnare il premio, per la sezione riservata a “Ricercatore sperimentatore scientifico”, all’Istituto per la Floricoltura di Sanremo oggi CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’economia agraria).

La consegna sarà preceduta dalla conferenza di Franca Gambini dal titolo “Calvino a Sanremo”. Alla premiazione sarà presente l’assessore Anna Asseretto del Comune di Sanremo.

La cerimonia di premiazione è prevista venerdì 4 settembre alle 16.45 nell’ambito degli eventi in programma durante “Murabilia – Murainfiore 2015” che si svolge a Lucca dal 4 al 6 settembre.

Il Comune di Sanremo esprime le sue congratulazioni all’Istituto sanremese per l’importante riconoscimento.

INCONTRI CONFERENZE E DIBATTITI – aree e incontri sotterraneo baluardo San Regolo

venerdì 4 settembre:

  • Ore 16 – Giada Papucci, Lo zafferano e il suo mondo
  • Ore 16.45 – Franca Gambini, Calvino a Sanremo; a seguire consegna “Premio Mario Calvino – Meridiana per il verde
  • Ore 17.30 – Consegna Premio Novaro, Premio Adipa, Premio Dino Monti
  • Ore 18 – Francesca Marzotto Caotorta presenta Il disegno di legge 1896 agevolazione fiscale per sistemazione a verde delle aree scoperte di proprietà privata, interverrà il sen. Gianluca Susta, primo firmatario
  • La redazione