CORRI A EXPO CON SLOW FOOD!

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Ultimi giorni di vacanza? Corri a Expo con Slow Food!
Ecco i principali incontri di Slow Food a Expo 2015 nella settimana dal 7 al 13 settembre. Consulta il programma completo degli appuntamenti ospitati dal Padiglione Slow Food nella Piazza della Biodiversità
Lunedì 7 

L’Oltrepò pavese e il buttafuoco storico – Appuntamento a cura della Fisar
Ore 16,30:
La docente Fisar Laura Sandoli, una tra i migliori sommelier italiani, ci porta a vivere la storia e il fascino di uno dei grandi territori vinicoli italiani, l’Oltrepò, e l’evoluzione di uno dei suoi vini simbolo: il buttafuoco.

Mercoledì 9

I custodi della terra
Ore 15:
Dalla collaborazione tra Slow Food Campania e Agrocultura.tv è nato un format web televisivo dal titolo I custodi della terra, volto a far conoscere il mondo dei Presìdi Slow Food attraverso le voci dei produttori che illustrano caratteristiche e usi in cucina delle varie specialità. Intervengono Gerardo Gatta, ideatore del progetto Agrocultura.tv e Patrizia Spigno, fiduciaria Slow Food Vesuvio.

Una discussione sugli Ogm
Ore 16.30:
Gli organismi geneticamente modificati (Ogm): cosa sono, a cosa servono, e perché se ne parla tanto? Facciamo quattro chiacchiere su questa controversa tematica con Marcello Buiatti, ordinario di Genetica all’Università di Firenze, una delle voci più autorevoli in materia, e Cinzia Scaffidi, vicepresidente di Slow Food Italia.

Giovedì 10

Comunità territoriali e cultura alimentare nel Giappone di oggi
Ore 16.30:
Un’occasione per parlare delle comunità territoriali e della cultura alimentare nel Giappone odierno, sotto il profilo sia dell’eredità storica sia delle risorse locali. Gli allievi del corso di dottorato “Integrated Human Sciences Program for Cultural Diversity” dell’Università di Tokyo, discutono i risultati delle loro ricerche sul cibo e in particolare sul riso come ingrediente principale dell’alimentazione asiatica.
Intervengono:
Piercarlo Grimaldi, rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Gianpaolo Fassino, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Laboratorio Granai della Memoria
Paolo Corvo, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Laboratorio di Sociologia
Mariko Muramatsu, Università di Tokyo
Manabu Ishikawa, Università di Tokyo
Aya Yamasaki, Università di Tokyo
Asako Chiba, Yusuke Koizumi, Rie Yamada, Ning Yu, dottorandi di ricerca dell’Università di Tokyo

Venerdì 11

Un tocco di Albania
Ore 13.30:
Un incontro per scoprire e conoscere la nuova ristorazione albanese e l’impegno per difendere l’incredibile patrimonio di biodiversità che la contraddistingue.
Intervengono:
Michele Rumiz, coordinatore Slow Food per i Balcani
Katia Zene, Vis Albania
Armand Kikino, antropologo e chef dell’Alleanza Slow Food dei cuochi
Lauresha Grezda, direttrice dell’ufficio per le Politiche agrarie e integrazione europea e direttrice generale del Ministero albanese dell’agricoltura e pesca

FOOD4 – Geografie del Cibo
Ore 17:
Arriva a Expo la mostra sulla sicurezza alimentare FOOD4 – Geografie del Cibo, ospitata nel nostro padiglione dal 7 settembre. La mostra è stata realizzata dal giornalista Emanuele Bompan, con il supporto e la collaborazione di European Journalism Center, Slow Food, La Stampa, Un-Expo – Fao e Ministero affari esteri e della Cooperazione internazionale – Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo. L’inaugurazione ufficiale vede un dibattito sul tema food security e cooperazione internazionale.
Intervengono:
Carlo Bogliotti, direttore editoriale Slow Food Editore
Emanuele Bompan e Riccardo Pravettoni, progetto FOOD4
Cristiano Maggipinto, plenipotenziario Dg Cooperazione e Sviluppo con delega Expo
Clara Velez Fraga, coordinatrice Un-Expo

Sabato 12

Storie di birra
Ore 16.30:
Impariamo a conoscere le straordinarie tradizioni birrarie tedesche, tra ingredienti e processi che hanno reso le bevande bionde della Germania un prodotto dal blasone unico. Ci accompagna nell’esplorazione Roberto Parodi di Radeberger.

Domenica 13

L’uomo di pasta
Ore 16.30:
Lo spettacolo teatrale L’uomo di pasta è un viaggio nell’identità di un popolo attraverso uno dei pilastri della dieta mediterranea: la pasta. Da elemento portante nella costruzione dell’identità meridionale, questo alimento è divenuto parte integrante dello stereotipo dell’”italianità”. Lo spettacolo, nato da un approfondito lavoro di ricerca della cooperativa Ideas, sottolinea l’identificazione dell’uomo con il cibo che mangia, a volte così radicata da spingerci a parlare di umanizzazione della pasta.
Presentazione e introduzione: Giancarlo de Luca, fiduciario Slow Food Benevento

Tutti i giorni

Le esperienze targate Slow Food non finiscono qui. Da non perdere questa settimana le degustazioni nello Slow Cheese con Asiago d’allevo Dop, pannerone di Lodi, marzolina e madurado San Martín, in abbinamento alle migliori etichette italiane dell’enoteca Slow Wine. Tutti i giorni inoltre si ripetono gli appuntamenti con i Suoni di Terra Madre, il palinsesto musicale dello Slow Food Theater, a cura di Luca Morino, che racconta la biodiversità della musica, e con Slow Food for Kids: imparare giocando per i gruppi estivi e i bambini in visita con la famiglia.

Ti ricordiamo anche che ogni sera, dalle 18 alle 21, è possibile fruire di un prezzo speciale per la degustazione della Chiocciola: per i nostri ospiti proponiamo quattro formaggi a latte crudo e due calici di vini italiani a 10 euro. Rilassati a bordo del nostro orto rigoglioso, ascolta i Suoni di Terra Madre, preparati a una degustazione di qualità… ti aspettiamo!

E non perderti la promozione per i viaggiatori! Se ti presenti al nostro stand con un biglietto di Trenord e acquisti una degustazione Slow Cheese, ricevi in omaggio un calice di vino.

La redazione