Philippe Daverio a Caffè Venezuela (VIDEO)

Nella calda serata di venerdì 7 agosto 2015 in Piazza san Siro a Sanremo ospite gradito ed atteso è giunto Philippe Daverio, in veste di Scrittore per presentare il suo  volume dal titolo ” Il secolo spezzato delle avanguardie” edito Rizzoli.

E già dal titolo possiamo comprendere il tema trattato dall’originale e bravo Philippe Daverio, grande divulgatore culturale, che anche in questa occasione ha ammaliato il pubblico con le sue teorie  sul periodo delle avanguardie artistiche  della fine ottocento e dei primi del novecento.

Daverio ha asserito che lo scopo del suo libro è ” non ammaliare ma ammalare il lettore” .

Il lettore  deve essere un patito dell’argomento e molto incuriosito dell’argomento , che si sviluppa tra le pagine scritte dall’Autore e perciò legge il libro.

Alla domanda che cosa intende per ” avanguardie” Daverio risponde ” ….il primo teorico delle avanguardie è stato Giulio Cesare che nel ” De bello Gallico” parla di avanguardie.” Erano gruppi di milizie mandate avanti per sfondare i nemici e per analogia gli artisti  sono stati i promotori di nuove espressioni d’arte nei primi del 900, un vortice di movimenti  e di contaminazioni  nella pittura , scultura, architettura, ma anche cinema rappresentato con mostre temporanee.

Mariagrazia Bugnella