PERINALDO “LIBRI E SCRITTORI SOTTO LE STELLE”

. Ogni mercoledì di agosto, quattro appuntamenti di qualità nella splendida cornice del centro storico del borgo medievale

L’iniziativa nasce su impulso dell’Assessorato alla Cultura e alla Promozione del Territorio del Comune di Perinaldo. La location degli incontri sarà il nuovo anfiteatro a cielo aperto vicino a Piazza Castello

Il già fitto calendario degli eventi estivi di Perinaldo si arricchisce di un nuovo importante appuntamento. Ad agosto prenderà infatti il via la Prima Edizione della Rassegna Letteraria “Libri e scrittori sotto le stelle”. Una denominazione, quella di “sotto le stelle”, sicuramente un po’ abusata e magari non troppo originale ma che a Perinaldo, terra natia di Gian Domenico Cassini e di altri illustri astronomi e cartografi nonché sede di un notissimo Osservatorio Astronomico, trova maggiormente che altrove la sua ragion d’essere.

 

La rassegna sarà così composta: 4 serate al mercoledì del mese di agosto (una a settimana), per altrettanti incontri con autori e ospiti importanti nel suggestivo centro storico di uno dei borghi più caratteristici e belli del ponente ligure. Le presentazioni si terranno alle 21.15 nel nuovissimo e spettacolare anfiteatro a cielo aperto vicino a Piazza Castello, location di grande fascino, ideale per la bellezza e per favorire gli interscambi di momenti culturali.

 

Si debutta mercoledì 5 agosto con la presentazione del saggio “Il caso Calvino” di Antonio Areddu, illustrato dall’editor della Leucotea Edizioni Matteo Moraglia. Il volume affronta la poco conosciuta vicenda che vede protagonista Mario Calvino, padre del celebre Italo, la cui identità fu scambiata con quella di un astronomo russo che si rivelerà in seguito un anarchico e un terrorista.

 

Si prosegue mercoledì 12 agosto con Andrea Tripodi e il suo “Interiors” (Leucotea Edizioni),  storia di uno scrittore che, attraverso la ricerca di se stesso, matura l’ambizione di spiegare il mondo ai suoi lettori, fino a toccare il fondo, dal quale non può far altro che risalire.

 

Mercoledì 19 agosto sarà invece di scena a Perinaldo Gian Piero Quaglino, professore universitario e già preside della Facoltà di Psicologia a Torino, psicologo e autore del saggio “Meglio un cane” (Raffaello Cortina Editore). Un piccolo omaggio al migliore amico dell’uomo attraverso una raccolta di storie che ci arrivano dal grande mondo dei miti, dei racconti e delle poesie. Un mosaico di voci che narrano del legame antichissimo tra l’uomo e il cane e che ci parlano di come quella storia sia cominciata e del perché non finirà mai.

Grande chiusura mercoledì 26 agosto con lo scrittore Ugo Moriano, già finalista al Premio Bancarella 2013, che presenterà il suo ultimo romanzo “Antiche Amicizie, indagini sotto il sole di Diano” (Fratelli Frilli Editore). Si tratta di un giallo costruito con estrema eleganza e abilità nel saper inanellare gli eventi, tra flashback del passato e indagini presenti.

Con questa rassegna, il borgo delle stelle conferma una volta di più la propria vocazione alla cultura e alla scienza. Si è deciso di intitolare la rassegna sia ai libri che agli scrittori in quanto certamente importanti sono i libri, ma altrettanto lo sono i loro autori che sarà possibile conoscere di persona e con i quali sarà interessante potersi intrattenere e poter conversare. L’iniziativa nasce su impulso dell’Assessorato alla Cultura e alla Promozione del Territorio del Comune di Perinaldo.

L’ingresso a tutti gli incontri è libero.

La redazione