SANREMO – SOLENNITA’ DELL’ASSUNTA

Famija Sanremasca

In collaborazione con

Rettorato del Santuario di N.S. della Costa

SOLENNITA’ DELL’ASSUNTA

 

Venerdì 14 agosto 2015 –

Molo di ponente – ore 22.30  spettacolo pirotecnico – i  foghi da Madona

 

Sabato 15  AGOSTO 2015

Santuario di N.S. della Costa

 

  • Ore 10.30 –  Tradizionale investitura dei Consoli del Mare

 

  • Ore 11,00 – Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Antonio Suetta –  Vescovo Diocesano

 

 

  • ore 20,45  – Molo di Levante –  Benedizione di corone d’alloro e loro deposizione all’Edicola della Gente di Mare e al Monumento ai Marinai d’Italia

 

  • Lancio a mare della corona in memoria  dei Caduti in mare, civili e militari

 

 

  • ore 22,00  –  proiezione del film di mare, d’amore e di umanità

“ IN SOLITARIO”   – INGRESSO  LIBERO AD OFFERTA FACOLTATIVA

 

CONSOLI DEL MARE

GIANNI DEMI

Nato a Sanremo il 13 febbraio 1944, sin da giovane affianca i genitori nell’attività commerciale nel settore abbigliamento che svilupperà mostrando notevoli doti imprenditoriali.

Si dedica nel tempo libero all’apprendimento delle discipline nautiche veliche. Iscritto allo Yacht Club Sanremo sin dagli anni Sessanta, compie nel 1979 la traversata atlantica  da Dakar Rio de Janeiro e partecipa a tre regate della “Giraglia” con lusinghieri risultati. E’ membro dell’equipaggio che nel 1988 vince il Campionato Europeo “Classe Fun”.

Dal 2000 al 2004 è Presidente dello Y.C.S. apportando miglioramenti significativi alla sede e potenziando l’attività sportiva del Club.

 

NAZZARENO PALOMBO

 

Nato a Sanremo l’11 luglio 1955, appartenente ad una famiglia di gente di mare, a soli 15 anni si imbarca come mozzo su barche da diporto. Dal 1976 presta servizio come ormeggiatore del porto turistico di Sanremo Portosole dove ha messo in luce esperienza e arte marinaresca, unite a coraggio e sangue freddo, specie in occasioni di incidenti in mare. Si ricordano tra l’altro: il salvataggio di una signora caduta in mare con l’autovettura dalla diga foranea, di un ingegnere caduto in acqua a Portosole durante una mareggiata, il recupero di una barca finita sugli scogli di Portosole, di un’altra barca in avaria con a bordo tre bimbi e i genitori, l’intervento di salvataggio di persone in occasione di incendi di tre barche da diporto. Un esempio di altruismo e dedizione al servizio.

La redazione