“TEDESCHI IN RIVIERA” DI ALBERTO GUGLIELMI

Una sera con i Martedì Letterari

Il 27  luglio ore 21.00 Alberto Guglielmi Manzoni presenta il libro:

“ Tedeschi in Riviera. La Sanremo di Federico III tra cure climatiche, mondanità e religiosità solidaristica.”

Il 27 luglio alle ore 21.00 nel Teatro dell’Opera del Casinò nell’ambito della rassegna “Una sera con i Martedì Letterari” Alberto Guglielmi Manzoni presenta in anteprima  il volume “ Tedeschi in Riviera. La Sanremo di Federico III tra cure climatiche, mondanità e religiosità solidaristica.” (Philobiblon). Il volume di apre con il saluto dell’Assessore  Daniela Cassini. L’introduzione è di Loretta Marchi, Direttrice della Biblioteca matuziana.   Partecipazione musicale di   Renzo De Franceschi , fagotto  dell’ Orchestra Sinfonica di Sanremo e suo figlio Simone De Franceschi, flauto dell’- Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari.

Al termine  un momento conviviale di arrivederci  alla stagione autunnale dei Martedì Letterari.

Scrive nel saluto introduttivo l’assessore alla Cultura del Comune di Sanremo Daniela Cassini: ”Attraverso le pagine suggestive del volume prendono forma gli eventi di portata storica e personaggi d ‘eccezione fra i quali campeggia la figura di Federico III di Germania , l’ospite più illustre di quella comunità, che fu a Sanremo tra il 1887 e il 1888… Lo splendore di quei tempi ha portato all’affermarsi di un’immagine ed una fama di levatura internazionale della nostra città, i cui benefici ancora oggi sono significativi…”

Il Volume ” apporta, attraverso gli strumenti della microstoria, un importante tassello alla storia della Riviera Ligure e delle presenze straniere in Liguria dal XIX secolo” Il saggio è anche un contributo significativo alla biografia di Federico III, illuminata nei dettagli dei suoi ultimi mesi di vita in un periodo burrascoso per la storia della Nazione tedesca da poco unificata nell’Impero germanico dal padre Federico, il Kaiser Guglielmo I. “ ( dall’Introduzione di Loretta Marchi, Direttrice della Biblioteca Civica di Sanremo)

“Dalla seconda metà dell’Ottocento sino ai primi decenni del secolo successivo, anche l’Estremo Ponente ligure è stato interessato da costanti e significative presenze di comunità forestiere: soprattutto inglesi, tedeschi e russi.

Questi gruppi di stranieri hanno influito profondamente sul piano socio-economico ma anche su quello culturale, religioso e solidaristico della vita e della popolazione delle località di questo angolo di Liguria, e in un simile contesto si è attuata una formidabile sinergia tra persone di varie nazionalità e differenti credi religiosi in nome di comuni ideali e principi.  Molti degli stranieri di fede protestante, giunti in Riviera dal centro e nord Europa, erano animati da un profondo desiderio di testimoniare il proprio credo attraverso un forte impegno sociale. L’azione esercitata da queste folte comunità foreste ha contribuito ad una progressiva trasformazione del volto e della fisionomia di Sanremo, destinata a diventare , nell’arco di pochi anni, una città cosmopolita…

Fra le tante teste coronate – e importanti esponenti dell’aristocrazia europea che tra otto e Novecento soggiornarono a Sanremo vi fu anche Federico Guglielmo di Germania (1831-18889….

Il presente saggio non vuole essere semplicemente un ricordo di un illustre personaggio della Germania, ma mira piuttosto a inserire e spiegare quella figura nell’articolata contesto di relazioni e dinamiche socio-economiche, culturali e religioso-solidaristiche che,in misura così rilevante e grazie all’apporto degli stranieri, hanno caratterizzato la Città dei Fiori alla fine del secolo XIX. “ ( Dalla Presentazione)

Alberto Guglielmi Manzoni si è laureato in Filosofia ed è orientatore in intermediazione culturale. Predilige il mondo di lingua e cultura tedesca, ama l’arte e la poesia e nel tempo libero tiene conferenze. Ha  è autore di numerose pubblicazioni  tra cui  ‘Pace e pericolo atomico. Le lettere tra Albert Schweitzer e Albert Einstein’, con la prefazione di Arrigo Levi,   “Albert Schweitzer, l’etica del rispetto per la vita” , la monografia” Ugo Janni a Sanremo. Una grande testimonianza di ecumenismo cristiano.” Ha  curato il saggio Stranieri nel Ponente ligure”. Ha tradotto dal tedesco all’italiano il volume Filosofia della civiltà di Albert Schweitzer.

Nella sala hall sino al 29 luglio espone Mario Borella “L’uomo e il mare”. Dal 31 luglio mostra di Franca Sasso “Vivere a colori” in collaborazione con il Circolo Ligustico Arte e Ambiente di Sanremo.

Sanremo, 25 luglio 2015.

La redazione