Martedì Letterari: Omaggio a Demo Bruzzone e Pippo Barzizza

Una sera con i Martedì Letterari  giugno- luglio  2015

Venerdì 19 giugno ore 21.00

L’Omaggio a  Demo Bruzzone e Pippo Barzizza,

Non si interrompe la programmazione culturale del Casinò. In attesa della  “ripresa”  autunnale ad ottobre, si  propone la rassegna “Una sera con i Martedì Letterari”  tra libri, Arte, Poesia e Musica,  con tutta una serie di esposizioni in sala hall, che si alterneranno sino a settembre.

La rassegna si apre venerdì  19 giugno alle ore 21.00 con  la prima presentazione ufficiale del libro “Demo Bruzzone tra Barzizza e Giacomazzi” scritto da Freddy Colt, che inaugura la serie “Le monografie del Museo di Storia Musicale di Sanremo” edita dalla Mellophonium Broadsides. Ma la serata di venerdì 19, con inizio alle ore 21, sarà molto di più: un incontro-spettacolo intitolato “Omaggio a Pippo Barzizza e a Demo Bruzzone”, nell’intento di accomunare due importanti musicisti del Novecento sanremasco e italiano. La serata, condotta da Marzia Taruffi, vedrà l’intervento dell’autore insieme ad ospiti d’eccezione come il celebre concertista M° Carlo Aonzo al mandolino e il cineasta Renzo Barzizza, figlio del Maestro Pippo. Oltre alla conversazione sugli spunti che il libro fornisce, verranno proposti alcuni brani musicali dal vivo, tra i quali alcuni duetti di chitarra scritti da Bruzzone ed eseguiti da due giovani chitarristi: Francesco Zoccali e Davide Frassoni, allievi del professore Sergio Basilico. Ampio spazio anche per gli audiovisivi con la proiezione di documenti interessanti, soprattutto dei filmati d’epoca girati negli anni ’20 e ’30 da Pippo Barzizza a Sanremo, recuperati e montati dal figlio Renzo.

Due parole sul libro: l’autore Freddy Colt ha deciso di compendiare in questa sua opera tutte le ricerche da lui effettuate nel corso di più di un decennio intorno al musicista Nicodemo “Demo” Bruzzone, studiando particolarmente le relazioni artistiche con altri due artisti di maggior fama che gravitavano a Sanremo, ovvero i maestri Angelo Giacomazzi e Pippo Barzizza. Sanremo, in questo libro, viene vista come crocevia di arrangiatori di vaglia in grado di influenzare la crescita dei talenti locali; ma nel testo si parla non solo di jazz, swing e canzone: si rievoca anche la gloriosa scuola violinistica del maestro Francesco Sfilio, alla quale si era formato il giovane Nicodemo negli anni ’30. Dal violino al mandolino, poi, il passo è breve: e Bruzzone è stato ultimamente rivalutato anche come autore specifico per questo strumento, con la sua Czardas ormai conosciuta anche negli Stati Uniti. Nella pubblicazione si dà conto di tutto ciò, coniugando spirito musicologico con il valore della memoria, attraverso testimonianze raccolte tra musicisti e allievi, immagini, documenti e spartiti. Una pubblicazione senz’altro documentata ma destinata non solo agli studiosi, anzi preparata con intento divulgativo.

“Bruzzone insegnava per vivere e lo faceva dannatamente bene. Al centro della sua azione didattica non c’era la musica ma c’era l’allievo. (Thommy Campbell –Prefazione)

Serata come sempre ad ingresso libero.

 

Venerdì 26 giugno eccezionalmente due momenti.

Alle ore 17.00 la F.i.d.a.p.a, Federazione Italiana Donne Professioni Arti e Affari presenta lo psicanalista Massimo Recalcati con il libro”Le mani della madre. Il primo volto è il primo volto del mondo”. (Feltrinelli)  Introduce l’autore il dott. Gianni Sciolè, Direttore della  Struttura Complessa Salute Mentale del Distretto Sanitario Asl Imperiese.

 

Alle ore  21.00  sala Hall e Teatro dell’Opera

Pablo Neruda L’uomo il poeta

in collaborazione con la Fondazione Centofiori e il Circolo degli artisti di Albissola . Un appuntamento che si aprirà con la mostra: Nemesio Antunez – Pablo Neruda : Le vite

Gian Paolo Parini – Poesie dipinte per proseguire con un    Recital di Poesia, Musica  e Arte  La dott.sa Graziella Falconi relazionerà su “Pablo Neruda in Italia”, il teatro dell’Albero leggera le liriche che verranno interpretate anche visivamente accompagnate dalle noti suggestive dell’arpa di Caterina Bergo dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

La mostra Pablo Neruda “L’uomo il poeta” viene presentata in anteprima al Casinò dal 19 giugno sino al 5 luglio.

La redazione