REGIONE LIGURIA, APERTO LO SPAZIO LIGURIA A EXPO 2015

Ventisette ricette della tradizione ligure, laboratori, piante, fiori, panorami, pesca e navigazione, storia per promuovere la Liguria nel mondo

REGIONE LIGURIA, APERTO LO SPAZIO LIGURIA A EXPO 2015 PER 4 SETTIMANE, DAL 22 MAGGIO AL 18 GIUGNO

Milano. Si è aperto oggi, venerdì 22 maggio, lo spazio della Regione Liguria a Expo 2015 che fino al 18 giugno metterà in mostra le peculiarità del territorio ligure relative ai temi dell’esposizione internazionale. “L’idea degli architetti della facoltà di Architettura – che ha vinto il bando di progettazione degli spazi, di cui si è occupata la Regione Liguria attraverso Liguria International – è stata quella di usare tutto lo spazio, anche in verticale, presentando piante, fiori, caratteristiche antiche come la pesca e la navigazione, la storia di Genova, delle sue colonie e dei  porti del Mediterraneo, immagini del territorio e uno spazio finale con 27 ricette tipiche liguri” ha detto il presidente della Regione Liguria presentando lo spazio espositivo alla presenza della presidente di Expo 2015 Diana Bracco.  “Lo scopo è quello di promuovere la Liguria nel mondo. Ogni giornata delle prossime quattro settimane sarà diversa, oggi c’è la Regione, l’ultimo giorno ci sarà Genova, in mezzo tanti comuni (più di 100 quelli presenti), parchi, istituzioni, industria, artigianato, commercio e associazioni da tutto l’arco ligure” ha continuato il presidente.

“L’Expo mi sembra un’esperienza di successo. Questo Paese fa spesso fatica ma poi è capace di fare cose belle. E noi liguri possiamo essere contenti dell’immagine che mandiamo in giro per il mondo. Abbiamo scelto di concentrare a maggio tre eventi importanti, la partenza del Giro d’Italia, per quattro giorni in Liguria, Slow Fish, 4 giorni dedicati a riflessioni su mare e pesca, infine la presenza all’esposizione milanese. Abbiamo già i primi riscontri positivi in termini di traffici e turismo: siamo stati la prima regione ad aderire a Expo, ipotizzando una presenza istituzionale che avrebbe avuto ricadute positive, adesso pensiamo di ottenere un buon risultato che soddisfi le attese” ha concluso il presidente.

Milano, 22 maggio 2015

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Trenta giovani chef e maitre degli istituti alberghieri liguri conquistano i visitatori di Expo che sperimentano le ricette della tradizione ligure

REGIONE LIGURIA, EXPO 2015, SPAZIO LIGURIA, GIORNATA DEGLI ISTITUTI ALBERGHIERI, ALASSIO E STATO DELLO ZIMBABWE SI INCONTRANO IN CUCINA, LO CHEF JOHNSON B. MARUMA PREPARA I BACI DI ALASSIO CON I RAGAZZI DELL’ISTITUTO GIANCARDI-GALILEI-AICARDI

Milano. Alassio e lo Stato dello Zimbabwe s’incontrano in cucina nello spazio Liguria di EXPO 2015. È avvenuto questa mattina, quando il pluripremiato chef africano Johnson B. Maruma, Chief Technical Instructor, ha eseguito insieme con i ragazzi dell’Istituto alberghiero Giancardi-Galilei-Aicardi, i tipici “Baci di Alassio” con Carlomaria Balzola della storica pasticceria Balzola di Alassio, uno scambio culturale ed enogastronomico all’insegna dei sapori del territorio. Maruma, che lavora per il Ministero del Turismo in Zimbabwe in qualità di docente capo tecnico e si occupa di supervisionare tutte le strutture ricettive presenti e di formare tutti gli chef dello Zimbabwe, oltre a ricoprire l’incarico di Segretario esecutivo per l’Associazione Chef del suo Paese, aveva recentemente partecipato, ospite dell’Istituto Alberghiero e del Comune di Alassio, alla cosiddetta “sfida del pane di grano turco”, pane realizzato con farina di mais, di cui lo Zimbabwe è grande produttore.
L’incontro, al quale erano presenti anche S.E. George El Badaoui, Console generale dello Stato dello Zimbabwe e il prof. Tommaso Berruti, preside dell’Istituto Giancardi-Galilei-Aicardi, rientra nell’ambito del progetto Italian Food Riviera Class, svolto in partnership tra gli Istituti alberghieri della Liguria e le associazioni nazionali delle professioni legate all’hotellerie, finalizzato alla valorizzazione e alla promozione dei prodotti DOP e IGP liguri in occasione di EXPO 2015.

Intanto continua il grande afflusso di visitatori per la giornata degli istituti alberghieri nello spazio Liguria a Expo 2015. Sono in corso i laboratori del fare delle Scuole Alberghiere di Alassio, Finale Ligure, Sestri Ponente e La Spezia all’insegna del cooperative cooking con i visitatori di Expo impegnati a realizzare alcune ricette della tradizione ligure. Il format, proposto dal Centro Studi del Giancardi, ha condotto attraverso video e immagini i partecipanti alle attività culinarie nei territori della nostra regione, li ha emozionati con i racconti dei testimonial, per poi farli diventare protagonisti con l’esecuzione della ricetta, e infine promotori attraverso le piattaforme social del food made in Liguria. Così, a un ritmo di tre performance l’ora, dalle ore 10.30 i tanti visitatori dello spazio della Regione Liguria, il giardino sul mare, realizzato attraverso Liguria International, hanno potuto realizzare e degustare nei laboratori del fare il Chiffero di Finale Ligure, il Bacio di Alassio, il miele con il formaggio e la birra realizzati dai partecipanti al corso di formazione per disoccupati, organizzato da E.L.Fo e finanziato dalla Provincia di Savona e dal Fondo Sociale Europeo. Un Expo all’insegna dei giovani talenti e delle eccellenze della Liguria, che proseguirà fino alle 22.00 con Arte&food del progetto T3RRA e le degustazioni dei vini con le cantine Ruffino Punta Crena, Durin, Bio Vio e Cascina Nirasca. A guidare gli oltre trenta giovani talenti degli alberghieri, negli eventi enogastronomici, organizzati dagli istituti Giancardi, Migliorini, Bergese e Casini, i presidi Tommaso Berruti, Angelo Capizzi e Maria Torre, coadiuvati dagli chef Rita Baio, Giovanni Tonoli, Mario Vangeli, Andrea Cresta, Renato Grasso e dai docenti Sandro Genesio, Giovannino Falcone, Antonella Annitto, Monica Barbera, Michela Orecchia, Margherita Ratto, Tiziana Mucci, Alberto Peluffo, Maria Elisabetta Corradi, Nello Simoncini e Franco Laureri.

Milano, 23 maggio 2015

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

REGIONE LIGURIA, EXPO 2015, SPAZIO LIGURIA, LUNEDÌ 25 MAGGIO LA GIORNATA DEDICATA A CONFARTIGIANATO LIGURIA

Genova. Nell’ambito del tema di Confartigianato Nutrire la piccola impresa, energia per la crescita, lunedì 25 maggio Confartigianato Liguria presenterà, nello spazio della Regione Liguria a Expo 2015, Lifestyleliguria, una serie d’incontri e dimostrazioni sulle eccellenze dell’artigianato ligure.

Durante la giornata, tra le 10.30 e le 19, si alterneranno, sotto l’egida di Artigiani In Liguria, marchio della Regione Liguria gestito insieme con il sistema camerale, per il settore della ceramica, Ceramiche Agorà e BF Ceramica, di Savona e Hèrisson di Noli, per il restauro artigianale Paola Loleo Decorazioni di Genova e Riccardo Gaiaschi, Legnoteca di Rapallo. Immancabile sarà una degustazione di salse tipiche liguri, tra cui il pesto genovese di M.D.R. – Rocca del gusto di Genova.  Ospiti dello spazio anche altre peculiarità della regione, tra cui le essenze imperiesi di Florentia Cosmetics, i filati savonesi di Maglieria e Cashmere Carla Quaglia e Crazy Hair di Genova che curerà un momento dedicato alla cura dei capelli.

Orari degli appuntamenti in allegato e sul sito www.confartigianatoliguria.it

Genova, 23 maggio 2015

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

NUTRIRE LA PICCOLA IMPRESA

ENERGIA PER LA CRESCITA


LIFESTYLELIGURIA

 

EXPO 2015 – Spazio Regione Liguria

25 maggio 2015

Ore 10.30 Presentazione delle produzioni di eccellenza dell’artigianato ligure a cura di Confartigianato Liguria
Ore 11.00 Hèrisson, Noli (SV) Ceramica
Ore 12.00 M.D.R. – Rocca del gusto, Genova Salse tipiche
Ore 13.00 Florentia Cosmetics, Imperia Cosmetici
Ore 14.00 Maglieria e Cashmere Carla Quaglia, Savona Moda
Ore 15.00 BF Ceramica, Savona Ceramica
Ore 16.00 Ceramiche Agorà, Savona Ceramica
Ore 17.00 Paola Loleo Decorazioni, Genova Restauro
Ore 18.00 Crazy Hair, Genova Cura del capello
Ore 19.00 Legnoteca di Riccardo Gaiaschi, Rapallo (GE) Restauro

Coordinamento: Confartigianato Liguria

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

REGIONE LIGURIA, EXPO 2015, SPAZIO LIGURIA, BACI E AMARETTI A RUBA NELLA GIORNATA DEI PARCHI LIGURI

Nella Giornata Europea dei Parchi, lo spazio Liguria a Expo2015 ha visto andare a ruba i prodotti bandiera portati a incontrare i popoli del mondo. Come gli amaretti di Sassello, i baci di Albenga, i canestrelli di Torriglia, il miele dei parchi e il pane di Triora.
Un assaggio in rappresentanza di alcune eccellenze alimentari frutto della biodiversità, tutelata e promossa dai parchi di Liguria. Immersi nei profumi delle piante aromatiche liguri, accompagnati dal sottofondo della musica di Fabrizio De André, i visitatori hanno potuto gustare con tutti i sensi

i parchi liguri di terra e di mare.
Nell’occasione, è stata presentata la guida Biodiversità per tutti i gusti, menù itineranti nelle aree protette liguri: una pubblicazione di 80 pagine che riguarda i 19 fra parchi e aree protette che fanno della Liguria una delle regioni più attente alla costruzione di un modello di sviluppo sostenibile grazie alla tutela dell’ambiente.
Dai Giardini Botanici Hanbury all’Alta Via dei Monti Liguri, passando per Antola, Beigua, Aveto, 5 Terre, Bergeggi e Portofino: ogni angolo della Liguria ha peculiarità ambientali e naturali che si riflettono in comunità locali e ricette tipiche.
Tutte da scoprire, provare ed assaggiare grazie alla pubblicazione che, da domani, sarà scaricabile anche dal sito www.arpal.gov.it,  dove si trova anche l’accesso al Li.Bi.Oss., l’Osservatorio Ligure sulla Biodiversità. 

Milano, 24 maggio 2015