GLI ABI-TANTI APPRODANO A SANREMO

In attesa del Giro d’Italia, gli ABI-TANTI approdano a Sanremo

In attesa del Giro d’Italia che sabato 9 maggio attraverserà 17,5 Km di pista ciclabile, da San Lorenzo al Mare a Sanremo, Piazza Borea Olmo, a due passi dal Teatro Ariston, è invasa, in questi giorni, da una curiosa moltitudine migrante, coloratissima e dal look stravagante e originale. Sono gli ABI-TANTI: più di settemila pezzi di varie forme e colori, disponibili al pubblico (soprattutto dei più piccoli), sono pronti per dare vita ad umanoidi contraddistinti da un diverso aspetto e accomunati da un “DNA” comune: il legno.

Il risultato è un’invasione pacifica della ben nota Piazza sanremese che viene abbellita dagli effetti cromatici di questi visitatori esotici, quasi alieni, esposti per colore e per famiglia. L’idea originale di questo progetto di installazione itinerante, avviato nel 2000 a Torino, è quello di coinvolgere migliaia di bambini e adulti, a livello nazionale ed europeo, al fine di “rimettere in gioco i concetti d’identità e differenza” e sensibilizzare sui temi dell’alterità, dell’incontro con l’altro, lo strano, lo straniero. Largo spazio, dunque, alla creatività individuale di ciascun partecipante che, nel gioco, valorizza, in maniera innovativa, lo stare insieme realizzando creazioni artistiche spontanee e istintive in nome della convivenza e del superamento di ogni barriera, fisica o ideologica.

Gli ABI-TANTI, nati da un’idea di Manuela Corvino, già approdati nei giorni 1 e 2 maggio, visiteranno Sanremo ancora una volta nella giornata di venerdì 8 maggio.

Il progetto ABI –TANTI. La moltitudine migrante, 2000/2013 è a cura di Anna Pironti, Responsabile Capo Dipartimento Educazione Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea.

Maurizio Abbati