CARRUGI IN FIORE A DOLCEACQUA

CARRUGI IN FIORE 2015 CON UNA NOVITA’: EXPO DELLA VAL NERVIA.

Dolceacqua si prepara  per l’ atteso evento che apre le porte alla primavera. Il tema di quest’anno del concorso floreale è naturalmente l’Expo 2015: l’alimentazione nel mondo e la biodiversità.

Come sempre sarà una grande festa che quest’anno vedrà l’ingresso dell’expo dedicato alle tipicità della zona con degustazioni sul posto; il tutto organizzato dal Comune di Dolceacqua, dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio ,da tanti  e indispensabili volontari, in collaborazione con il Centro Culturale e Ricreativo di Dolceacqua.

PROGRAMMA

 

 

EXPO VAL NERVIA /CARUGI IN FIORE

25 e 26 aprile 2015

 

  • Stand dei prodotti tipici della Val Nervia
  • Carugi in fiore – Infiorata del centro storico  e concorso floreale sul tema EXPO 2015, ALIMENTAZIONE NEL MONDO E BIODIVERSITA’.
  • Itinerari nell’entroterra con bus gratuiti: Dolceacqua sede di partenza e di arrivo
  • “Gli invasati” persone mascherate da piante passeggeranno per i carugi cogliendo di sorpresa i visitatori. A cura dell’Associazione culturale “Teatro dei mille colori”.
  • Incontri culturali e collettiva d’arte contemporanea al Castello: espongono Ugo Tornatore, Gaspare Caramello, Luca Perrone e Roberto Pallanca
  • Degustazioni di prodotti tipici
  • La sera, durante la cena nei ristoranti e locali tipici di Dolceacqua, performance teatrale itinerante a cura dell’Associazione Culturale “Liber theatrum”
  • Visite guidate al Castello con degustazioni a cura dell’Enoteca Regionale e del servizio guide dalle ore 10 alle ore 19; € 8 ingresso con degustazione, € 5 solo ingresso e visita guidata.
  • Sala di Vetro Castello Doria ( sala conferenze ) : ESPOSIZIONE PIANTE AROMATICHE CON PANNELLI INFORMATIVI  a cura del Centro Culturale e Ricreativo di Dolceacqua
  • · Orto e giardino scolastico aperto dalle ore 10 – 12 e   dalle ore 15 – 17

PROGRAMMA

SABATO 25 a Dolceacqua e in Val nervia

Ore 8.00 apertura degli stand  di “Expo Val Nervia” in Piazza Mauro e del Mercatino dell’antiquariato in Piazza Garibaldi

“ Carugi in fiore”: concorso floreale sul tema di Expo 2015: l’alimentazione nel mondo e la biodiversità.

Ore 10.00 Itinerario gratuito con bus 18 pax (pranzo a carico dei partecipanti). Appuntamento in Piazza Garibaldi – alla pensilina della fermata bus. Destinazione: Apricale – Isolabona – Rocchetta Nervina. Rientro a Dolceacqua alle ore 18.30 circa.

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 apertura del Castello dei Doria – Ingresso a pagamento con possibilità di degustazioni.

Dalle ore 10.00 e per tutta la giornata PIAZZA PADRE GIOVANNI MAURO sarà animata oltre che dai banchi per le degustazioni di prodotti tipici della Val Nervia, anche dall’Associazione Culturale “Ludo Ergo Sum” .  Per le famiglie e i bambini: dimostrazione di giochi tradizionali da tavolo, da strada e di ruolo.

Dalle ore 10.00 in piazza Mauro Degustazioni di piatti tipici a cura dei Comuni partecipanti.

Ore 17.00 Sala conferenze del Castello di Dolceacqua sul tema “Expo Val Nervia: i valori del territorio” (a seguire visita dell’Enoteca e consegna della targa  e della bandiera dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Ore 19.30 chiusura stand

Dalle ore 20.30 alle 22.00 – durante la cena nei ristoranti e locali caratteristici di Dolceacqua – verrà servito il “piatto teatrale”: performance teatrale itinerante a cura dell’Ass. Cult. “LIBER theatrum”.

DOMENICA 26 a Dolceacqua e in Val Nervia

Ore 8.00 apertura degli stand di “Expo Val Nervia” e del Mercatino del biologico in Piazza Mauro. Apertura del Mercatino dell’antiquariato in Piazza Garibaldi

Ore 10.00 Itinerario gratuito con bus 18 pax (pranzo a carico dei partecipanti). Appuntamento in Piazza Garibaldi – alla pensilina della fermata bus. Destinazione Pigna – Castel Vittorio – Buggio. Rientro a Dolceacqua alle ore 18.30 circa.

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 apertura del Castello dei Doria – Ingresso a pagamento con possibilità di degustazioni.

Dalle ore 10.00 e per tutta la giornata il castello sarà animato dall’Associazione Culturale “Ludo Ergo Sum”   per le famiglie e i bambini: dimostrazione di giochi tradizionali da tavolo, da strada e di ruolo nel piazzale d’onore del Castello Doria.

Ore 11.00 Sala conferenze Castello Doria: presentazione del libro di C. Andrea Eremita “Le api del Lago Brezzacarezza” unitamente alla conferenza pubblica dal titolo: Le api, chiave di volta del sistema naturale, un modello di evoluzione sostenibile per l’ appannata coscienza dell’uomo moderno.

Ore 16.30: Sala conferenze Castello Doria: presentazione del libro “IN TERRA VINEATA – La vite e il vino in Liguria e nelle Alpi Marittime dal Medioevo ai nostri giorni – Studi in memoria di Giovanni Rebora” a cura di Alessandro Carassale e Luca Lo Basso – PHILOBIBLON Edizioni. Introduce Diego Marangon. In collaborazione con la biblioteca civica – Centro Culturale e Ricreativo di Dolceacqua e libreria CASELLA Ventimiglia.

Dalle ore 16.00 Loggia di Palazzo Doria in Piazza Mauro: esibizione di musica e canto a cura della prof.ssa Cristina Squarciafichi e dei suoi allievi.

Ore 17.00 Nella loggia di Palazzo Doria in Piazza Mauro Premiazione del Concorso floreale “Carrugi in fiore”

Ore 19.30 chiusura stand e arrivederci al 2016

La redazione