“CALIGOLA” LA TOSSE A PALAZZO

18 aprile, ore 21.00

19 aprile, ore 16.00

Palazzo del Parco di Bordighera

CALIGOLA

Di Albert Camus – traduzione Andrea Bianchi – regia Emanuele Conte con – Gianmaria Martini – Caligola, Enrico Campanati – Cherea, Viviana Altieri – Cesonia,Giovanni Serratore – Elicone, Luca Terracciano – Il giovane Scipione, Pietro Fabbri – Patrizio, Yuri D’Agostino – Patrizio, Marco Lubrano – Patrizio, Alessio Aronne – Patrizio – assistente alla regia Yuri D’Agostino. – scenografia Emanuele Conte – costumi Bruno Cereseto – luci e fonica Tiziano Scali – produzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse

Caligola prosegue il lavoro di Emanuele Conte attorno al tema del potere, iniziato nella stagione 2013/2014 con la messa in scena dell’Antigone, nella versione di Jean Anouilh.

Rileggere Caligola oggi, a quasi sessant’anni dalla sua ultima stesura, sorprende per la straordinaria attualità. L’aspirazione di Caligola verso la verità assoluta lo porta a odiare e a combattere con tutte le sue forze la menzogna, l’ipocrisia e il conformismo di una società che assomiglia incredibilmente alla nostra.

La parabola di Caligola si compie quando lui ha tra i ventisei e i ventinove anni, un’età nella quale un uomo è dotato di un’energia e una determinazione che con il passare degli anni tende ad affievolirsi. Spesso, nelle rappresentazioni di questo testo, il peso del protagonista ha spinto i registi a scegliere attori più maturi.

Il protagonista del nostro spettacolo è il trentenne Gianmaria Martini, un ex pilota divenuto attore dopo un incidente, che ne ha precluso la carriera automobilistica.

Martini, già protagonista sul palco della Tosse nei panni di Puck in Sogno in una notte d’estate, lo scorso anno ha ricevuto in campidoglio l’Oscar dell’attor giovane, prestigioso riconoscimento per la recitazione e l’impegno tra cinema e teatro. L’attore triestino a teatro è stato Calibano nellaTempesta di Shakespeare diretto dal Valerio Binasco e in poco tempo ha partecipato a importanti film come Diaz, Romanzo di una strage e Vinodentro oltre a diventare un volto tv per la sua partecipazione a I Cesaroni dove interpreta il figlio di Maurizio Mattioli. Recentemente ha recitato al fianco di Vittoria Puccini e Stefano Accorsi a Io non ti conosco debutto alla regia di quest’ultimo.

Al fianco di Martini/Caligola, nei panni di Cherea c’è un intenso Enrico Campanati uno dei volti storici della Tosse. Il cast si completa di un mix tra giovani attori e vecchie conoscenze: Viviana Altieri è Cesonia, Giovanni Serratore interpreta Elicone, Luca Terracciano presta il volto a Scipione e poi i patrizi incarnati da Pietro Fabbri, Yuri D’Agostino, Marco Lubrano e Alessio Aronne.

Si è scelto di portare in scena la versione definitiva dell’opera di Camus, quella del 1958, nella traduzione appositamente realizzata per il Teatro della Tosse da Andrea Bianchi, profondo conoscitore dell’opera dello scrittore francese.

Biglietti

Caligola – intero: 15 € ; ridotto: 13 €

La redazione