“CALIGOLA” INNOVATIVA MESSA IN SCENA (VIDEO)

CALIGOLA” una produzione della Fondazione Luzzati- Teatro della Tosse

La terza edizione de ” La Tosse a Palazzo” promossa dal Comune di Bordighera in collaborazione con la Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse è giunta al suo penultimo appuntamento con la messa in scena di ” CALIGOLA”  con la regia di Emanuele Conte.

Sul palcoscenico del Palazzo del Parco hanno avuto luogo due rappresentazioni , la prima sabato 18 aprile alle ore 21:00 , la replica nel pomeriggio di domenica alle ore 16:00.

L’Autore del testo Albert Camus per la stesura del copione lavorò per quasi vent’anni, una drammaturgia intensa dominata da una grande passione per la vita  e per l’amore, racconta della follia di Caligola ( Gianmaria Martini) Egli è ” principe”ed amante di Drusilla sua sorella, che viene uccisa.Da quell’istante, dopo aver scoperto il cadavere, Caligola insoddisfatto della vita, diventa tiranno e sempre più crudele verso i suoi senatori.

Caligola manderà a morte molti sudditi e ucciderà sua madre Cesonia ( Viviana Altieri). Cherea ( Enrico Campanati) suo antagonista si salverà e proprio lui per primo trafiggerà col pugnale ,tre volte in viso, il folle Imperatore.Un finale tragico  in cui Caligola in preda al suo delirio di distruzione ed onnipotenza finirà per annientarsi.

La scelta registica di Emanuele Conte ha offerto uno spettacolo con costumi ed arredi moderni, applaudito dal pubblico in sala per l’impegno e la bravura degli attori,grande fedeltà al testo  di Camus, che forse avrebbe voluto una forma di rappresentazione più vicina alla tragedia greca.

Mariagrazia Bugnella